«Don’t work for assholes»: a Berlino torna la Lunga Notte delle Startup

“Don’t work for assholes”: è questo lo slogan della Lange Nacht der Startups 2016, il più grande evento europeo dedicato alle startup che da quattro anni ha luogo nella capitale tedesca. Quest’anno l’evento ospiterà ben 210 startup e 4000 ospiti che durante i tre giorni, dal 3 al 5 di settembre, avranno modo di fare network e di partecipare a corsi di formazione e specializzazione.

14040208_10210404008766233_562690432575253527_n

Il programma. La Lange Nacht der Startups consterà di sei eventi, spalmati su diverse location: due conferenze, due workshop, un hackathon e una mostra. Le conferenze avranno luogo il 2 e il 3 settembre. La prima conferenza avrà come tema principale il partenariato tra startup e analizzerà diversi tipi di cooperazioni possibili. La seconda conferenza, invece, sarà rivolta a due tipi diversi di startup, per principianti ed esperti. Mentre la prima sarà indirizzata a coloro che intendono iniziare una nuova attività, la seconda provvederà tutte le informazioni necessarie a coloro che sono già ben avviati nel loro business. L’hackaton che si svolgerà presso L’EUREF-Campus, sarà diviso in due sezioni a seconda dell’interesse dei partecipanti. La tematica principale sarà “IoT for Cities” (internet degli oggetti per le città) e i corsi saranno rivolti sia a tecnici e programmatori che a business developer. Durante le sessioni si potranno pianificare e sviluppare dei nuovi progetti grazie ai numerosi training condotti da diversi esperti. Il 3 e il 4 settembre avranno luogo anche i due workshop: il primo, organizzato dalla compagnia Avnet Silica, avrà come tematica l’internet degli oggetti (IoT) e prevede lezioni divise in sei parti che si protrarranno dalle 13:45 alle 17:00. Il secondo workshop Open Innovation, organizzato da Air Berlin, si focalizzerà sullo sviluppo di nuove soluzioni collaborative digitali. Tutti i partecipanti avranno inoltre la possibilità di vincere un voucher volo utilizzabile all’interno delle reti europee di Air Berlin.

Startup a Berlino. Nonostante la capitale tedesca sia stata recentemente accusata di mancare dei requisiti necessari per diventare la capitale europea delle startup, il numero di persone che hanno deciso di lanciare ui la propria impresa sta crescendo notevolmente negli ultimi anni. Quest’anno il numero di startup a Berlino è arrivato a ben 171.000, delle quali il 49% di origine straniera.

Lange Nacht der Startups

Quando: Dal 3 al 5 settembre

Dove: Ludwig Erhard Haus of IHK Berlin, Fasanenstraße 85, 10623 Berlino /  EUREF Campus, Berlino

Programma

Biglietti

Evento Facebook

Foto copertina © Facebook

banner3okok (1)

 

Leave a Reply