Germania, neo-nazisti sbagliano direzione del treno e vanno nella città sbagliata

Dovevano recarsi a Friburgo per partecipare ad un raduno, si sono ritrovati a Mannheim, circa duecento chilometri dal luogo dell’appuntamento dopo aver sbagliato treno: protagonista della vicenda è stato un gruppo (tra le 30  le 50 persone) di sostenitori dell’NPD (Nationaldemokratische Partei Deutschlands), il più importante partito della destra tedesca, generalmente definito neo-nazista. A riportarlo è la Badisce Zeitung. L’assenza di un così alto numero di aderenti alla manifestazione ha portato il comitato direttivo ad annullare l’evento. La manifestazione era stata organizzata in segno di protesta contro il ritiro dell’incarico di funzionario pubblico a Isabel Zentarra, in quanto attivista dell’NPD.

Le ragioni dell’errore. I neonazi sono saliti sul treno sbagliato mentre si trovavano a Karlsruhe dove la polizia li aveva fatti scendere dal treno in cui si trovavano per evitare incroci con la tifoseria dell’Eintracht Francofort, storicamente schierata a sinistra. Davanti al problema di dover comunque arrivare a destinazione, i neonazi sono saliti su un altro treno, purtroppo per loro però sbagliato. Dell’errore si sono accorti troppo tardi, quando ormai non c’era più modo di recuperare.

Photo: D.C.Atty CC BY SA 2.0

Related Posts

  • Siete in procinto di passare una vacanza a Berlino? Vi ci state per trasferire? Già ci vivete, ma ancora non avete chiaro cosa è bene e cosa non è bene fare? Ecco la lista delle 10 cose da non fare a Berlino 10-Non guidare all’italiana. La macchina qui è inutile,…
  • di Mara Bisceglie Dall'università italiana a quella tedesca: il confronto (spesso impietoso) di una studentessa Erasmus sbarcata a Berlino. Con il programma Erasmus ho avuto la possibilità di studiare per un intero anno accademico presso la Technische Universität di Berlino, potendo osservare da vicino il sistema d’istruzione tedesco e confrontarlo con…
  • Paese che vai, stereotipo di studente universitario che trovi. La Süddeutsche Zeitung ha provato a stilare una lista degli idealtipi che si possono incontrare in una Hörsaal tedesca all'inizio di un nuovo anno accademico. Con una buona dose di raffinata ironia, il quotidiano bavarese sferza dinamiche sociali e tendenze in…
  • In un momento in cui la tensione in Germania contro il pericolo di attentati terroristici è altissima, diventa anche rilevante il modo in cui viene gestito il terrore nel Paese. Lo scopo è non innescare meccanismi di terrore che sarebbero esattamente la sconfitta rispetto ad ogni strategia terroristica.  Emblematico è il…
  • Quando si avanza nello studio di una lingua straniera ci si inizia a sentire sempre più sicuri e capaci di gestirla, finché il madrelingua di turno non inizia ad utilizzare termini che ancora non fanno parte del nostro vocabolario personale, facendoci capire che è ancora lunga la strada da fare per…

Leave a Reply