La Clärchens Ballhaus di Berlino, dove si balla a tutte le età senza la voglia di sentirsi cool

La Clärchens Ballhaus (Augustrasse 24) è uno di quei luoghi in cui ci si diverte sempre. Certo, questo a patto che si sia pronti a ballare qualsiasi tipo di musica possibile (dallo swing alla mazurka, passando per rock’n’roll, salsa e l’immancabile 99Luftballons di Nena) e non si cerchi un posto cool sia in termini di gente che lo frequenta che di arredamento. Il kitsch è un po’ ovunque, ma è uno di quei kitch di cui si sorride e che acquista comunque un suo senso all’interno della cornice generale. E’ un mix tra una balera e un club berlinese old style. Di Ballhaus a Berlino ce ne sono altre, ma questa è senza dubbio la più affascinante,

Ogni giorno, o quasi, c’è qualche evento, compresa la domenica pomeriggio quando molti anziani e meno anziani provano a seguire corsi di salsa o di altri balli (che sono proposti anche durante la settimana). Venerdì e sabato serra normalmente si balla con la musica dal vivo di gruppetti swing e rock’n’roll e c’è un prezzo di ingresso (3 o 5 euro). In ogni caso prima di andare vi consigliamo di controllare il programma.Sonntagskonzert_4271

Spiegelsaal_2

La Clärchens Ballhaus fu inaugurata nel 1913, diventando quasi subito uno dei posti più frequentati durante la Repubblica di Weimar. Rimase aperta  durante il nazismo, mentre ai tempi del muro perse la propria aurea di locale speciale nonostante la splendida sala dei cristalli al piano di sopra (utilizzata non a caso per la scena del cinema di Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino che, nonostante non sia ambientato a Berlino, è stato girato sia nella capitale tedesca che nella vicina Potsdam). Purtroppo durante le sere del weekend questa splendida sala è chiusa al pubblico, ma se arrivateun po’ prima  dell’ora di cena, anche solo per dare un’occhiata, si può avere la fortuna di poter salire e dare un’occhiata.

Se poi volete provare anche il ristorante, beh, non è male. Il giardino esterno d’estate è così bello poi che vale la pena anche provare una delle grandi e a volte gustose pizze (per il livello medio tedesco niente male) o lanciarsi sulle più classiche schnitzel (cotolette) o piatti a base di asparagi.

Che dire a questo punto? Giusto che se ancora non siete mai andati alla Clärchens Ballhaus sia che voi abitiate a Berlino sia che siate turisti (anche non giovani) con un pizzico di voglia di avventura e non avete le idee chiare su cosa fare la sera, ma volete divertirvi e fare tardi, beh, questa è una tappa obbligata del vostro soggiorno. Purtroppo in Italia, di posti del genere in cui ci si diverte tutti assieme, a prescindere dall’età e senza pensare troppo a come ci si dovrebbe comportare o vestire, non se ne trovano molti. Alla Clärchens si respira leggerezza d’animo, lasciatevi trasportare…

Clärchens Ballhaus

Augustrasse 24, 10117 Berlin Mitte

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina © Facebook Clärchens Ballhaus

Related Posts

  • Il Weekend Club di Berlino ha chiuso. Non ci sono precise informazioni al riguardo, la chiusura comunque non è definitiva, dovrebbe tornare in estate, ma senza la location del decimo piano, solo la bellissima terrazza al quindicesimo. Il contratto d'affitto per la parte più "club" ovvero le due sale completamente…
  • Per quanto se ne dica, musicalmente parlando, Berlino è una città “altmodisch” che tradotto suona un po’ come “fuori moda”. Patria indiscussa dell’elettronica e della techno, sempre all’avanguardia, ma anche del punk oltranzista delle “squat” fine anni ’70, del dark e della new wave anni ’80, città che ha ispirato…
  • E' vero, Berlino è universalmente riconosciuta come capitale della musica elettronica, ma essendo una grande capitale certamente non offre solo questo. E cosi per chi non ama questo genere o chi semplicemente per una sera ha voglia di ballare altro, abbiamo pensato di elaborare questa lista di locali che propongono tutt'altri…
  • Berlino, Mitte 1991. Quello che un tempo, come il suo stesso nome suggerisce, era stato il centro di Berlino comincia ad essere abbandonato dai cittadini dell'est che vi avevano abitato durante gli anni del muro. Le case ad ovest hanno più comfort, meglio trasferirsi. Si liberano così abitazioni, locali, spazi mai…
  • A due passi da Moritzplatz uno dei club più conosciuti della scena elettronica berlinese. Si chiama Ritter Butzke ed insieme al Wilde Renate, lo Chalet, o il Sisyphos è uno di quei club berlinesi che uniscono la musica elettronica ad un arredamento elegante retro e un'atmosfera rilassata e chill out. Il locale.…

Andrea D'Addio - Direttore

A Berlino dal 2009, nel 2010 ha fondato Berlino Cacio e Pepe prima il blog, dopo il magazine. Collabora anche con Wired, Il Fatto Quotidiano, Repubblica, Io Donna, Tu Style e Panorama scrivendo di politica, economia e cultura, e segue ogni anno da inviato i maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

Leave a Reply