Dalla Germania all’Italia passando per il Madagascar. A Berlino la mostra Reportage#6

I presepi di San Gregorio Armeno, la religiosità della Sicilia, l’infanzia in Madagascar, la nostalgia di casa, il multiculturalismo e la depressione. Questi i temi principali della mostra Reportage#6.

Per quattro settimane il Café Aroma di Berlino ospiterà una trentina di scatti realizzati da sei fotografi. Sei storie e sei temi per un mostra collettiva che racconta il mondo di oggi.

Il progetto Reportage#6

Alcuni dei ragazzi che hanno frequentato il corso di fotogiornalismo tenuto da Gianluca Pardelli in collaborazione con Berlino Schule esporranno i loro scatti nel progetto Reportage#6 – Kollektive Fotoausstellung. Ospitato dal Cafè Aroma di Berlino (parte del network True Italian) il vernissage di inaugurazione a cura di Martina Trabucco e Berlino Magazine avrà luogo mercoledì 9 agosto dalle 18 alle 23:30. Durante il corso i fotografi hanno imparato l’arte del racconto per immagini, rappresentando così la propria visione delle cose e permettendo all’osservatore di comprendere al meglio la poesia di questi luoghi.

Projekt#1: San Gregorio Armeno di Anna Frau

San Gregorio Armeno presenta alcuni scatti di un progetto ongoing che racconta Napoli, e l’aura di misticismo che la circonda. Capitale indiscussa del tema della natività in Italia, luogo d’origine di artigiani e mercanti, specializzati nell’arte dell’artigianato del presepe napoletano. L’autrice mostra alcuni dei volti incontrati lungo la via San Gregorio Armeno. Dalla radicata religiosità alla laicità, dal sacro al profano, dall’artigianato al kitsch natalizio, la via di San Gregorio Armeno è uno spaccato della realtà napoletana.

Projekt#2: Sant’Agostino di Rosamaria Lipari

Le immagini enfatizzano l’attaccamento alla fede e alla religiosità nella Sicilia delle tradizioni, prendendo come punto di ispirazione una piccola chiesa nascosta tra gli angoli di Palermo.

Projekt#3: Construyendo Hogar di Daniela Carvajal Rojas

Construyendo Hogar racconta come gli immigrati latino-americani hanno creato la propria comunità a Berlino, portando non solo il sapore di casa, ma anche solidarietà e amicizia tra persone provenienti da diversi Paesi del Sud America. Queste comunità rappresentano un luogo di dialogo e di scambio con il popolo tedesco, che ama le loro attività e subisce il fascino di una cultura tanto diversa.

Project#4: Ny Fahazazana – Childhood in Madagascar di Stéphanie-Fabienne Lacombe

Mostra alcuni aspetti della vita quotidiana degli abitanti dell’isola. Giocare, cucinare e crescere sono azioni tanto semplici da sembrare quasi banali, ma caratterizzano la quotidianità di ognuno di noi e ci uniscono in quanto esseri umani, nonostante le differenze che dividono. Un inno all’uguaglianza. Le immagini sono state scattate durante un viaggio zaino in spalla nel maggio 2016.

Projekt#5: Being Homesick di Tiziano Cocciò

L’idea del progetto nasce dall’esperienza personale dell’autore, quando si trasferì per la prima volta in Germania nel 2014. Lo scopo è quello di ritrarre la nostalgia di casa attraverso gli occhi di chi ha vissuto o vive la distanza. Cuore pulsante del progetto sono le emozioni, che esistono in un ambiente collettivo, non  solo dentro di noi. Queste immagini sono un invito alla condivisione personale. Nell’era dei social condividiamo costantemente contenuti digitali, ma siamo molto cauti e restii nell’esprimere cosa proviamo, tenendo la nostra anima nascosta al mondo esterno. E spesse volte anche a noi stessi.

Projekt#6: Non-places di K.Krusca

Questa è una storia di depressione. La storia di come crescere un figlio e la passione per la fotografia possa costringerti ad alzarti, ad uscire, a stare meglio.

Il Cafè Aroma di Berlino

Parte del network True Italian, il Cafè Aroma Photogalerie è stato inaugurato nel 1987, ad oggi è uno dei punti di riferimento per la vera gastronomia italiana a Berlino e per gli appassionati di cibo italiano d’eccellenza. Sulle pareti del ristorante potrete trovare esposte fotografie di giovani artisti emergenti, per una combinazione di arte e buona cucina.

Il docente

Livornese di nascita ma berlinese d’adozione, Gianluca Pardelli è un fotogiornalista italiano. Si è specializzato in reportage dell’est europa a seguito dei suoi  studi di slavistica, collabora oggi con diverse riviste nazionali e internazionali tra le quali il The Guardian.

Reportage#6- Kollektive FotoAusstellung

Ingresso gratuito

Evento di apertura mercoledì 9 agosto dalle 18:00 alle 23:30 con buffet all’italiana.

L’esposizione durerà fino al 6 novembre 2017

Evento Facebook

Cafè Aroma

Hochkirchstraße 8, Berlino

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © K.Krusca

Related Posts

Leave a Reply