Cosa fare questa settimana a Berlino 6-12 Marzo 2014

Mostre, fiere e festival

Fino al 7 marzo la mostra Murphy’s Law delle opere “politiche” (e non solo) di Klaus Stein alla Eagle Gallery. Ingresso gratuito.

Fino al 21 Marzo all’Istituto di Cultura Italiano di Hildebrandstrasse la mostra Inferno! con lavori e graphic novel di Lorenzo Mattotti , Emiliano Ponzi e Michael Meier ispirati all’inferno dantesco. Moderazione: Lars von Törne. Ingresso gratuito.

Fino al 2 giugno la bella mostra di Dorothy Iannone alla Berlinische Galerie

Fino al 2 giugno la mostra-retrospettiva dedicata ai lavori di Dorothy Iannone alla Berlinische Galerie.

Fino al 3 Aprile la mostra di Iza Tarasewicz al Polnisches Institut.

Fino al 1 marzo la mostra delle foto di moda di Frank Horvat, uno dei più grandi fashion photographer al mondo. Qui l’articolo.

Fino al 29 Agosto la mostra del pittore Johan Schaefer presso la Berlin Hyp (Budapester Strasse 1)

Fino all’8 marzo la mostra del pop artist inglese Patrick Caulfield presso la Between Bridges (Keithstrasse 15). Ingresso gratuito. Ne ho parlato qui.

Fino al 20 marzo  la mostra di Hanna Schygulla all’Akademie der Juenste di Pariser Platz.

Fino all’8 marzo la mostra di Joseph Wittlich alla Galerie Wagner di Strausberger Platz 8. Ingresso gratuito.

Fino al 23 marzo la mostra fotografica di Fred Stein allo Juedisches Museum – Galerie Ross (Lindenstrasse 9)

Fino al 23 Marzo la mostra del celebre artista tedesco contemporaneo (sculture e pittore) Thomas Schütte presso la Collectors Room di Auguststrasse 68.

Fino al 9 Marzo la mostra di foto 1968-2013 di Barbara Klemm presso il Martin Gropius Bau, una delle più grandi fotocroniste del jet set internazionale per più di 40 anni. Qui l’articolo. E’ una mostra che consiglio.

Fino al 31 marzo la mostra Huegel und Zweifel del pittore, illustratore e creatore di installazioni contemporaneo tedesco Franz Ackermann presso la Berlinische Galerie.

Tanti i film in lingua originale e non usciti questa settimana a Berlino. Trovate le recensioni di molti di loro cliccando su Berlino Cacio e Pepe Cinema

Giovedì 6 Marzo 

Pomeriggio dedicato allo Street Food alla Markthalle Neun (Eisebahnstrasse 42-43) co dalle 17 alle 22.00.

Dalle 18 APERITIF Music,Drinks & Food su Flughafen Straße 25 Berlin-Neukölln
Prima uscita al cinema di La Deutsche Vita, bel documentario sulla storia (o meglio, alcune storie) degli Italiani a Berlino diretto da Alessandro Cassigoli e Tania Masi. Al Movimento e al Kino central alle 20.15. Questo l’evento facebook. Qui il trailer. Ne scriverò nei prossimi giorni.

All’About Blank da mezzanotte in poi la nottata Impulse Dubstep.

Al Cake si balla Latino, Funk e Soul con Timo Puente da mezzanotte in poi.

Hip Hop e Old School al What? Club (Karl-Liebknecht Strasse 11) dalle 23.00 in poi

Serata a base di musica elettronica allo Chalet da mezzanotte in poi.

Alle 21.30 Cosmic Open Mic organizzato da Silvio Talamo al Visite Ma Tente

Alle 21.30  JEUDI FOSTER: MARIA LAURA RONZONI + OLIMPIA SPLENDID + OBERST PANIZZA al Madame Claude

Alle 19.30 Federico Ficarra LIVE (Rock, Country, Blues, Mexican, Bossa…) al Caffè Degli Artisti

Alle 20.00 “Voz e violao” – Bossa Nova im Café Casero al Café Casero

Venerdì 7 marzo

Per due giorni al Senatsreservenspeicher di Cuvrystrasse 3 (Kreuzberg) dalle 18 di venerdì fino alle 3 di notte di domenica si mangia e beve con l’opening day del The Bar Market. Questo l’evento facebook

All’Untertitel di Kientzter Strasse 22 aperitivo italiano All-you-can-eat a buffet a 7€ all’Untertitel con food selection dello  Chef Giorgio Gobbi con Negroni & Spritz 3,50€.

Vernissage della mostra di Angela Matera al Feli di Stargarder Strasse alle 28.00 La mostra durerà fino a lunedì sera. Questo l’evento facebook

Si balla hiphop  con Your Dream is My Dream – Get Lucky al Felix Club Restaurant dalle 23.30 in poi

Serata Techno al Suicide Cirucs da mezzanotte in poi con l’Exquisite Feierei

Porte aperte anche al pubblico all’ITB – la fiera del turismo di Berlino, la più grande al mondo. Qui maggiori info 

Sabato 8 Marzo

Al bar Barba Bettola (ex Café Aedes), che si trova dentro il complesso Pfefferberg di Prenzlauer Berg (Schoenhauser Allee 176) si possono vedere le partite di calcio della Serie A con Sky Italia. In diretta con Sky in italiano. Sabato alle 20.45  Inter Roma .Se si vuole mangiare il menù di pasta fresca prevede: Gnocchi, Panzerotti, Lasagna Vegetariana, Taglioni di pasta d’olive con, a scelta, ragù, sugo di pomodoro e burro e salvia. Questo l’evento facebook.

Tour organizzato da Zuleika Munizza Alla scoperta del quartiere ebraico. Questo l’evento facebook. Per ulteriori informazioni e per conferma contattare l’indirizzo z.munizza@berlino-explorer.com

1780699_507489389362449_230334379_n

Al panificio Sironi alla Markthalle Neun di Kreuzberg dalle 10 alle 19 Fulvio e Fausto Marino saranno ospiti peruna giornata da dedicare alla scoperta dell’arte molitoria. Verranno presentate le loro farine biologiche, le loro caratteristiche e la loro storia, e ci sarà la possibilità di provare pane, pizza e focacce preparati con le medesime. Su tutte le farine Buratto, Enkir, Cereali antichi e altro ancora. Questo l’evento facebook.

Al bar Barba Bettola (ex Café Aedes), che si trova dentro il complesso Pfefferberg di Prenzlauer Berg (Schoenhauser Allee 176) si possono vedere le partite di calcio della Serie A con Sky Italia. In diretta con Sky in italiano:

18:00 Udinese – Milan
20:45 Catania – Cagliari

Se si vuole mangiare il menù di pasta fresca prevede: Gnocchi, Panzerotti, Lasagna Vegetariana, Taglioni di pasta d’olive con, a scelta, ragù, sugo di pomodoro e burro e salvia. Questo l’evento facebook.

Domenica 9 Marzo

Dalle 13 fino alle 22 Open Air Party a Kreuzberg, davanti al canale. Qui maggiori dettagli.

Techno e progressive al Suicide Circus da mezzanotte in poi.

Francesco Somigli e Zuleika Munizza organizzano un nuovo tour della Berlino Metropolitana. Evento facebook. Per ulteriori informazioni e per conferma  contattare l’indirizzo z.munizza@berlino-explorer.com

Al Raw99 musica progressive trance e house dalle 23.00.

Porte aperte anche al pubblico all’ITB – la fiera del turismo di Berlino, la più grande al mondo. Qui maggiori info 

La Siciliana Ribelle verrà mostrata al Kino Babylon per il Cinemaperitivo alle 16.00

Al bar Barba Bettola (ex Café Aedes), che si trova dentro il complesso Pfefferberg di Prenzlauer Berg (Schoenhauser Allee 176) si possono vedere le partite di calcio della Serie A con Sky Italia. In diretta con Sky in italiano:

12:30 Juventus – Fiorentina
15:00 Inter- Torino
20:45 Napoli Roma

Se si vuole mangiare il menù di pasta fresca prevede: Gnocchi, Panzerotti, Lasagna Vegetariana, Taglioni di pasta d’olive con, a scelta, ragù, sugo di pomodoro e burro e salvia. Questo l’evento facebook.

Lunedì 10 Marzo

Maurizio Pollini suona alla Philarmonie alle 20.00. Qui l’articolo completo.

Electric Globus Monday al Tresor da mezzanotte in poi.

All’S036 appuntamento con la Techno dalle 23.00 in poi.

Rock’n’Roll al Kaffee Burger da mezzanotte in poi.

Al Club Magdalena puntuale appuntamento con la Rotation Monday Madness – musica elettronica dalle 23.00 in poi

Al Cake si balla funk e soul da mezzanotte.

Martedì 11 Marzo

1459721_678720735506312_2018972706_n

Dalle 20.00 nella cantina per conderti di Mondolibro di (Torstrasse 159 – fermata metro Rosenthaler Platz), nuovo appuntamento con l’Open Mic, il microfono aperto. QUESTO L’EVENTO FACEBOOK. Cosa è l’Open Mic?  Alla base di tutto c’è un microfono. Dietro, ad esibircisi, ci può andare chiunque del pubblico e fare quel che vuole: cantare/suonare una o più canzoni, anche improvvisare se vuole, leggere una poesia, un monologo o un passaggio di un libro sia scritto che da qualcun altro, recitare qualcosa, lanciare una considerazione (anche politica) fare un gioco di prestigio o qualsiasi altra cosa gli venga in mente. Stavolta non c’è un tema specifico, si può fare e parlare di tutto CATERING ANCHE PER VEGANI A CURA DI QUINOA THE BISTROT:https://www.facebook.com/quinoaberlinPer motivi organizzativi chi scriverà una mail a berlinocacioepepe at gmail.com oppure un messaggio privato alla pagina facebook berlino cacio e pepe dicendo che si esibirà avrà priorità nel caso in cui ci siano molte richieste di esibizione. Per capire meglio di che si tratta l’Open Mic lsi può leggere questo articolo:http://www.zingarate.com/network/berlino/suona-canta.html

Super Tuesday al Cassiopeia con musica 80s, Mashup e Club Classics da mezzanotte in poi.

Allo Chalet Tuesday Sound Department con Minimale Lounge da mezzanotte in poi.

Al MIKZ da mezzanotte in poi techno con il Dienstagswelt.

Al Kaffee Burger dalle 23 electro house

Mercoledì 12

Al Cake, da mezzanotte in poi si balla Funk e Soul con  Dj Pinello (da mezzanotte in poi)

Al Cassiopea si ballano Bass and Beat con la Beatrevolutioners dalle 23.00 in poi.

AL Club Magdalena si balla elettronica da mezzanotte in poi.

 

Andrea D'Addio - Direttore

A Berlino dal 2009, nel 2010 ha fondato Berlino Cacio e Pepe prima il blog, dopo il magazine. Collabora anche con Wired, Il Fatto Quotidiano, Repubblica, Io Donna, Tu Style e Panorama scrivendo di politica, economia e cultura, e segue ogni anno da inviato i maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

Leave a Reply