Dolci mercatini, party, mostre e Champions League: ecco cosa fare a Berlino questa settimana

Mentre in Italia amici e parenti iniziano ad indossare il costume da bagno possiamo dire che finalmente qui a Berlino, salvo qualche piccolo imprevisto, il cima è piacevole e il sole quando brilla riscalda la pelle e gli animi. Finalmente possiamo dire addio alla nostra beneamata e prediletta giacca di mezza stagione, non che migliore amica nei momenti in cui pioggia e vento sembrano riportarci indietro a Novembre. Questa settimana a Berlino arriva un’ondata di Arte gotica e dark, la finale di Champions League, la mostra fotografica di Emmanuele Contini, tanta musica e Open Air parties,

Mostre Fiere e Festival 

Dal 5 giugno al 4 luglio “Fragments from the Real World” la mostra di foto di Emmanuele Contini, allestita per la prima volta a Berlino presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine. Qui maggiori info

Dal 6 al 21 giugno mostra dell’artista svizzero H.R.Giger in occasione del primo anniversario del mito della Dark Art. Dal mercoledì al venerdì dalle 17:00 alle 20:00 presso Atelier Cross art il GIGEROTICA – Exhibition HR GIGER. Ingresso gratuito

Fino al 20 luglio l’installazione Paolo Cirio – Overexposed,  un’esibizione che prevederà i temi della trasparenza e del copyright in politica, presso il NOME.

Fino al 16 agosto la mostra Genesis – Sebastião Salgado al C/O Berlin. Il tema sarà focalizzato sulla ricchissima bellezza e diversità di flora e fauna in spazi completamente incontaminati. Qui il nostro articolo.

Fino al 13 settembre “GEHORSAM” un installazione di Saskia Boddeke & Peter Greenaway al Jüdisches Museum Berlin.

Fino al 6 settembre l’Hamburger Bahnhof dedica un’esclusiva esibizione nella storica hall del museo all’artista Michael Beutler in “Michael Beutler – Moby Dick” dalle 20:00 alle 22:00.

Fino al 23 agosto Dialog mit der Zeit al Museum für Kommunikation dal 1 aprile: una mostra interattiva per comprendere le differenze generazionali e riflettere sul passare inesorabile del tempo.La residenza estiva del re Federico Guglielmo III di Prussia e di sua moglie, la regina Luisa apre le sue porte ai visitatori: Paretz. Ein königlicher Landsitz um 1800. A 20 km da Potsdam.

Fino al 3 giugno al Gedenkstätte Deutscher Widerstand la mostra “Von allem Leid, das diesen Bau erfüllt … sugli orrori della Gestapo.

Fino al 13 settembre al Bode Museum la mostra EIN GOTT – Abrahams Erben am Nil. Ebrei, cristiani e musulmani in Egitto dai romani fino al Medioevo.

Fino al 17 maggio la mostra “Klangfalter” dell’illustratrice e pittrice Jana Wilsky al Pfingstberg a Potsdam.

Fino all’8 maggio “V” una performance artistica post-apocalittica con installazioni video e audio al Cell63.

Fino al 5 luglio il Werkbundarchiv Museum der Dinge espone 450 grafiche pubblicitarie della sua collezione, nella mostra Ephemera.

Gli studi interdisciplinari dello scienziato Paul Ehrlich al centro della mostra “Gli inizi della nuova medicina” dal 15 aprile al Berliner Medizinhistorische Museum der Charité.

LA GUIDA GIORNO PER GIORNO

Giovedì 04

Alle 20:00 presso la Neue Heimat concerto dub reggae con Mark Ernestus il fondatore del negozio di dischi più chiacchierato di Berlino Hardwax. live at NEUE HEIMAT pres. Mark Ernestus’ NDAGGA RHYTHM FORCE·

Laboratorio di scrittura creativa “Gli scrittori emigranti” dalle 19:00 alle 21:30 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.

Serata drum n’ bass al Watergate con D-Bridge dalle 23:00

Vinyl session al Cafè Wendel con hip hop, funk, soul, jazz dalle 21:00.

Venerdì 05

Il club Griessmuehle a Neukoelln diventa mercatino per un giorno con il Mühlenmarkt #10 dalle 16:00.

Ennesimo capitolo della saga in cui protagonista è il cibo coreano allo POJANGMACHA “OPEN AIR” VOL. 16: KOREAN STREET FOOD CULTURE  presso il Platoon Kunsthalle alle 18:00.

Dalle 20:00 ci sarà il vernissage di “Fragments from the Real World” della la mostra di foto di Emmanuele Contini, allestita per la prima volta a Berlino presso la sede di Berlino Cacio e Pepe MagazineQui maggiori info

Un party in cui il cibo è il prima protagonista il con il terzo capitolo del Berlin Street Food Party al Bite Club dalle 16:00

Open air sullo Sprea dalle 16:00 al Rampe Club StartRAMPE.

Serata techno experimental all’Ipse con Sample & Hold dalle 18:00 in Open Air.

Sabato 06 

Workshop di giornalismo in italiano dalle 12:00 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.

Design, moda, arte all’Heimat Bazar dalle 12:00 alla Neue Heimat. Ingresso gratuito

Per chiunque abbia il desiderio di vedere la la finale di Champions League Juventus – Barcellona, ecco il nostro articolo con tutte le info su dove vederla.

Il parco romantico di Mitte sullo Sprea Monbijoupark apre la stagione con una serie di concerti sotto le stelle con Strandbar Mitte Berlin dalle 15:00.

Inaugurazione della mostra dell’artista svizzero H.R.Giger in occasione del primo anniversario del mito della Dark Art. Presso Atelier Cross art il GIGEROTICA – Exhibition HR GIGER dalle 19:00 alle 23:00. Seguirà un aftershow party al Kitkat club dalle 23:00 in poi.

Apertura del giardino estivo del Praegewerk con PRAEGEWERK // Garden Opening dalle 23:00

Serata house e dub techno con Killawatt, Dadub e Portable alla Stattnacht da mezzanotte presso la Neue Heimat.

Dj Stingray all’://about party con Blank Generation dalle 23:00.

Domenica 07

Mercato dell’arte e moda gotica Dark Market Juni 2015 domenica alle 12:00 presso il Dark Market – Der Gotische Trödelmarkt.

Open Air con special guest Bambounou Factory Berlin Open Air dalle 12:00 presso l’ELSE

Gelati di tutti i tipi e colori al mercatino della Markthalle Neun dalle 12:00 alle 18:00 con Sommer! Sonne! Eis! NASCHMARKT.

Rooftop Party al House of Weekend dalle 18:00.

Laboratorio Teatrale Rumori Fuori Scena – prova aperta di “Ti porto via con me”alle ore 19.00, presso il Plus Hostel di Warschauer Pl. 6, al primo piano.

Classico appuntamento al Berlin Village Market dalle 12:00 presso la Neue Heimat.

Mercatino a Wedding il Weddingmarkt dalle 11:00 alle 19:00.

Still von Talent Festival a Rummelsburg dalle 14:00 alle 22:00.

Lunedì 08

Corso di salsa, bachata e balli caraibici in italiano dalle 19:30 alle 21:00 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.

La sala “Globus” del Tresor si colora di musica house con House of Waxx dalla mezzanotte in poi.

Puntuale appuntamento con l’Electric Monday al KitKat Club dalle 23:00.

Party Night Al Schokoladen Mitte dalle 22:00.

Martedì 26

Laboratorio teatrale in italianoRumori fuori scena” alle 19:20 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.

Ping pong e musica al Griessmuehle con Pong Club dalle 18:00

Sessione di “Open Desk for Vinyl djs” all’ Humboldthain Club. Dalle 20:00 in poi ognuno è libero di suonare ai piatti messi a disposizione dal locale.

Al Kaffee Burger serata electro da mezzanotte.

Si balla house dalle 15:00 al Club der Visionaere con Draif.

Mercoledì 09

Lezione del laboratorio di fumetto in lingua italiana dalle 18:30. Maggiori informazioni nel nostro articolo.

Si balla electro al Suicide Circus dalle 23:00.

Serata techno con artisti emergenti al Tresor con BHC: New Faces.

Dalle 18:00 in poi il giardino dell”://about party apre le porte ad Away con Move D.

Focus Eventi di Berlino Cacio e Pepe

Dal 5 giugno al 4 luglio “Fragments from the Real World” la mostra di foto di Emmanuele Contini, allestita per la prima volta a Berlino presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine. Il giorno venerdì 5 giugno dalle 20:00 ci sarà il vernissage con la presenza dello stesso Emmanuele Contini, sempre presso la sede di Berlino Cacio e Pepe magazine in Gryphiusstraße 23, Friedrichshain. Qui maggiori info

Dopo tre mesi di lavoro, prove ed incontri, i partecipanti al laboratorio teatrale “Rumori Fuori Scena“,tenuto da Carlo Loiudice, si misurano in pubblico con un piccolo spettacolo. Domenica 7 giugno, alle ore 19.00, presso il Plus Hostel di Warschauer Pl. 6, al primo piano.

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi italiani a Berlino? Da poche settimane esiste una nuova pagina facebook, diventa fan!

Photo: © Open Airs Berlin