Da una casa di morti: alla Staatsoper im Schiller Theater la splendida opera firmata dal compianto Chéreau

Patrice Chéreau è morto un anno fa, ma la sua creatività continua a sopravvivere come dimostra la rappresentazione berlinese di Da una casa di morti (Aus einem Totenhaus), l’opera di Leos Janacek di cui firmò la regia e che da svariati anni sta facendo il giro di alcuni dei più importanti festival e teatri del mondo, tra cui la Scala di Milano. Lo spettacolo è in questi giorni alla Staatsoper im Schiller Theater. A Berlino ci era già stato a fine 2011 riscuotendo un grandissimo successo di critica e pubblico. Allora, come oggi, a condurre l’orchestra c’è il grande Simon Rattle.

L’opera originale  fu scritta da Janacek nel 1928 ispirato dal romanzo di Dostoevskij “Memorie dalla Casa dei Morti”. La sua genesi, come confidò l’autore in una lettera alla sua amica Kamila Stosslova, non lasciò Janacek immune dal trascorrere tremende notti insonni ripensando a passaggi particolarmente angoscianti del testo.

L’opera inizia e si chiude all’interno di un campo di prigionia e racconta la quotidianità dei carcerati, inframmezzata da parentesi narrative, in cui di volta in volta sono svelate le sciagure e le peripezie, attraverso cui i malcapitati si sono ritrovati all’interno del Lager. Il secondo atto invece ha una sorta di storia a parte, un “teatro nel teatro”,  in cui i prigionieri stessi inscenano uno spettacolo per il pubblico del campo di concentramento, fungendo così anche da pausa più “scherzosa” rispetto a primo e terzo atto.

Il risultato è tanto inquietante quanto suggestivo. Musiche ed allestimento scenico tengono con il fiato sospeso per bellezza e coinvolgimento dall’inizio alla fine. Merito di tutti i realizzatori, dal compianto Patrice Chéreau a Simon Rattle, dalla giovanile orchestra della Staatskapelle Berlin,  ai tanti cantanti, per lo più italiani (Adriani, Bufalino, Calciolari, Cantaro etc.). Qui a seguire i dettagli delle prossime due repliche berlinesi del 2014.

Da una casa di morti – Aus Einem Totenhaus

Dove: Staatsoper im Schiller Theater

Bismarckstraße 110 | 10625 Berlin

Prossime repliche:

17 Dic ore 19.30

21 Dic ore 18.00

Durata dell’opera : 1 ora e 40 minuti

Maggiori Informazioni:

http://www.staatsoper-berlin.de/en_EN/repertoire/aus-einem-totenhaus.1009285