Das Gift, il whiskey bar di Berlino di Barry Burns della band Mogwai

Das Gift

Un bar da conoscere nel cuore di Neukölln…

“What’s your poison?” Qual è il tuo veleno? chiedono i baristi scozzesi a chi la sera va da loro per dimenticare. E il modo più veloce per dimenticare  è bere dell’acqua della vita e dell’oblio (aqua vitae, ma anche il Lete di Dante che facendo dimenticare, apriva le porte del paradiso) o whisk(e)y.

Perché un whisky bar

Se una delle migliori scelte, forse la migliore scelta di whiskey scozzesi a Berlino, non bastasse a trarti dai tuoi pesi quotidiani, potresti provare anche ascoltando musica di ottimo livello, o almeno qualsiasi cosa  ci sia tra il post punk e il post rock, passando dalle sperimentazioni electro al pop. Perché non basta mai. E perché Das Gift è il Whisky Bar di Barry Burns, chitarra e tastiera della celebre band Mogwai e di sua moglie Rachel.

Il locale

L’aspetto del posto è piacevole ma minimal, è alla bocca e alle orecchie che mira dritto, nella Donaustrasse e cioè nel cuore di Neukölln, ossia nel centro quasi simbolico di quel processo di trasformazione di un borgo periferico a centro di un mondo decentrato, il centro di una periferia che non sarà mai mainstream, anche se Berlino è esattamente il posto in cui il marginale è eretto a status, e se pochi qui bevono per dimenticare il peso del lavoro e l’inglese che senti non è tanto quello gallese scabroso dell’uomo piegato dalla fatica ma quello degli accenti misti che popolano la fine di un altro giorno a Berlino, anche qui a Berlino abbiamo bisogno della nostra dose di veleno per uccidere un altro giorno.

Das Gift

Donaustrasse 119, Berlin – Neukoelln

Aperto lunedì-venerdì dalle 17, sabato e domenica dalle 12

Facebook

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto © Das Gift / Facebook

Related Posts

  • 10000
    Neukölln è uno dei quartieri più amati di Berlino. Caratterizzato da una forte espansione recente, il quartiere di Neukölln è uno dei più gettonati della capitale tedesca. Oltre a gentrification e parchi, tanti nuovi locali stanno crescendo nel distretto. Neukölln incarna un tipo particolare di fascino: qui l'imperfetto, il proibito, il…
  • 10000
    Le classiche birrerie tedesche, meglio conosciute come "Kneipen", sono praticamente infinite. Ma dove si può gustare un buon White Russian o un Mojito fatto come si deve? Ecco una lista dei migliori cocktail bar di Berlino. Galander Ce ne sono due a Berlino, uno a Kreuzberg e uno a Charlottenburg. È un…
  • 10000
    Quali sono i migliori club in Europa dove ballare, ascoltare buona musica e divertirsi? Il magazine inglese The Guardian ha stilato una classifica dei 25 club d'eccellenza, nei quali il divertimento e la qualità sono assicurati al 100%. E a chi si è rivolto? Ovviamente agli esperti: i migliori dj, le…
  • 10000
    Un bar per tre mesi. E poi basta, o meglio, il bar rimane, ma arredamento, offerta di drink e gastronomica cambiano completamento. Nuovo concept, nuovo menù. È l'idea alla base dei pop-up bar (che in alcuni casi sono store): funzionano se sono originali e vengono percepiti come qualcosa di unico,…
  • 10000
    Friedrichshain è famosa per la quantità di locali che offre e per una vita serale e notturna piuttosto vivace. Qui vi parliamo di un ottimo cocktail bar del quartiere. Poco distante dalle vie maggiormente frequentate, si trova il Barato (in Proskauer Straße 33), bar aperto in orario serale in cui è…

Leave a Reply