Da fabbrica di margarina ad eccezionale centro di produzione artistica: Kunstfabrik HB55, come visitarla

Una vecchia fabbrica di margarina a Lichtenberg da qualche anno ospita uno spazio artistico a 360 gradi. Nuovi progetti, atelier e officine rappresentano una continuità produttiva, in ambito artistico, dell’antico opificio industriale.

Al numero 55 di Herzbergs str. si trova l’ HB55, un centro per la produzione artistica contemporanea nato dall’idea dei due investitori di trasformare la fabbrica, inutilizzata da tempo come molte a Berlino, in una struttura dove poter sperimentare ed esporre.

In una delle aree nella ex Berlino Est a forte presenza industriale, poco lontano da quello che era il più grande impianto di produzione di carbone e grafite della Germania, oggi in parte riutilizzato dal Dong Xuan Center.

Il  “Zentrum für künstlerische und kunstgewerbliche Werkstätten” (Centro per le arti e botteghe artigiane) all’interno di una fabbrica dei primi del ‘900 la Margarinewerk Berolinahaus che, con la sua facciata Jugendstil, diventa, durante la Repubblica Democratica Tedesca,  VEB (Volkseigener Betrieb, impresa di proprietà popolare) e perde la sua funzione dopo la caduta del Muro. Una storia comune a tutte le unità produttive di Berlino Est, molte delle quali trovano un diverso uso ed una rinascita dopo la riunificazione, grazie alla lungimiranza di alcuni investitori, anche se non sempre va così.

Questo è il caso della Kunstfabrik HB55 che offre circa 200 unità di differenti tagli e grandezze, spazi in affitto per artisti provenienti da diverse formazioni; scultura, disegno, fotografia, moda, musica prodotte all’interno di un unico contenitore dove, diversi concetti spaziali rispondono alle diverse produzioni.

Da poco si affaccia sulla Herzberg str. anche il ristorante Cantine 55, che al momento è uno dei pochi servizi in questa parte di Lichtenberg dove trovano spazio sempre più officine e  gallerie, che siano piattaforma indipendenti come l’AnalogueNOW o fondazioni dal gusto decisamente più istituzionale come la Haubrok.

In occasione del Gallery Weekend la Kunstfabrik HB55 non poteva non aprire le sue porte ospitando due giorni di mostre e performance. Open Studios 2 e 3 Maggio dalle 14:00 alle 19:00.

Indirizzo: Herzberg str. 55, 10356 Berlin Lichtenberg

Ricerche e foto a cura di: Z.Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer che organizza periodicamente esplorazioni urbane e guide d’architettura.

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK