Germania, arrivano le prime nevi. Sarà inverno gelido?

Ci siamo, la neve è già arrivata in Germania. Ieri, 13 Ottobre, nella zona dell’alta Franconia (Baviera), nella foresta della Turingia e sulle montagne occidentali della Sassonia c’è stata la prima precipitazione nevosa di questo autunno tedesco. “È un caso fuori dal comune che così presto, peraltro in zone non di montagna, già sia arrivata la neve” ha affermato al quotidiano berlinese BZ Christian Herold, metereologo della DWD confermando che la fredda temperatura generale di questa prima parte di ottobre in tutta la Germania è piuttosto rata.

Dobbiamo prepararci ad inverno gelido? È ancora presto per dirlo secondo il meteorologo Manuel Voigt che definisce queste settimane solo come un assaggio di un inverno ancora non definibile. Ciò che è sicuro p che sia questa, che la prossima settimana, sono previste massime tra i quattro e sei gradi a Berlino, Lipsia e Francoforte. A Berlino in particolare, oltre a freddo sono previste varie giornate di pioggia con massime destinate, fino ai primi di novembre, a non superare i 10°. Difficile pensare che la situazione possa migliorare nelle settimane successive, ma dopo un anno eccezionale per ciò che riguarda le temperature berlinese (mediamente tra le più alte di sempre), è difficile anche solo pensare di lamentarsi.

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Photo: © Sivi Steys CC By SA 2.0

One Response to “Germania, arrivano le prime nevi. Sarà inverno gelido?”

  1. striped cat

    eh infatti, me lo chiedevo anch´io stasera aspettando la Straßenbahn… e´curiosa questa cosa, da due giorni Düsseldorf ha un clima da primi di dicembre.

    E domenica nevicava bene a Varsavia, oggi sullo Harz…

    Rispondi

Leave a Reply