Erasmus 24_7, il primo film italiano sull’Erasmus arriva a Berlino

Berlino, Praga, Valencia, Istanbul, Roma, Bordeaux e Lisbona, tutte racchiuse in una giornata di 24 ore. Erasmus24_7 è un documentario sui-generis, originale e dissacrante,  di tre videomaker italiani. Niccolò Falsetti, Stefano De Marco e Alessandro Grespan, riunitisi nel collettivo ZERO. Realizzato in inglese e presentato lo scorso 30 gennaio a Roma, il documentario verrà proiettato per la prima volta a Berlino domenica 3 aprile alle 16.00 al cinema Babylon alla presenza di uno dei tre, Stefano De Marco. Ad organizzare è Berlino Magazine con la collaborazione di Mara Martinoli.

Erasmus24_7. Nato tre anni fa e finanziato grazie al crowdfunding, il progetto ha riscosso immediatamente successo. «Abbiamo raccolto 5 mila euro, anche se [il documentario] è costato qualcosa in più. Inizialmente dovevamo partire solo io e Niccolò – una follia! – poi si sono aggiunti Alessandro, Benjamin Maier, che è il nostro direttore della fotografia e Lorenzo Schirru, il nostro fonico. Andavamo a dormire in ostelli super economici a Praga, in una stanza con cinque letti appoggiati alle pareti, che poi si è scoperto che erano ex appartamenti riarrangiati…ex bordelli», racconta Stefano. Non si parla di come è nato il progetto di scambio Erasmus che caratterizza la nostra “Erasmus Generation” universitaria, si inizia direttamente a seguire la giornata degli studenti protagonisti. La sveglia, la routine, i mille intoppi della giornata. La vita realistica di uno studente in Erasmus, insomma. Il collettivo ZERO nel 2014 realizzò la campagna #CoglioneNo e il bel video Dubbio Made in Italy.

[vimeo 45967618 w=500 h=281]

Dubbio made in Italy from Zero on Vimeo.

Cosa è il CinemAperitivo. È una rassegna di film italiani che ogni domenica alle 16.00 occupa una delle sale del cinema Babylon. Ha vita da 12 anni. Dopo ogni proiezione (sempre con sottotitoli o tedeschi o inglesi) è offerto un aperitivo e una discussione con moderatore e, normalmente, un ospite. Curatori della rassegna sono Mara Martinoli e Andrea D’Addio, rispettivamente responsabile cinema e direttore di Berlino Magazine. Se volete rimanere aggiornati con tutti gli appuntamenti del CinemAperitivo cliccate qui.

Erasmus24_7

In lingua inglese con sottotitoli italiani

Domenica 3 aprile 2016 ore 16.00

seguirà incontro con il regista Stefano De Marco e aperitivo

Presso il cinema Babylon
Rosa-Luxemburg-Str. 30, 10178 Berlino

Biglietto 9 € acquistabile alla cassa comprensivo di aperitivo

Evento Facebook

HEADER-SCUOLA-DI-TEDESCO