Germania, disastro maltempo in Baviera. Almeno 5 morti

Le squadre di salvataggio hanno trovato ieri il corpo senza vita di un uomo di 75 anni tra i detriti e il fango lasciati dall’inondazione che ha prostrato Simbach, Baviera meridionale. Sale così a cinque il numero delle vittime causate dalla tremenda ondata di maltempo che mercoledì ha colpito la Germania, in particolar modo la Baviera meridionale. Le cinque vittime vanno ad aggiungersi alle due di lunedì in Baden Württemberg, altro Land fortemente colpito dalle alluvioni. Un numero che purtroppo, avvertono le autorità, potrebbe ancora salire, dal momento che tre persone in Baviera risultano disperse. Le incessanti piogge degli ultimi giorni, in particolare dello scorso mercoledì notte, hanno messo in ginocchio la regione, causando vittime e danni enormi ad abitazioni e infrastrutture. Le amministrazioni locali hanno dichiarato lo stato di calamità naturale.

Le vittime dell’alluvione. Le prime tre vittime del maltempo in Baviera sono state trovate ieri mattina al piano terra di un’abitazione allagata di Simbach. Per recuperare i corpi si è reso necessario l’intervento dei sommozzatori, mentre nel resto della città sono state messe in azione delle pompe per cominciare a prosciugare le zone allagate. L’inondazione ha spazzato via alberi, rocce, auto, cassonetti dell’immondizia. E ricoperto la cittadina di una enorme coltre di fango. Molti negozi e uffici sono stati devastati. E le persone, come ha confermato un portavoce della polizia bavarese, sono state costrette in molti casi a mettersi in salvo sui tetti delle loro case. La quarta vittima è una donna, trovata morta in una strada vicino Julbach, piccolo centro non lontano da Simbach.

Danni enormi. Mercoledì nella città di Triftern circa 50 bambini e 25 adulti erano stati sorpresi dall’inondazione, che li aveva bloccati nella scuola dove si trovavano. Intanto gli amministratori locali hanno dichiarato lo stato di calamità naturale: circa 9.000 abitazioni sono senza energia elettrica, molte case sono ormai inabitabili e si parla di danni per decine di milioni di euro. Il Deutscher Wetterdienst (il servizio metereologico tedesco) avvisa intanto che pesanti precipitazioni potrebbero continuare a interessare la Germania meridionale e orientale nelle prossime ore, ma il livello di allerta è sicuramente più basso rispetto a mercoledì.

Scuola di Tedesco Banner Sara

Foto di copertina © volksfreund.de