Tornano i corsi di fotografia, in italiano, organizzati da Berlino Cacio e Pepe Magazine

Ripartono i corsi di fotografia in italiano a Berlino organizzati da Berlino Cacio e Pepe e curati da Paolo Lafratta, fotografo professionista e collaboratore, fra gli altri, di Avvenire, Narcomafie e La Repubblica.

Sabato 21 marzo, dalle ore 14.00 alle ore 15.30, è prevista una lezione di prova gratuita per i partecipanti al corso base, un’occasione durante cui verranno illustrati i contenuti dei corsi, sarà possibile completare la propria iscrizione, conoscere il docente e porre le proprie domande. Inoltre, verranno presentati in maniera approfondita temi e struttura del corso e ci si concentrerà sul lavoro che verrà poi sviluppato durante la classe, mostrando quindi le dinamiche didattiche attraverso la spiegazione di basilari concetti chiave della fotografia e con il commento tecnico ad alcune delle immagini previamente trasmesse dai partecipanti alla giornata. Per partecipare all’incontro di presentazione,  è necessario mandare una email di prenotazione a corsofotoberlino@gmail.com, insieme a nome, cognome e ad un proprio scatto fotografico che si ritenga ben riuscito.

CORSO PER PRINCIPIANTI – SAPER SCATTARE UNA FOTO, DAVVERO

Ok, spingere il pulsante clic è semplice. Tra app come Instagram e filtri vari, tra Photoshop ed altri programmi di ritocco delle immagini, anche uno scatto senza pretese può acquistare un certo fascino. Saper scattare davvero una foto è però un’altra cosa, significa infatti conoscere informazioni, piccole regole della tecnica, accortezze, che possono realmente fare la differenza e trasformare una fotografia amatoriale in un’immagine pensata, equilibrata, in un lavoro in cui si uniscono la capacità visiva di un momento e la conoscenza tecnica del mezzo.

La ripartizione degli spazi, la luce, il reportage in esterna, i ritratti, gli scatti commerciali, l’utilizzo del flash, il calcolo dell’esposizione e tanto altro: quello della fotografia è un vero e proprio mondo, tutto da esplorare. Conoscerlo in profondità, assimilarne la cultura tecnica di base, ci permette di approcciarci alla circostanza dello scatto in maniera più completa e consapevole, di sperimentare, di avvicinarci alla reale intensità di un’immagine, sia quella realizzata da noi che quella semplicemente osservata.

A chi è rivolto il corso – A tutti coloro che amano la fotografia, che vanno in giro con la loro camera a immortalare attimi della giornata, che covano una passione intima per l’immagine e ciò che le ruota intorno, ma che si considerano degli amatori della fotografia o poco più. Il corso è dunque rivolto a tutte le persone che hanno una scarsa conoscenza o comunque una conoscenza molto limitata o tecnicamente poco approfondita del mezzo tecnico e che ambiscono ad utilizzare la macchina fotografica in maniera consapevole, oltre che a costruire un idea dell’immagine più completa, sottile, creativa e ponderata.

La struttura e i temi del corso – L’organizzazione delle classi prevede un sistema di alternanza fra i momenti di formazione teorica legati alla spiegazione di alcuni punti base della tecnica fotografica ed il lavoro sul campo, durante il quale verranno messe in pratica le informazioni apprese durante il lavoro in aula e quindi commentato e analizzato il risultato finale degli scatti. Fra i temi principali che si andranno a toccare durante il corso:

  • Mezzi, tecnica e principi della fotografia
  • Calcolo dell’esposizione (tempi, diaframmi e velocità ISO)
  • Reportage e scatto in esterna
  • Ritratto
  • Uso del flash
  • Schemi di luce
  • Photoshop

QUANDO

Il corso per principianti si svilupperà lungo un programma di 6 incontri da 3 ore e 30 minuti ciascuno. Le lezioni si terranno di sabato (solo una volta di domenica), dalle ore 12.30 alle ore 16. Di seguito il calendario completo.

28 marzo – 11 aprile – 18 aprile – 19 aprile – 25 aprile – 26 aprile (le lezioni di domenica 19 e 26 aprile si terranno dalle ore 16.15 alle ore 19.45)

DOVE

Presso la sede di Berlino Cacio e Pepe in Gryphiustr. 23, nel quartiere di Friedrichshain ed a pochi minuti dalle stazioni S-Bahn ed U-Bahn di Ostkreuz e Samariterstraße.

Quota di partecipazione – 150 €

Per maggiori informazioni e per le modalità di iscrizione: corsofotoberlino@gmail.com

CORSO INTERMEDIO

A chi è rivolto. A chi ha già una conoscenza di base abbastanza solida del mezzo (dunque cognizione del funzionamento e delle varie parti tecniche della macchina e degli obiettivi,  dell’utilizzo del flash, del calcolo dell’esposizione)  e desidera addentrarsi in maniera più completa nel processo di apprendimento di tecniche fotografiche avanzate e metodologie di scatto professionali. Inoltre, lavoreremo sulle dinamiche di costruzione di un’immagine, concentrandoci in forma specifica sulla creazione della „propria fotografia“. Si seguirà dunque un percorso di sviluppo individuale che andrà a coprire tutte le fasi di formazione di uno scatto, con un’attenzione particolare al momento di postproduzione ed un passaggio finale al livello di selezione e stampa delle migliori fotografie.

La struttura e i temi. L’organizzazione delle classi prevede un sistema di alternanza fra i momenti di formazione teorica legati alla spiegazione di alcuni concetti avanzati di tecnica e produzione fotografica ed il lavoro sul campo. Fra i temi principali che si andranno a toccare durante il corso:

Tecnica e principi avanzati di fotografia

Uso del flash (avanzato)

Schemi di luce (avanzato)

Costruzione di un portfolio

Photoshop: da camera RAW alla stampa

Inoltre, punto fondamentale del corso intermedio sarà la definizione di un tema che ognuno dei partecipanti dovrà seguire lungo tutto il ciclo di lezioni, costruendo, insieme al docente, un lavoro fotografico completo, che potrà essere integrato, quando possibile (ad esempio nei casi del reportage giornalistico ed antropologico, ma anche, studiando con curo il lavoro, per i restanti ambiti), da un testo, elaborato in maniera indipendente o con la collaborazione dei giornalisti Andrea D’Addio e Mauro Mondello. L’intenzione è quella di produrre, al termine degli 8 incontri, un lavoro professionalmente compiuto sotto ogni aspetto e che, se valido, potrebbe essere considerato anche ai fini di una eventuale pubblicazione.

I temi fra i quali i partecipanti saranno chiamati a scegliere, da comunicare durante la prima lezione, sono i seguenti:

Reportage antropologico

Reportage giornalistico

Architettura

Ritratti

Moda

QUANDO

Il corso di  livello intermedio si svilupperà lungo un programma di 8 incontri da 4 ore ciascuno. Le lezioni si terranno di domenica, dalle ore 12 alle ore 16. Di seguito il calendario completo

22 marzo – 29 marzo – 12 aprile – 19 aprile – 26 aprile – 17 maggio – 24 maggio – 31 maggio

DOVE – Presso la sede di Berlino Cacio e Pepe in Gryphiustr. 23, nel quartiere di Friedrichshain ed a pochi minuti dalle stazioni S-Bahn ed U-Bahn di Ostkreuz e Samariterstraße.

Quota di partecipazione – 190 €

Per maggiori informazioni e per le modalità di iscrizione: corsofotoberlino@gmail.com

————————————-

Il DocentePaolo Lafratta, diplomato alla Scuola Romana di Fotografia, si occupa di reportage giornalistico, pubblicità e fotografia di moda. Collabora con Avvenire, Narcomafie, La Repubblica. Ha realizzato advertising campaigns per, fra gli altri, Italiangas, Cool ed International Studies Institute di Firenze. Ha curato la postproduzione per il catalogo collezione uomo della casa di moda Valentino. Collabora con l´artista designer Adriana NapolitanoNel 2010 ha vinto il premio „Best natural event photo“, organizzato dalla rivista scientifica Focus.

Gli organizzatoriBerlino Cacio e Pepe Magazine, testata di riferimento per gli italiani a Berlino e per quanti ricercano informazioni, news e curiosità dalla capitale tedesca. Berlino Cacio e Pepe organizza workshop di formazione (Il giornalismo visto da dentro, Scrittori Emigranti), manifestazioni culturali (Italian Film Festival) ed eventi di aggregazione per la comunità italiana a Berlino (Open Mic, reading).

Per maggiori informazioni e per le modalità di iscrizione: corsofotoberlino@gmail.com

foto © Paolo Lafratta