Europei 2016: i 10 migliori maxischermi di Berlino per vedere le partite

Europei, mondiali, Champions League. Quando si tratta di calcio Berlino si trasforma. Le televisioni spuntano ovunque: bar, ristoranti e pure gli späti si attrezzano per poter permettere ai clienti di seguire i loro calciatori preferiti insieme alla famiglia e agli amici. Venerdì 10 alle ore 21 saranno Francia e Romania a scendere in campo allo Stade de France Saint-Denis di Parigi per la prima partita degli Europei 2016. In occasione di questo importante appuntamento, la città di Berlino e tanti dei suoi locali allestiranno dei megaschermi su cui verranno proiettate le partite. La Berliner Zeitung ha creato una cartina di tutti i maxischermi allestiti per l’occasione, di cui abbiamo selezionato i migliori 10. Berlino Magazine tiferà la prima sfida degli Azzurri lunedì 13 giugno alle 21 presso Die Turnhalle, il ristorante di Friedrichshain a pochi passi dalla stazione di Ostkreuz.

© Berliner Zeitung
© Berliner Zeitung

Fanmeile-Porta di Brandeburgo

Un classico dal 2006, il più grande di public-viewing di tutta la Germania, Il maxischermo della Porta di Brandeburgo si accenderà per la prima volta il 12 giugno, in occasione della partita Germania – Ucraina. Per ospitare il maxischermo lungo due chilometri Straße des 17 Juni e le vie adiacenti verrano chiuse al traffico per tutta la durata del campionato. Nei gironi eliminatori verranno mandate in onda solo le partite della Germania, dagli ottavi di finale in poi tutte le partite. Si consiglia di arrivare per tempo, in quanto durante gli ultimi tornei è stata più volte chiusa per sovraffollamento.

La porta di Brandeburgo accogliera' migliaia di tifosi con decine di megaschermi
La porta di Brandeburgo accoglierà migliaia di tifosi con decine di megaschermi

Kulturbrauerei ( Schönhauser Allee 36, 10435 Berlino)

Nell’ampio cortile interno dell’ex birreria Schultheiss, oggi trasformata in un cinema e centro per eventi, verranno proiettate tutte le partite su un megaschermo di 24 m² e vari stand offriranno sia birra che snack. In caso di maltempo sarà comunque possibile seguire le partite all’interno dell’edificio.

Birra, snacks e calcio nel cortile della Kulturbrauerei
Birra, snacks e calcio nel cortile della Kulturbrauerei

Postbahnhof (Str. der Pariser Kommune 8, 10243 Berlino)

Anche quest’anno l’ex centrale della posta, situata vicino alla stazione di Ostbahnhof, permetterà a tutti i tifosi di vedere le partite degli Europei, aprendo le sue porte in caso di pioggia.

Haubentaucher (Revaler Straße 99, 10245 Berlino)

In questo club e beach bar a pochi passi da Warschauer straße verranno proiettate su due megaschermi tutte le partite. Per chi volesse concedersi uno spuntino durante i 90 minuti del match ci saranno tante specialità cucinate barbecue (anche vegetariane), pizza e bibite. Per far divertire anche i meno appassionati di calcio ci saranno anche musica e giochi. Inoltre, a partire dagli ottavi di finale  l’Haubentaucher offrirà birra gratis per festeggiare le eventuali vittorie della nazionale tedesca. Sicuramente un buon motivo per farci un salto.

Mauersegler & Tante Käthe (Bernauer Straße 63-64, 13355 Berlino)

Questo locale, conosciuto da tutti i fan di calcio di Prenzlauer Berg, deve il nome alla sua vicinanza al Muro che segnava ilconfine tra Berlino Est e Berlino Ovest. In occasione degli Europei il Mauersegler e il locale adiacente, Tante Käthe, proietteranno tutte le partite su dei megaschermi. Ovviamente non mancheranno birra e specialità culinarie per rendere più piacevole il tifo.

Beach Mitte-Star FM Public Viewing(Caroline-Michaelis-Str. 8,10115 Berlino)

Situata vicino a Nordbahnhof e confinante con il muro di Berlino, la spiaggia cittadina più grande d’Europa è nota soprattutto agli appassionati di beach volley. Per tutta la durata degli europei la stazione radio STAR FM sponsorizza qui il public viewing. Le partite verranno proiettate su uno schermo LED di 13m². C’e’ posto per circa 1000 persone, l’ingresso e’ gratuito.

FC Magnetbar (Veteranenstraße 26, 10119 Berlino)

In questo famoso bar di Mitte non si guardano solo le partite in compagnia, ma anche tanti altri eventi sportivi e programmi televisivi come Tatort e Germanys Next Top Model. In occasione degli europei ci saranno tre megaschermi su cui verranno proiettate le partite.

Zitadelle Spandau (Am Juliusturm 64 – 13599 Berlino)

Questo public viewing non e’ solo per adulti, ma anche per i piccoli fan. Oltre alle partite e alla specialità offerte dai vari stand, le famiglie potranno giocare ai rigori o a fare la gara al colpire le lattine. Inoltre, la cantina dei pipistrelli aprirà le sue porte e proporrà visite guidate per conoscere meglio questi piccoli animali. Non solo calcio quindi, ma divertimento per tutta la famiglia.

Loretta am Wannsee (Kronprinzessinnenweg 260, 14109 Berlino)

Lo storico biergarten con vista sul Wannsee e’ stato di recente ristrutturato. Vedere le partite è gratuito, ma per chi volesse passare una giornata da VIP seguendo la nazionale tedesca, il locale metterà a disposizione la sua lounge dove verrà servito un menù gourmet da far venire l’acquolina in bocca.

Cinema Babylon ( Rosa-Luxemburg-Straße 30, 10178 Berlin)

Megaschermo di 459 pollici,qualità HD e ingresso gratuito. Ecco cosa offre il Cinema Babylon. A seguire ci saranno un concerto d’organo dal vivo e samba brasiliana fino al mattino.

banner3okok (1)

Silvia Benetti

Nata nel 1982 a Ferrara, dal 2001 berlinese d'adozione. Sono arrivata per vedere la Love Parade e non sono mai ripartita. Mi sono laureata in ingegneria, ma poi ho deciso di seguire la mia passione e di scrivere. Giornalista, bloggerin, scrittrice e mamma di due monelli. Appassionata di cultura, viaggi, di lingue straniere e di Berlino. Il mio blog sulla mia patria di adozione www.eckenberlins.com

Leave a Reply