Das Gift

Das Gift, il whiskey bar di Berlino di Barry Burns della band Mogwai

Un bar da conoscere nel cuore di Neukölln…

“What’s your poison?” Qual è il tuo veleno? chiedono i baristi scozzesi a chi la sera va da loro per dimenticare. E il modo più veloce per dimenticare  è bere dell’acqua della vita e dell’oblio (aqua vitae, ma anche il Lete di Dante che facendo dimenticare, apriva le porte del paradiso) o whisk(e)y.

Perché un whisky bar

Se una delle migliori scelte, forse la migliore scelta di whiskey scozzesi a Berlino, non bastasse a trarti dai tuoi pesi quotidiani, potresti provare anche ascoltando musica di ottimo livello, o almeno qualsiasi cosa  ci sia tra il post punk e il post rock, passando dalle sperimentazioni electro al pop. Perché non basta mai. E perché Das Gift è il Whisky Bar di Barry Burns, chitarra e tastiera della celebre band Mogwai e di sua moglie Rachel.

Il locale

L’aspetto del posto è piacevole ma minimal, è alla bocca e alle orecchie che mira dritto, nella Donaustrasse e cioè nel cuore di Neukölln, ossia nel centro quasi simbolico di quel processo di trasformazione di un borgo periferico a centro di un mondo decentrato, il centro di una periferia che non sarà mai mainstream, anche se Berlino è esattamente il posto in cui il marginale è eretto a status, e se pochi qui bevono per dimenticare il peso del lavoro e l’inglese che senti non è tanto quello gallese scabroso dell’uomo piegato dalla fatica ma quello degli accenti misti che popolano la fine di un altro giorno a Berlino, anche qui a Berlino abbiamo bisogno della nostra dose di veleno per uccidere un altro giorno.

Das Gift

Donaustrasse 119, Berlin – Neukoelln

Aperto lunedì-venerdì dalle 17, sabato e domenica dalle 12

Facebook

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto © Das Gift / Facebook