Due corti italiani tra i vincitori del Berlin Fashion Film Festival 2017

Berlin fashion film festival

Il Berlin Fashion Film Festival premia ogni anno le migliori opere video dedicate al mondo della moda. Qui alcuni dei corti vincitori di quest’anno; due sono italiani.

Il Berlin Fashion Film Festival è nato nel 2012 con lo scopo di premiare i migliori fashion film dell’anno e dare ai registi emergenti la possibilità di far conoscere il proprio nome. Giunto alla sua sesta edizione, il BFFF si è dimostrato in grado di connettere gli artisti e le aziende del mondo della moda. Organizza annualmente una due giorni di conferenze, proiezioni e dibattiti; nell’ambito dell’evento, avvengono anche le premiazioni del Festival. L’edizione di quest’anno ha avuto luogo tra l’8 e il 9 giugno.

I vincitori dell’edizione 2017

1. The Tale of Thomas Burberry

Nel 2017 sono stati premiati 29 film. Come riporta Vogue, il corto che ha riscosso più successo è stato The Tale of Thomas Burberry di Asif Kapadia, che ha vinto, tra le altre, le categorie di Miglior Film – Abbigliamento e Migliore Regia.

2. Don’t You Know You’re Queen

Lo short-film che segue è opera dell’italiano ARICIA. Non sorprende la sua vittoria nelle categorie Migliori Effetti Speciali e Miglior Film Sperimentale.

3. Waiting Room

Per concludere, presentiamo Waiting Room di Giacomo Boeri e Matteo Grimaldi, vincitore nella sezione Miglior Film – Lifestyle.

Se questa piccola selezione vi è piaciuta, non dimenticate di andare vedere tutti gli altri corti premiati. Sono visualizzabili nel sito ufficiale del festival a questo indirizzo.

Che cos’è un fashion film?

Con la locuzione fashion film si fa riferimento a un’opera cinematografica – generalmente un cortometraggio – che ha come tema la moda. I fashion film vengono realizzati da filmmaker professionisti su commissione di brand piccoli e grandi che desiderano promuovere la loro immagine. Questi corti non impiegano un linguaggio puramente promozionale, ma – quando non contribuiscono autonomamente all’innovazione del linguaggio video – derivano le loro tecniche dal cinema sperimentale e d’autore. L’obbiettivo è creare un prodotto artistico che rifletta la creatività e la fantasia del marchio che promuove.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK


Immagine di copertina: Don’t You Know You’re Queen, ARICIA © Youtube

Related Posts

  • 65
    Dal 14 al 20 novembre si terrà a Berlino una delle più importanti rassegne cinematografiche d’Europa per la produzione e distribuzione di cortometraggi: l’Interfilm Festival. Fondato nel 1982, il festival è giunto alla sua 32esima edizione. L'obiettivo dell’Interfilm è quello di scovare registi talentuosi presentando il loro lavoro a un contesto internazionale,…
    Tags: festival, è, film, berlino, i, cortometraggi, berlin
  • 57
    The major film festival that collects the best movies made by women, mainly about other females will take place soon. The Berlin Feminist Film Week 2015 is about to start. In today’s cinema women are often in shadow. Wives, girlfriends, sisters, are usually playing the supporting roles on the silver…
    Tags: festival, berlino, film, berlin
  • 53
    Cosa ci si aspetta generalmente dal cinema dell'Europa sud-orientale? Musica balcanica, gitani, feste e bevute. In definitiva una perfetta sintesi di esotismo e alterità, entrambi fattori che da sempre esercitano una straordinaria forza attrattiva sullo spettatore dell'Europa occidentale, storicamente affascinato da una regione che percepisce geograficamente così vicina e allo stesso tempo…
    Tags: film, non, berlin, festival, berlino
  • 53
    A Berlino sta per arrivare il Sardisches Filmfestival Berlin, un evento di quattro giorni per ammirare le opere dei migliori registi sardi. Dal 1 al 4 giugno 2017 presso il Kino BABYLON, nel quartiere Mitte di Berlino, avrà vita il Sardisches Filmfestival Berlin. La kermesse sarà dedicata ai lavori dei registi sardi. Saranno presentati sette…
    Tags: film, berlin, berlino, è, festival, i, nel
  • 52
    Berlino è una città cinematografica. Le sue luci, i suoi cieli e i suoi abitanti, sono cornici e protagonisti di storie da grande schermo anche quando nessuno si preoccupa di filmarle o di ispirarvisi. A volte però capita. È il caso di Werkstatt Berlin, il film diretto da Marco Zaccaria supportato…
    Tags: è, i, non, berlin, berlino, film, festival

Leave a Reply