Differenze tra scuola tedesca e italiana: l’incontro all’Ambasciata d’Italia a Berlino per saperne di più

Ambasciata Italiana a Berlino

L’Ambasciata d’Italia a Berlino incontra insegnanti ed educatori.

L’Ambasciata d’Italia a Berlino organizza un incontro dal titolo L’Ambasciata incontra…insegnanti ed educatori, che si terrà martedì 14 novembre 2017 alle ore 18:30. L’evento è dedicato ai giovani italiani che vogliono lavorare nel mondo della scuola tedesca. Parteciperanno quattro insegnanti italiani che racconteranno la loro esperienza e saranno moderati da Fabio Ficano (dirigente scolastico presso la Alfred-Nobel-Sekundarschule).

L’evento

L’Ambasciata incontra…insegnanti ed educatori è un evento nato per aiutare tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della scuola tedesca. Il sistema scolastico tedesco è molto differente da quello italiano. Diversa è la durata della scuola primaria, diverso è il percorso che porta alla maturità sia classica che professionale e il divario è presente anche tra i diversi Länder. Durante l’incontro quattro giovani insegnanti italiani attivi a Berlino e in Brandeburgo racconteranno il proprio percorso professionale e personale tra scuole italiane e tedesche. Come si diventa insegnanti ed educatori in Germania? Qual è la differenza tra il sistema scolastico italiano e quello tedesco? Come si lavora nelle strutture scolastiche statali, paritarie e semi-private a Berlino e in Brandeburgo? Questi sono alcuni dei temi che verranno affrontati il 14 novembre presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino. L’incontro, con ingresso gratuito, avrà la forma dell’intervista pubblica in italiano e sarà aperto alle domande del pubblico. L’ingresso è previsto dalle ore 18.10, ma si potrà accedere all’evento solo previa registrazione su EVENTBRITE entro le ore 23:00 del 13 novembre 2017.

Gli ospiti dell’evento

L’Ambasciatore d’Italia a Berlino Pietro Benassi accoglierà:

Francesco Aversa, docente di inglese e tedesco presso la Käthe-Kollwitz-Oberschule di Potsdam

Maurizio Gatto, insegnante presso la scuola europea Albert-Einstein-Gymnasium di Berlino

Lara Marchetti, insegnante di ruolo presso la scuola elementare Helmut-James-von-Moltke di Berlino

Mariachiara Minichiello, educatrice in Ausbildung presso un asilo per l’infanzia

L’Ambasciata incontra insegnanti ed educatori

Martedì 14 novembre 2017, dalle ore 18:30 alle ore 21:30

Ambasciata d’Italia a Berlino, Tiergartenstrasse 22, 10785 Berlino

Ingresso gratuito dalle ore 18:10 previa resgistrazione su EVENTBRITE entro il 13 novembre 2017 alle ore 23:00. Si dovranno necessariamente indicare nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza ed estremi di un documento d’identià, che andrà esibito all’accettazione insieme alla stampa del biglietto. Zaini e borse di grandi dimensioni dovranno essere depositati al guardaroba.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina © Achim Raschka / Wikimedia Commons CC-BY-SA-3.0

Leave a Reply