Cannes, annunciati i presidenti della giuria. Ecco chi sono

Cannes raddoppia: per la prima volta nella storia del festival, non una ma due figure di spicco presiederanno la giuria.

Infatti i registi americani Joel e Ethan Coen hanno accettato l’invito del presidente Pierre Lescure e del delegato generale Thierry Frémaux a diventare presidenti della 68esima edizione del festival.

“Non vediamo l’ora di tornare a Cannes quest’anno”, hanno dichiarato i fratelli Coen ora sul set della loro ultima fatica, Hail Caesar!, il quale vedrà nel cast George Clooney, Christophe Lambert, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Josh Brolin e Channing Tatum. “Diamo come sempre il benvenuto all’occasione di guardare film da ogni parte del mondo. Cannes è un festival che è stato importante per noi fin dall’inizio della nostra carriera. Presiedere la giuria è un onore speciale, dal momento che non siamo mai presidenti di nulla finora. Pubblicheremo ulteriori proclami al momento opportuno. “

Il 2015 è l’anno della celebrazione dei 120 anni dall’ invenzione del cinematografo Lumière, e il Festival de Cannes sarà lieto di riconoscere, mediante i Coen, il lavoro di tutti i “fratelli del cinema” che, dal periodo di Louis e Auguste Lumière, hanno arricchito la storia della settima arte. Il Festival è sempre stato a dir poco ospitale nei confronti dei fratelli che hanno contribuito alla sua storia: Joel e Ethan Coen hanno vinto la Palma d’oro nel 1991, Paolo e Vittorio Taviani hanno ricevuto la medesima onoreficenza 1976, così come Jean-Pierre e Luc Dardenne nel 1998 e nel 2005.

Il Festival di Cannes si svolgerà da Mercoledì 13 a Domenica 24 Maggio 2015.

Le pellicole della selezione ufficiale e i membri della Giuria saranno svelati a metà aprile.

Related Posts

  • 10000
    Il 12 Gennaio scorso si sono svolti alla Casa del Cinema di Roma i funerali del celebre cineasta Francesco Rosi. Si è spento all’età di 92 anni, assistito fino all'ultimo dai colleghi Marco Tullio Giordana, Roberto Andò e Giuseppe Tornatore. In molti fra artisti, colleghi, amici ed ammiratori hanno voluto…
  • 10000
    L'annuncio è stato dato attraverso la pagina facebook, la Berlinale 2015, il festival del cinema di Berlino che quest'anno avrà vita dal 5 al 15 febbraio, cerca ancora praticanti e personale per la manifestazione. Al momento sono ben 10 gli annunci per altrettanti posti di lavoro disponibili. Nella maggior parte…
  • 10000
    È partito il conto alla rovescia per l’inizio dell’attesissima kermesse della 65ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino. La Berlinale aprirà i battenti il 5 al 15 Febbraio 2015 e per dieci giorni film, attori, registi e red carpet animeranno la vita della città. Già da tempo è stato…
  • 10000
    La città di Berlino non è soltanto un grande museo a cielo aperto, ma si può trasformare all'improvviso in un meraviglioso set cinematografico dove prendono vita storie di zombie, inseguimenti rocamboleschi, romance postmoderne e documentari sulla società metropolitana contemporanea. Berlino non è solo quindi la “città del Festival”, ma anche…
  • 10000
    «... ah, ma allora vivi a Ovest.» [con malcelato disprezzo] «A Ovest di cosa? Il muro è caduto venticinque anni fa.» «Sì, insomma, dalle parti di Charlottendorf. [?!] Mi hanno detto che è un quartiere per pensionati.» «Ma dai. Ci sei mai stato?» «No, non ho mai oltrepassato Tempelhof.» [pausa…

Leave a Reply