Germania, si cercano parenti di persone con diabete per uno studio. Previsto compenso

Come parte di un progetto finanziato dal Ministero della Sanità tedesco, l´associazione VDBD (Verband der Diabetesberatungs- und Schulungsberufe in Deutschland) cerca familiari di persone con diabete mellito (tipo 1 e tipo 2). Il diabete non solo determina la routine delle persone colpite, ma spesso cambia la vita anche ai familiari del malato. In collaborazione con l’Università di Jena, l´associazione VDBD vuole sviluppare un programma di formazione specifico per i parenti dei pazienti con diabete, un’offerta fino ad ora totalmente assente. L’associazione è infatti convinta che una formazione specifica possa aiutare i familiari e i partner a comprendere meglio la malattia e in particolare a poter agire correttamente in situazioni delicate.
I focus group. Si cercano quindi parenti di persone con diabete mellito per partecipare a uno dei focus group della durata di tre ore organizzati dal VDBD e dall´Universitá di Jena a ottobre e novembre 2016. Nel gruppo di discussione verranno poste diverse domande sulla vita di tutti i giorni e le risposte dei partecipanti aiuteranno gli organizzatori a sviluppare un programma di formazione specifico per i membri. Ai partecipanti a questa ricerca verrà riconosciuto un compenso di 100 euro più un rimborso delle spese di viaggio per chi arriva da fuori. Sono previsti focus group nelle seguenti città tedesche: Monaco, Hannover, Jena.

Requisiti necessari:

  • Si cercano familiari di persone con diabete mellito (Tipo 1 e Tipo 2)
  • È necessario essere maggiorenni
  • I genitori sono esclusi dalla ricerca
  • È richiesta una conoscenza sufficiente della lingua tedesca
  • Indennità di 100 euro più rimborso delle spese di viaggio

Appuntamenti

  • 25.10.16 a Monaco, 16:00-19:00
  • 26.10.16 ad Hannover, 16:00-19:00
  • 10.11.16 a Jena, 15:00-18:00
Per maggiori dettagli sulla ricerca e prenotazioni, scrivete a Frau Dr. Nicolle Müller (nicolle.mueller@med.uni-jena.de) o telefonate al numero +49 03641 933071.

Il diabete in Germania. Quasi sette milioni di persone in Germania soffrono di diabete e il numero di nuovi casi è in aumento, sia per quanto riguarda il diabete di tipo 2 che di tipo 1, considerato “la più frequente della patologie rare”. Basti pensare che in Germania più di 30.000 bambini e adolescenti di età inferiore ai 19 anni hanno il diabete di tipo 1. In Italia si stima che 3 milioni di persone abbiano il diabete di tipo 2 e circa 250.000 persone quello di tipo 1. L´associazione Deutsche Diabetes-Hilfe organizza ogni anno a ottobre una serata di beneficenza per diffondere una maggiore consapevolezza su questa malattia e raccogliere fondi per vari progetti a favore delle persone colpite. Il sesto Diabetes-Charity-Gala si terrà il 20 ottobre a Berlino. Se invece siete in Italia e volete approfondire l´argomento, cercate gli eventi nella vostra regione e partecipate alla giornata mondiale del diabete, dal 7 al 13 novembre 2016. La giornata mondiale del diabete in Germania si terrà invece il 14 novembre 2016.

Foto di copertina © PublicDomainPicturesCC0 Public Domain

banner fondo articolo

Chiara Polacchini

Dall'Italia alla Germania, passando per Spagna, Francia e Stati Uniti. Amante di marketing e lingue straniere, da 5 anni ho fatto di Berlino la mia nuova casa.

Leave a Reply