gendarmenmarkt

Gendarmenmarkt, la piazza più bella di Berlino

Gendarmenmarkt è senza dubbio una delle più belle piazze di Berlino, sicuramente quella che, da un punto di vista monumentale, si avvicina di più al tipo di bellezza canonica con cui siamo soliti valutare altre grandi città europee.

Il top lo raggiunge con una passeggiata notturna. Quando non c’è tanta gente e le luci della Konzerthaus e dei duomi gemelli che le stanno ai lati (il Deutscher Dom e il Französischer Dom) illuminano, come una cartolina, l’intero grande spiazzo al cui centro si erge lo Schiller Denkmal. Una statua del diciannovesimo secolo di Reinhold Begas dedicata al celebre poeta e filosofo tedesco.

La piazza

Gendarmenmarkt, significa Mercato dei Gendarmi. La piazza fu voluta dal Principe elettore di Brandeburgo Federico III, poi Federico I, come luogo d’asilo di un reggimento prussiano fondato solo da tutti quegli ugonotti espulsi dalla Francia a cui era stato fornito esilio con l’editto di Potsdam del 1685. Intorno a questa piazza si stava immaginando all’epoca un nuovo quartiere, il Friedrichstadt. Che se dovessimo delimitare oggi, sarebbe tra Mitte e Kreuzberg con  Friedrichstraße e Leipziger Straße come strade principali.

Lo Schiller Denkmal

Tra le tante storie che si possono raccontare sulla piazza, una delle più interessanti, è quella dello Schiller Denkmal. Fu posto al centro della piazza nel 1871, ma con l’avvento dei nazisti fu rimosso e messo in un primo tempo in un deposito affinché Gendarmenmarkt potesse diventare un luogo ancora più adatto ad accogliere grandi folle durante le periodiche adunate. Qualche anno prima era stata realizzata una copia in bronzo del monumento e posta all’interno dell Volkspark Rehberge. Ma anche questa, nonostante all’epoca testi di Schiller fossero strumentalizzati dai nazisti per esaltare il grande spirito tedesco, fu rimossa per ragioni ideologiche nel 1934 e definitivamente fusa nel 1941.

Nel frattempo il marmo originale della statua che era a Gendarmenmarkt si trovata nel Lietsensee Park, ad ovest della città. I bombardamenti alleati del 1945 distrussero quasi tutto e danneggiarono pesantemente lo Schiller Denkmal. Una parte rimase ad Ovest, mentre un’altra parte (le sue figure allegoriche) furono trasferite all’interno del Friedrichsfelde Zoo di Berlino Est. Solo nel 1986, grazie ad un accordo tra quelle che nel frattempo erano diventate due città, Est ed Ovest, riuscirono a far riunire tutti i pezzi del monumento per dare inizio ad una ricostruzione parzialmente completata nel 1988 quando la statua fu ricollocata nella sua posizione originale. Ulteriori restauri furono poi avviati nel 2006, a riunificazione cittadina avvenuta.

Gendarmenmarkt oggi

Oggigiorno a Gendarmenmarkt non è solo la sede di eventi istituzionali come i concerti, spesso bellissimi, dentro la Konzerthaus o le mostre all’interno della bella cattedrale barocca Deutscher Dom o dell’Huguenot Museum o del Französischer Dom, ma anche di situazioni più informali e giovanili come il Festival delle Luci ad ottobre, il bel mercatino natalizio, concerti open air e le Dinner in Blanc. Sia che voi siate turisti, sia che abitiate a Berlino, Gendarmenmarkt è uno di quei luoghi berlinesi in cui è sempre bello passare per godersi una Berlino che la guerra ha provato a nascondere senza per fortuna riuscirci fino in fondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Lasky (@alasky7)

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: © chris grabert – CC By SA 2.0