Cibo, cultura e divertimento a Prenzlauer Berg

Kastanienallee_U-Bhf_Eberswalder_Str_Konnopke-1024x683

Una volta Berlino Est, adesso cuore pulsante della gioventù

L’area del quartiere urbano odierno di Prenzlauer Berg era un tempo conosciuto con il nome di Berlin Feldmark. Nel 1920 diviene ufficialmente parte della città di Berlino con il nome di distretto amministrativo 4 Prenzlauer Tor, accrescendo la popolazione di circa 300mila abitanti. Il quartiere prese poi il nome definitivo di Prenzlauer Berg nel 1921. Oggi fa parte del distretto di Pankow e si trova tra Friedrichshain e Mitte. Il quartiere è cambiato molto nel corso degli anni: era la zona degli intellettuali della Berlino Est durante la DDR, mentre fra il diciottesimo e diciannovesimo secolo era l’area degli operai. Infine, negli anni ’90 e primi duemila è diventato il cuore pulsante della gioventù della città.

22.7.1991. Berlin-Prenzlauer Berg, Schönhauser Allee.

Strade alberate, boutique colorate e caffè accoglienti

Il quartiere, caratterizzato principalmente da “Althäuse” (edifici antichi), è dominato da ampie strade alberate con boutique colorate, ristoranti e caffè accoglienti che attirano una variegata mescolanza di giovani coppie, freelancer e studenti universitari. Non si può insomma negare l’atmosfera creativa e alternativa di Prenzlauer Berg. I parchi costantemente popolati da giovani e adulti. Le feste di compleanno con palloncini sugli alberi, picnic, relax e attività sportive sono all’ordine del giorno. I negozi offrono tutto il necessario, anche per i più esigenti. Negozi di alimenti biologici, nuovi negozi di “moda vegana” equi e sostenibili, studi di yoga quasi a ogni angolo.

prenzlauer berg
Prenzlauer Berg, Mauerpark.

I mercati di Prenzlauer Berg

Il quartiere offre due mercati principali a settimana: il mercato biologico di Kollwitzplatz e il mercato delle pulci di Mauerpark. Vicino a Kollwitzplatz, il mercato biologico Grünen Liga Berlin si svolge ogni giovedì dalle 12 alle 19 da oltre vent’anni. Lungo un’estensione di quasi 150 metri, 40 bancarelle di rivenditori di prodotti alimentari provenienti dal Brandeburgo offrono una vasta gamma di prodotti e servizi biologici per un’alimentazione sana.

Dove: Knaackstraße / Wörtherstraße, 10435 Berlino
Quando: ogni giovedì dalle 12 alle 19

Ogni domenica invece il mercatino delle pulci di Mauerpark offre un po’ di tutto: stand di moda, gioielli, borse, oggetti di design e vinili. Ovviamente affiancate da molte bancarelle di street food, snack e bevande. La visita al mercato delle pulci di Mauerpark è un classico del fine settimana, non solo per i turisti ma anche per molti berlinesi alla ricerca di occasioni e curiosità.

Dove: Mauerpark, Gleimstraße 55, 10437 Berlino
Quando: ogni domenica dalle 9 alle 18

Kulturbrauerei di Berlino.

Il centro multiculturale Kulturbrauerei: teatri, ristoranti, cinema, mostre, concerti

La Kulturbrauerei non è solo un monumento industriale e architettonico, ma anche uno spazio per eventi e un’istituzione culturale versatile. È uno dei pochi monumenti architettonici industriali di Berlino. Originariamente era sede della Birreria Schultheiß (1853-1967), dopo la caduta del Muro si è trasformato in un centro multiculturale ed è diventato nel corso degli anni una delle più grandi istituzioni culturali alternative a Berlino. Kulturbrauerei è decisamente un posto data scoprire nel quartiere di Prenzluer Berg.

Dove mangiare a Prenzlauer Berg

1. Pizzare

Una delle migliori pizzerie di Berlino, assolutamente da provare: ne abbiamo scritto qui.

2. Ataya

Per un brunch italo-senegalese qualitativamente eccezionale. Qui potete trovare le informazioni principali.

3. Zia Maria

Per gustarvi un’ottima cucina italiana. Nel link tutte le informazioni.

4. Pasternak

Brunch abbondantissimi all’insegna delle specialità gastronomiche russe ed ebraiche. Trovate le informazioni rilevanti nel nostro articolo.

5. Orlando

Per una fantastica siciliana. Ne abbiamo scritto qui.

6. Gina Bistrot

La pasta è tutta fatta a mano, lo consigliamo caldamente. Tutte le informazioni nell’articolo.

Kesselhaus – Venue per concerti della Kulturbrauerei – ©Wikimedia/Dunkelkammerpictures.

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: ©Abaris, CC BY-SA 3.0.

Leave a Reply