Dopo 15 anni di silenzio torna Aphex Twin: concerto nell’ex stazione radio della DDR a Berlino

Aphex Twin

A distanza di 15 anni dall’ultimo concerto a Berlino, torna nella capitale uno degli artisti più innovativi della scena contemporanea.

Dopo aver comunicato la data della sua prima apparizione di quest’anno al Club to Club di Torino, Aphex Twin ha annunciato anche il suo ritorno a Berlino. Dopo oltre 15 anni dall’ultimo concerto nella capitale tedesca, Richard David James tornerà il 1 novembre 2018 ad esibirsi in un luogo iconico di Berlino. Si tratta della Funkhaus, ex centro della stazione radio della DDR, luogo che ospita anche il progetto MONOM (ne abbiamo parlato qui). Aphex Twin ha annunciato la nuova data sul suo profilo Facebook. Inoltre sul sito ufficiale della Funkhaus si legge che l’artista ha scelto personalmente il luogo del concerto. Lo stesso giorno ha pubblicato anche il link del suo sito web ufficiale, dove sono raccolti e riproducibili tutti i brani degli album con alcuni inediti, il tutto in stile 8-bit.

Uno degli artisti più iconici e inventivi della musica contemporanea

La carriera dell’artista irlandese, originario di Limerick, è cosparsa di svariati pseudonimi. Oltre al più celebre “Aphex Twin”, ne ha usati anche altri, come AFX e Bradley Strider. Nel 1991 fonda l’etichetta Rephlex e, un anno dopo, pubblica il primo album Selected Ambient Works 85-92. È considerato l’inventore dell’ambient techno e ha sperimentato una scala enorme di suoni e generi musicali. Ma è con l’album Richard D. James Album e con i singoli Come to Daddy Windowlicker che guadagna un’enorme notorietà. Nel 2001 viene definito dal Guardian “la figura più inventiva e influente della musica elettronica contemporanea”. Autore della geniale presentazione dell’album SYRO, avvenuta attraverso una serie di indizi (mini dirigibili nel cielo di Londra e stencil nelle strade di Manhattan) e un link ad un portale nel deep web.

Aphex Twin @ Funkhaus

1 novembre 2018

dalle 18.30 alle 23.59

presso Funkhaus Berlin

Nalepastraße 18, 12459 Berlino

Biglietti a partire da €69,50

Puoi acquistare il tuo biglietto qui

Evento Facebook

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © screenshot video axs 

Leave a Reply