Da IT a Fight Club: a Berlino il corso di scrittura creativa attraverso i grandi romanzi del ‘900

Lunedì 12 marzo, presso la Berlino Schule, si terrà la lezione di prova gratuita del laboratorio di scrittura creativa tenuto da Gabriele Iaconis ed arrivato ormai al suo quarto anno consecutivo.

Il nuovo corso propone un impianto totalmente diverso: in questa edizione il corso si dividerà tra letture, dibattiti, ed esercitazioni ad hoc tratte dallo studio e l’analisi di cinque grandi capolavori della letteratura mondiale.

I testi

I testi che verranno presi in considerazione saranno:

– Lolita (Vladimir Nabokov)
– L’amore ai tempi del colera (Gabriel García Márquez)
– Fight Club (Chuck Palahniuk)
– IT (Stephen King)
– Le avventure di Sherlock Holmes (Arthur Conan Doyle).
Attraverso una full immersion di stralci, paragrafi e capitoli tratti da questi romanzi, il laboratorio si propone di affrontare a livello pratico e teorico le scelte fondamentali che ogni aspirante scrittore deve prendere per raccontare al meglio la storia che ha in mente.

Obiettivi del corso

Come costruisco un personaggio? Come lo presento al lettore? Che trasformazione avrà nel corso della storia? Chi dovrà raccontare i fatti? In che modo? Che linguaggio dovrò usare? Che stile? Come dovrò strutturare il mio romanzo? Se voglio immaginare un personaggio seriale, che caratteristiche dovrà avere?

Queste e molte altre le domande alle quali proveremo a dare una risposta grazie ai cinque grandi scrittori presi come riferimento per arricchire le lezioni di parole e storie che hanno lasciato un segno indelebile nella letteratura mondiale di tutti i tempi.

Il docente

Gabriele Iaconis (1985) è laureato con lode alla Federico II di Napoli con una tesi dal titolo Le tecnologie digitali e l’organizzazione dell’industria editoriale: l’impatto sui profili professionali. Ha pubblicato due romanzi, Un motivo in più per guardare il cielo (Boopen LED 2010) e Buenos Aires (Homo Scrivens 2012), ha partecipato inoltre alla stesura dei romanzi collettivi La vera bellezza (Boopen 2010) e Codice Clochard (Photocity Edizioni 2011). I suoi racconti sono stati pubblicati in varie antologie di editori italiani. Attualmente vive a Berlino.

Durata del corso

Il corso si articolerà in 11 lezioni, ogni lunedì dalle 19.15 alle 20.45. Lunedì 12 marzo si terrà una lezione di prova gratuita.

Prezzo

Il costo del corso è di 140 euro.

Info e iscrizioni

Per qualsiasi informazione, per iscriversi al corso o alla lezione di prova potete scrivere a info@berlinoschule.com

Evento Facebook

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

2 Responses to “Da IT a Fight Club: a Berlino il corso di scrittura creativa attraverso i grandi romanzi del ‘900”

  1. Francesca

    Salve, sarei interessata al corso. Vorrei chiedere se la lingua dell’insegnamento è il tedesco.

    Grazie in anticipo

    Rispondi
  2. Gabriele

    Ciao Francesca,

    No, le lezioni si terranno in italiano.
    Grazie per l’interessamento

    Gabriele

    Rispondi

Leave a Reply