Clärchens Ballhaus

La Clärchens Ballhaus di Berlino, dove si balla a tutte le età senza la voglia di sentirsi cool

La Clärchens Ballhaus è uno di quei luoghi in cui ci si diverte sempre. Certo, questo a patto che si sia pronti a ballare qualsiasi tipo di musica possibile. Dallo swing alla mazurka, passando per rock’n’roll e non si cerchi un posto cool sia in termini di gente che lo frequenta che di arredamento.

Il kitsch è un po’ ovunque, ma è uno di quei kitch di cui si sorride e che acquista comunque un suo senso all’interno della cornice generale. È un mix tra una balera e un club berlinese old style. Di Ballhaus a Berlino ce ne sono altre, ma questa è senza dubbio la più affascinante.

La Clärchens Ballhaus

Ogni giorno, o quasi, c’è qualche evento, compresa la domenica pomeriggio quando molti anziani e meno anziani provano a seguire corsi di salsa o di altri balli (che sono proposti anche durante la settimana). Venerdì e sabato sera normalmente si balla con la musica dal vivo di gruppetti swing e rock’n’roll e c’è un prezzo di ingresso (3 o 5 euro). In ogni caso prima di andare vi consigliamo di controllare il programma.Sonntagskonzert_4271

Spiegelsaal_2

La sua storia

La Clärchens Ballhaus fu inaugurata nel 1913, diventando quasi subito uno dei posti più frequentati durante la Repubblica di Weimar. Rimase aperta durante il nazismo, mentre ai tempi del Muro perse la propria aurea di locale speciale nonostante la splendida sala dei cristalli al piano di sopra (utilizzata non a caso per la scena del cinema di Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino che, nonostante non sia ambientato a Berlino, è stato girato sia nella capitale tedesca che nella vicina Potsdam). Purtroppo durante le sere del weekend questa splendida sala è chiusa al pubblico, ma se arrivate un po’ prima dell’ora di cena, anche solo per dare un’occhiata, si può avere la fortuna di poter salire e dare un’occhiata.

Se poi volete provare anche il ristorante, beh, non è male. Il giardino esterno d’estate è così bello poi che vale la pena anche provare una delle grandi e a volte gustose pizze (per il livello medio tedesco niente male) o lanciarsi sulle più classiche schnitzel (cotolette) o piatti a base di asparagi.

Per una serata particolare

Che dire a questo punto? Giusto che se ancora non siete mai andati alla Clärchens Ballhaus sia che voi abitiate a Berlino sia che siate turisti (anche non giovani) con un pizzico di voglia di avventura e non avete le idee chiare su cosa fare la sera, ma volete divertirvi e fare tardi, beh, questa è una tappa obbligata del vostro soggiorno. Purtroppo in Italia, di posti del genere in cui ci si diverte tutti assieme, a prescindere dall’età e senza pensare troppo a come ci si dovrebbe comportare o vestire, non se ne trovano molti. Alla Clärchens si respira leggerezza d’animo, lasciatevi trasportare.

Clärchens Ballhaus

Augustrasse 24, 10117

Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 24:00

Pagina Facebook

Sito ufficiale

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”37″]

Tutte le immagini sono: © Facebook Clärchens Ballhaus