Germania, attivista colpita alla testa da un estremista di destra. Sviene sul colpo

In Germania le manifestazioni in occasione del Primo Maggio hanno portato con sé anche una lunga scia di violenze. In molte città, Berlino compresa, si sono verificati scontri tra manifestanti e polizia, ma in certi casi anche tra attivisti di sinistra e estremisti di destra. É andata così a Plauen, cittadina della Sassonia, dove nei disordini è rimasta ferita una giovane manifestante, colpita a sangue freddo alla testa da un uomo che, secondo le prime ricostruzioni, potrebbe appartenere alla scena neonazista locale.

La dinamica dell’aggressione. A Plauen, quinto centro più grande della Sassonia dopo Lipsia, Dresda, Chemnizt e Zwickau, i disordini sono partiti nel pomeriggio di domenica, quando gli oltre 1.000 agenti di polizia hanno reagito con gli idranti al lancio di pietre e bottiglie da parte dei manifestanti. Come mostra un video pubblicato da Huffington Post Deutschland, un uomo ha approfittato del caos per colpire una giovane attivista con il treppiedi di una macchina fotografica. La ragazza ha immediatamente perso i sensi e si è accasciata al suolo. I presenti non hanno realizzato immediatamente l’accaduto e l’aggressore ne ha approfittato per dileguarsi.

L’identità della vittima e dell’aggressore. Come ha confermato la polizia di Plauen ieri pomeriggio, la vittima è una ventenne attivista di sinistra originaria di Berlino. É stata ricoverata d’urgenza ma se l’è cavata con una leggera commozione ed è stata dimessa dopo poche ore. Secondo un portavoce della polizia è stata fortunata, considerata la violenza del colpo subito. L’aggressore è invece un 34enne sassone che, secondo informazioni dell’agenzia News 5, sarebbe già da lungo tempo vicino ad ambienti neonazisti. L’uomo è ora indagato per lesioni gravi. La buona qualità del video potrebbe favorire il corso delle indagini.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL VIDEO PUBBLICATO DA HUFFINGTON POST

HEADER-SCUOLA-DI-TEDESCO

Foto di copertina © Huffpost.de-screenshot

Related Posts

  • 48
    A Kreuzberg, Berlino, il primo maggio è una festa che si celebra con banchetti di cibo e bibite su ogni marciapiede, palchi per concerti ad ogni incrocio del quartiere denominata "36" (dal vecchio codice d'avviamento postale della zona) e una serie innumerevole di open air party, ovvero dj e musica,…
    Tags: in, è, per, berlino, maggio, si, i, stata, pomeriggio, polizia
  • 46
    Ci sono notizie che vale la pena dare non per l'impatto che hanno sulla società, ma semplicemente per strappare un sorriso. E questo il caso dell'arresto, lo scorso primo maggio, di un ladro quasi settantenne (il compleanno lo ha poi festeggiato in prigione) che ha tentato un colpo in una casa…
    Tags: è, in, per, gli, germania, colpo, come, maggio, polizia
  • 46
    In un momento in cui la tensione in Germania contro il pericolo di attentati terroristici è altissima, diventa anche rilevante il modo in cui viene gestito il terrore nel Paese. Lo scopo è non innescare meccanismi di terrore che sarebbero esattamente la sconfitta rispetto ad ogni strategia terroristica.  Emblematico è il…
    Tags: è, in, si, polizia, per, germania
  • 45
    L'applicazione sviluppata dalla Nintendo "Pokemon Go", sta davvero avendo tantissimo successo anche a Berlino. Ma nell'euforia del momento, felici di trovare un Pokémon in Warschauer Straße ,o mentre si scende dalla metro di Alexander Platz, bisogna stare attenti, avverte la Polizia di Berlino. «Acchiappateli, ma non a ogni costo», si legge in un comunicato sulla…
    Tags: è, berlino, in, si, per, polizia, i, gli, stata, come
  • 44
    Il primo Maggio a Berlino è stato per migliaia di persone una giornata di sole, di musica e di festa ma, com'è consuetudine nella capitale tedesca, non è mancata una coda violenta: sul finire del tradizionale corteo del pomeriggio a Kreuzberg si sono infatti verificati degli scontri tra una frangia…
    Tags: è, per, gli, in, scontri, berlino, maggio, si, i, video

Leave a Reply