Volo

Germania, aero Easyjet atterra d’emergenza dopo “conversazione sospetta” tra 3 passeggeri

Un Airbus 319 partito sabato da Lubiana (Slovenia) e diretto a Londra è atterrato d’emergenza a Colonia dopo che il personale di bordo ha ascoltato tre passeggeri parlare su temi ritenuti sospetti.

I tre uomini, cittadini britannici di 31, 38 e 48 anni, sono stati arrestati per “procurato allarme” appena scesi a terra e rilasciati il giorno dopo senza nessuna accusa a carico. Come riporta la Reuters, il portavoce della Polizia tedesca ha dichiarato che: “L’indagine è stata sospesa, non sono state trovate prove di reato. Pensiamo che non ci sia mai stato un vero pericolo”. Non è stato invece ancora rivelato se gli uomini fermati, che tornavano da un viaggio di lavoro, siano già stati fatti partire per Londra.

[adrotate banner=”34″]

Le ragioni del sospetto e la psicosi attentato.

La tensione sull’aereo è stata alta. Ad aver avvertito il personale di bordo dei temi sospetti al centro della conversazione dei tre uomini sono stati gli stessi passeggeri. Avevano ascoltato parole come “bomba” e “esplosivi”. In più, tra le mani di uno dei tre, avevano notato un libro dal titolo Kill e un fucile da cecchino sulla copertina. Non è tutto. Il bagaglio a mano del 48enne sembrava sospetto. Una percezione confermata dalla stessa polizia di terra che dopo averlo esaminato dall’esterno ha deciso di farlo saltare in aria con un’esplosione controllata. Le analisi successive hanno dimostrato che nulla di pericoloso vi fosse all’interno. “Dobbiamo prendere seriamente tutte le minacce”.

Gli effetti dell’atterraggio d’emergenza

Nove dei 151 passeggeri a bordo hanno richiesto assistenza medica dopo essere evacuati usando gli scivoli dalle uscite d’emergenza. “La sicurezza dei passeggeri e della crew è la nostra priorità” ha affermato Easyjet in una nota pubblica. Solo la mattina successiva i passeggeri evacuati hanno potuto prendere un aereo per Londra. Il giorno prima, a causa dell’atterraggio d’emergenza, 20 voli hanno subito ritardi e due sono stati cancellati. Solo tre ore l’atterraggio dopo il traffico aereo tedesco è tornato alla normalità.

[adrotate banner=”37″] 15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Photo: ©EasyJet Airbus A319 (G-EZBC), Belfast International Airport, County Antrim, Northern Ireland, April 2015 / Ardfern CC 3.0