Gap salariale, a Berlino le donne pagheranno il 21% in meno i biglietti per i mezzi per un giorno

Immagine di © Free-Photos da Pixabay CC0

Berlino, sconti sui mezzi pubblici per le donne

La Berliner Verkehrsbetriebe, nota anche con la sigla BVG, è la società che gestisce i trasporti pubblici a Berlno. La BVG ha stabilito una tariffa ridotta per le donne in occasione dell’Equal Pay Day, che sarà lunedì 18 marzo. Il prezzo del biglietto infatti, valido sia per i bus che per i tram e metropolitana, sarà ridotto del 21%. Il costo del biglietto giornaliero, utilizzabile fino alle 15.00 del giorno dopo, passerà dai 7 euro standard a 5,50 e sarà disponibile in tutte le biglietterie dell’area metropolitana. Ovviamente l’offerta è valida solo per le donne, quindi ogni uomo munito di quel particolare biglietto sarà considerato come non in possesso del titolo di viaggio.

Il motivo dell’iniziativa

Lo sconto del 21% non è causale. Come riportato da Politico, il 21% corrisponde alla differenza salariale media tra uomo e donna in Germania nell’anno 2017, secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica. Si tratta di un divario retributivo tra i più alti dell’Unione Europea, secondo solo all’Estonia e alla Repubblica Ceca. La BVG dunque ha voluto realizzare questa proposta per evidenziare una importante differenza, e non per discriminare in alcun modo i cittadini uomini. Un’altra pregevole iniziativa per la parità dei sessi verificatasi in Germania, che si aggiunge alla recente designazione del giorno internazionale della donna come festa nazionale.

La BVG e la tutela delle donne

La società berlinese da anni si impegna per tutelare la posizione lavorativa delle donne. Infatti, dal 2003 ha attivato un piano di benefit che prevede ad esempio: una protezione prolungata della maternità, un aumento di percentuale delle donne assunte fino al 27% entro il 2022, una parità di retribuzione per entrambi i sessi in tutte le professioni e una promozione delle donne nelle occupazioni tecniche e dirigenziali. Per queste politiche aziendali, la BVG ha ottenuto numerosi riconoscimenti come società di trasporti con le migliori opportunità di carriera per le donne.

Immagine di © Free-Photos da Pixabay CC0

 


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply