Fortunata, a Berlino la proiezione del film italiano che ci farà scoprire Roma e le sue sfumature come città

Nella capitale tedesca proiezione di Fortunata, uno dei film più amati della stagione cinematografica italiana vincitore di un David di Donatello

Sarà un’anteprima tedesca specialmente per chi vuole approfondire la conoscenza di Roma come metropoli e le sue differenti realtà. Giulia Orlandi, architetta romana e specializzata in progettazione urbana, approfondirà il tema attraverso un collegamento Skype. Il pubblico potrà interagire con lei e scambiare opinioni. Il film Fortunata (2017) è un’opera di Sergio Castellitto basato sulla sceneggiatura della celebre Margaret Mazzantini. “Fortunata è una Madame Bovary delle borgate romane e Jasmine Trinca, con cui ho già lavorato in Nessuno si salva da solo, è una persona speciale con cui c’è una bella intesa umana e artistica. Io amo gli attori con cui lavoro, me li scelgo non solo per il loro talento ma anche per la loro sostanza. A parità di talento, poi, scelgo uno che mi sta simpatico. E Jasmine mi è simpatica davvero”, risponde così Sergio Castellito alla domande di myMovies. Il film sarà proiettata domenica 3 giugno alle 16 al Cinema Babylon.

La trama di Fortunata

Fortunata, sui trent’anni, sta crescendo da sola la figlia Barbara di otto anni in una zona degradata di Roma. Ad agosto, nell’assolata e quasi deserta città, la giovane madre si guadagna da vivere facendo messe in piega e shatush ad amiche e vicine, tutto ovviamente in nero. Sogna sempre di aprire un suo negozio di parrucchiera per diventare indipendente dal punto di vista economico e acquisire una certa stabilità. Franco, il marito con cui ella non vive ormai più, ma con cui non è ancora separata legalmente, la perseguita con visite impreviste, insulti gratuiti e aggressioni sessuali. Chicano, il suo migliore amico, è un tossico con una madre di origine straniera, Lotte, che sta sempre più sprofondando nell’oblio dell’Alzheimer. Fortunata conosce uno psicoterapeuta infantile, Patrizio, che deve fornire sostegno psicologico la piccola Barbara per decisione dei servizi sociali. Questo incontro si presenterà a Fortunata come l’occasione per dare una svolta alla propria esistenza. Ma non tutti riescono a  cogliere l’attimo giusto: a volte, la cronica mancanza di fiducia in sé stessi, e la disperazione per ogni possibilità di felicità e realizzazione, possono avviare un circolo vizioso difficile, se non impossibile, da arrestare.

Trailer Yotube del film Fortunata di Sergio Castellitto.

La critica di Fortunata

Film drammatico, Paola Casella di myMovies lo descrive cosi: “Sergio Castellitto si conferma autore di un cinema accessibile per scelta e racconta la storia di Fortunata come un romanzo popolare, un murale pieno di colori tracimante una vitalità disperata come la sua protagonista. Lo stile questa volta deve molto al cinema di Ozpetek, esplicitamente citato nell’apparizione del Gazometro e nel personaggio di Chicano, così come nella corte multicolore (e irrealistica) delle amiche coatte della protagonista. Anche la dinamica fra Franco, interpretato in modo magistrale da Edoardo Pesce, e Fortunata deve molto a quella fra Antonio ed Emma in Un giorno perfetto”. In questo contesto, dopo la proiezione interverranno due sociologhe romane per approfondire il tema di Roma e il rapporto dei suoi abitanti con le periferie.

Cos’è il CinemAperitivo

È una rassegna di film italiani che ogni domenica alle 16.00 occupa una delle sale del cinema Babylon. Ha vita da 12 anni. Dopo ogni proiezione (sempre con sottotitoli o tedeschi o inglesi) è offerto un aperitivo e una discussione con moderatore e, normalmente, un ospite. Curatori della rassegna sono Mara Martinoli e Andrea D’Addio, rispettivamente responsabile cinema e direttore di Berlino Magazine. Se volete rimanere aggiornati con tutti gli appuntamenti del CinemAperitivo cliccate qui.

Fortunata di Sergio Castellitto

Domenica 3 giugno alle ore 16.00.

Cinema Babylon, in Rosa-Luxemburg-Str. 30, 10178 Berlino.

Film in italiano con sottotitoli in inglese.

Ingresso 9 euro: film+aperitivo+dibattito.

Evento Facebook

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: Jasmine Trinca e Stefano Accorsi, protagonisti del film Fortunata di Sergio Castellitto. © Screenshot da trailer Youtube.

Leave a Reply