Come un raro uccello ha evitato un concerto di Ed Sheeran in Germania

Ed Sheeran

Ed Sheeran non canterà ad Essen questa estate. “Colpevole”? Un raro uccello..

Il prossimo luglio Ed Sheeran aveva in programma di toccare anche Essen tra le città tedesche del suo tour. Non sarà così. La location scelta per l’esibizione, ovvero l’ex aeroporto della città Renania Settentrionale-Vestfalia, è infatti inutilizzabile perché, come sostiene un movimento animalista, il rumore metterebbe a rischio una famiglia dvolatili in via di estinzione che abita la zona: le allodole. Ad annunciare il cambio di programma, come riporta il TheLocal. sono stati proprio gli organizzatori del tour del cantante: “l concerto che doveva tenersi ad Essen, per le preoccupanti condizioni relative ad una popolazione di uccelli locali, è stato spostato a Düsseldorf”.

La battaglia dell’allodola contro Ed Sheeran

“Ed ecco in mezzo al grande ciel sereno, la lodoletta, uguale ad un puntino, cantava; e poi come venisse meno, dalla dolcezza, si gettò nel piano; s’abbandonò sul nido suo terreno, s’abbandonò sul nido suo tra il grano”. Con questi versi Giovanni Pascoli lodava il canto dell’allodola. L’allodola, uccello conosciuto a tutti, oggi rischia l’estinzione. Si tratta di un animale protetto dal governo tedesco. Secondo le stime della NABU (Nature Conservation Union of Germany), l’aeroporto in questione ospita circa otto-nove coppie di Allodole. La NABU, una delle più grandi associazioni ambientaliste della Germania, fa notare che di fronte alla distruzione incontrollata degli habitat riproduttivi naturali, gli aeroporti sono ancora degli spazi sicuri per le specie in via di estinzione come questa. Il concerto dell’artista, amato soprattutto dai teenager, doveva svolgersi proprio all’aeroporto di Essen e questo ha comportato un cambio di programma per il tour del cantante. « Una specie di uccelli in via di estinzione non dovrebbe mai essere minacciata per ragioni puramente economiche» ha affermato la NABU.

Ed Sheeran: il tour in Germania

Il cantautore britannico dalle tonalità pop, rock, folk, soul e R&B sarà in tournée in Germania dal 19 al 30 luglio 2018: le tappe di Berlino, Amburgo e Monaco sono già sold out. Per la data di Essen sono già stati venduti circa 80.000 biglietti. Fortunatamente per i fan che hanno già acquistato i biglietti, il concerto non è stato annullato bensì semplicemente spostato nella città di Düsseldorf, distante appena 20 minuti di treno. Prima di arrivare alla decisione di spostare il concerto, si era pensato al trasferimento delle allodole in un habitat altrettanto sicuro. Le spese del trasferimento sarebbe state coperte proprio dal team organizzativo di Ed Sheeran. La decisione finale di spostare l’evento sembra far contenti tutti, anche perché al problema delle allodole si è aggiunto quello della presenza di ben 103 probabili ordigni inesplosi risalenti la Seconda guerra mondiale nello spazio circostante l’aeroporto. Questa scoperta avrebbe comunque impedito lo svolgimento del concerto nella zona.

Per info su biglietti e concerti di Ed Sheeran potete visitare il sito apposito.

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

immagine di copertina: © CC0 Ludmila Joaquina Valentina Buyo 

Leave a Reply