Frauenprojekt Mariposa, a Berlino le donne italiane (e non solo) si incontrano e sostengono così

Il Frauenprojekt Mariposa è un eccezionale progetto dell’Awo Kreisverband Berlin Spree-Wuhle e.V. e del senato di Berlino che da anni aiuta donne straniere della comunità europea ad integrarsi e/o a risolvere problemi burocratici in Germania. I servizi sono moltissimi (si possono scoprire visitando l’apposito sito), normalmente gratuiti o al massimo si richiede un minimo rimborso spese. L’indirizzo è sempre lo stesso Frankfurter Allee 110 (10247 Berlino) a pochi metri dall’uscita della stazione della S-Bahn e U-Bahn di Frankfurter Allee, quartiere Friedrichshain.

Belinda Apicella, la coordinatrice. Che si tratti di consulenze brevi sulla previdenza sociale, informazioni orientative, offerte per gruppi o eventi informativi per donne immigrate a coordinare è la tedesca Belinda Apicella, professionista del settore, madrelingua tedesca che però parla benissimo anche l’italiano e così da anni punto di riferimento della “nostra” comunità berlinese. Per contattarla scrivete a b.apicella@awo-spree-wuhle.de o telefonate allo (0)30 29046611.

[adrotate banner=”34″]

Dalla ricerca del lavoro allo yoga. Tra le tante iniziative sono da ricordare in particolare il puntuale appuntamento ogni due giovedì (riprenderanno l’8 settembre), dalle 14 alle 16, con il Selbsthilfegruppe italienischer Frauen, il Gruppo di sostegno per le donne italiane e quello di consulenza e sostegno in epoca perinatale, sempre di giovedì, ma dalle 9 alle 14 (e ogni settimana) con la psicologa Silvia Bonapace. Il programma di settembre e ottobre prevede anche un corso di Hatha Yoga (in inglese) il mercoledì dalle 18 alle 19.30 al costo di solo 2,50 € ad incontro, mentre per chi cerca lavoro sono varie le possibilità di imparare a scrivere un curriculum vitae adatto alla Germania grazie agli incontri in inglese e tedesco con Frau Kuntze. Nello specifico nelle giornate del 12.09., 26.09., 24.10. l’orario è dalle 10:00 – 12:00, in quelle del  05.09., 19.09., 17.10., 31.10 l’orario è invece 13:30 – 15:30.

Berlino al voto, informiamoci. Non è tutto. In vista delle elezioni comunicali (18 settembre), il 6 settembre sarà organizzata una speciale serata d’informazione specificamente per donne provenienti della comunità europea. Candidate dei vari schieramenti informeranno sul diritto di partecipazione alle elezioni per usufruire dell’opportunità di influenzare la politica.

Projekt Mariposa

presso la Bayouma – Haus

Frankfurter Allee 110, 10247 Berlin-Friedrichshain

S- & U-Bahn Frankfurter Allee

sito

 

banner3okok (1)

Photo: © AWO Berlin