Dussmann, l’enorme e bellissima libreria di Berlino aperta fino a mezzanotte

libreria

Immaginate una libreria di quattro piani. Immaginate che stia aperta ogni giorno fino a mezzanotte. Ebbene, a Berlino un posto così esiste davvero: si tratta di Dussmann su Friedrichstrasse, una delle più grandi librerie d’Europa, che tuttavia sembra quasi riduttivo chiamare semplicemente libreria. Fondato nel 1997 dall’omonimo Peter Dussmann, il negozio rappresenta un vero punto di riferimento dello shopping cittadino. Ospita inoltre regolarmente eventi, soprattutto presentazioni di libri.

Il KulturKaufhaus. Dussmann non è solo il paradiso dei libri, ma della cultura in generale, come suggerisce il nome KulturKaufhaus (grande magazzino della cultura). Oltre a libri di narrativa e letteratura, riviste specialistiche, romanzi in lingua originale (un’ampia sezione della libreria è completamente dedicata ai libri in lingua inglese), guide turistiche e testi per corsi di lingua, Dussmann ha infatti un ampio reparto musica con CD di ogni genere e uno cinema dedicato ai DVD, più una sezione cancelleria con raffinati quaderni, agende, calendari, cartoline e bellissime penne, che viene presa d’assalto soprattutto nel periodo natalizio.

Il Café Ursprung. Dal 2012 al suo interno si trova anche il Café-ristorante Ursprung, che offre una interessante commistione di cucina tradizionale tedesca e creativa. Dalla colazione, al pranzo e alla cena, passando per un tè pomeridiano (Ursprung è aperto con orario continuato 9-21), il Café-ristorante dimostra come Dussmann non sia un luogo in cui ci si reca solo per comprare qualcosa, ma anche semplicemente per passare del tempo immersi in un’atmosfera rilassante e stimolante allo stesso tempo. Soprattutto ai piani superiori, infatti, non è raro vedere persone che, sedute sulle comodissime poltrone a disposizione dei clienti, sfogliano e leggono anche per ore i libri esposti, senza che nessun commesso chieda loro di smettere.

Dussmann – das KulturKaufhaus

Friedrichstraße 90, 10117 Berlino

(S+U-Bahnhof Friedrichstraße)

+49 (0)30 20251111

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 24, sabato dalle 9 alle 23.30 (domenica chiuso, tranne quando diversamente indicato)

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto copertina: Dussmann Kulturkaufhaus © sfreimark CC BY SA 2.0

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply