Ecco quanto sta costando il nuovo aeroporto di Berlino ad ognuno dei suoi cittadini

Il nuovo aeroporto Berlin Brandenburg costituisce da anni un vero e proprio problema per gli abitanti della capitale tedesca.

Nonostante i cospicui finanziamenti, stanziati già a partire dal 2016, il progetto del nuovo aeroporto Berlin Brandenburg BER si è rivelato a dir poco fallimentare. Sono stati versati infatti miliardi di euro per una struttura che ancora non è stata messa a punto del tutto. La costruzione del nuovo aeroporto, la cui apertura è prevista per il 2020, in quanto l’inaugurazione è slittata di ben 9 anni, non solo presenta ritardi e incorrettezze strutturali, ma si sta rivelando costosa in termini di tempo e denaro. Il Bundestag ha avviato un piano di finanziamenti nel 2006, ma a causa di errori tecnici e imprecisioni, le scadenze non sono mai state rispettate. La conseguenza più grave è stata una grave perdita economica: sono stati spesi infatti 6,5 miliardi di euro.

Le prospettive fanno dubitare della reale apertura del nuovo aeroporto berlinese.

Il nuovo aeroporto si affiancherà agli aeroporti di Schönefeld e Tegel, attualmente attivi. I lavori del nuovo impianto sono stati approvati dal Parlamento tedesco nel 2006 e il progetto avrebbe dovuto concludersi nell’estate 2012. Tuttavia, a causa di problemi legati alla pianificazione e all’organizzazione, l’aeroporto rimane ancora chiuso. L’apertura è prevista pertanto per il 2020.

Le tensioni persiscono

Secondo il direttore dell’aeroporto, Engelbert Lükte Daldrup, l’edificio sarà rinnovato e testato nell’agosto del 2018. Tuttavia, il Parlamento tedesco fino a questo momento è rimasto all’oscuro dei gravi problemi finanziari e delle numerose incorrettezze strutturali. Proprio questi dettagli, che non sono stati chiariti per tempo, hanno fatto sì che l’inaugurazione dell’aeroporto venisse posticipata. Ciò ha comportato un aumento esponenziale delle spese. In questo clima, la commissione dei bilanci ha autorizzato a trasferire tra il 2020 e il 2022 la cifra di 132 miliardi di euro. Un vero shock per i cittadini che hanno visto somme ingenti cadute nel dimenticatoio per un progetto deludente.

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto copertina: © PixabayCC0

 

Leave a Reply