Germania, la Chiesa cattolica dà asilo ai rifugiati che lo Stato vorrebbe espellere

Tutzing01
La benestante cittadina di Tutzing, in Baviera © wikipedia – Alexander Z.

Un servizio allo Stato. Molte delle persone ospitate nelle chiese cercano aiuto per via della legge che impone ai nuovi arrivati di effettuare la richiesta d’asilo nel Paese europeo in cui vengono registrati. In un primo momento la Germania ha deciso di non applicare questa procedura ai siriani profughi di guerra, ma ha poi reintrodotto la norma di fronte all’arrivo di un milione e centomila persone nel 2015. «Nella maggior parte dei casi offriamo asilo per evitare che queste persone vengano mandate indietro in Ungheria e Bulgaria, dove i diritti umani dei rifugiati sono sistematicamente violati», ha spiegato Bummer. Lo stesso Bummer fa inoltre notare che, offrendo asilo, la chiesa fornisce un servizio evitando di gravare sullo Stato tedesco, poiché sostiene i costi di vitto e alloggio e le spese mediche.

banner3okok (1)

Foto di copertina © wikipedia – Bwag

Related Posts

  • 53
    «La grande bugia delle espulsioni dalla Germania dei richiedenti asilo»: titola così il giornale tedesco Bild a qualche giorno di distanza dall'attentato nel supermercato di Amburgo ad opera del 26enne islamista Ahmad Alhaw. Anis Amri prima, Ahmad Alhaw poi: i casi dei due attentatori di Berlino e di Amburgo stanno…
    Tags: in, per, i, dei, non, asilo, rifugiati, germania, richiedenti
  • 45
    La Germania sta cercando di indurre sempre più richiedenti asilo a tornare in patria pagando loro il viaggio di ritorno, riporta The Local. In alcuni casi lo Stato tedesco fornisce anche un “bonus” monetario supplementare a coloro che accettano l'offerta come aiuto a ricominciare una nuova vita una volta rimpatriati. Perché. Finanziare…
    Tags: in, per, è, germania, rifugiati, i, asilo, richiedenti
  • 45
    Per la prima volta nella storia della Repubblica Federale Tedesca ci sarà una legge per l'integrazione degli immigrati. Nella notte tra mercoledì 13 e giovedì 14 aprile, in una seduta durata quasi 7 ore, i vertici del governo tedesco sono riusciti ad accordarsi su una bozza di legge che dovrebbe regolamentare…
    Tags: per, in, i, asilo, tedesco, richiedenti, germania, dei, rifugiati
  • 42
    Otto uomini di nazionalità irachena sono stati condannati da un tribunale austriaco per aver violentato in gruppo una donna tedesca nella notte di capodanno 2015/2016 a Vienna. Con l'accusa di aver violentato in gruppo una donna 28enne di nazionalità tedesca, otto uomini iracheni sono stati condannati a pene detentive comprese…
    Tags: in, per, dei, i, caso, è, asilo, rifugiati, richiedenti
  • 42
    Migranti. Il flusso è continuo in tutta la Germania ed in particolare a Berlino dove i centri di prima accoglienza crescono a dismisura (si utilizza anche l'ex aeroporto di Tempelhof) e ogni giorno vengono raccolte impronte digitali e richieste d'asilo di migliaia di persone. È per andare incontro alle loro difficoltà…
    Tags: in, è, per, i, germania, rifugiati, asilo, richiedenti

Leave a Reply