Ad agosto arriva a Berlino un nuovo seminario di giornalismo

Due settimane per addentrarsi nel cuore del giornalismo, attraverso un percorso di laboratori, esercitazioni sul campo, lezioni e l’apprendimento di tecniche di scrittura e ricerca. Sono questi gli elementi centrali del seminario di giornalismo che Berlino Cacio e Pepe Magazine organizza da lunedì 10 a venerdì 21 agosto. Sei incontri da 3 ore e 30 minuti ciascuno, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.30 (i lunedì dalle 14.30 alle 18.00), presso la sede della nostra redazione, in Gryphiusstr. 23, nel quartiere di Friedrichshain.

Durante le sei giornate di lavoro ci si concentrerà sull’acquisizione di alcune fondamentali abilità tecniche legate al mondo dell’informazione, della comunicazione, del newswriting e dei nuovi media. Si terranno, fra le attività previste, classi tecniche di scrittura di un articolo e naming di un pezzo, un approfondimento sul campo legato alla preparazione ed alla realizzazione di un’intervista, un laboratorio di reportage, una giornata dedicata alla radio ed al documentario ed un approfondimento dinamico sul fotogiornalismo.

A tenere il corso, Andrea D’Addio e Mauro Mondello, con la partecipazione di Paolo Lafratta nella parte dedicata alla fotografia.
Di seguito il calendario completo e tutte le informazioni dettagliate in merito al seminario di giornalismo. Per qualsiasi informazione, è possibile scriverci un messaggio di posta elettronica a redazione@berlinocacioepepemagazine.com

IL CALENDARIO

Lunedì 10 agosto, dalle 14.30 alle 18.00 – Il mondo dell’informazione oggi; la stesura di un articolo – con Mauro Mondello

Mercoledì 12 agosto, dalle 15.00 alle 18.30 – L’intervista: la preparazione – con Andrea D’Addio

Venerdì 14 agosto, dalle 15.00 alle 18.30 – L’intervista: esercitazione sul campo – con Andrea D’Addio

Lunedì 17 agosto, dalle 14.30 alle 18.00 – La corrispondenza radiofonica; la realizzazione di un documentario – con Mauro Mondello

Mercoledì 19 agosto, dalle 15.00 alle 18.30 – Laboratorio di reportage – con Mauro Mondello

Venerdì 21 agosto, dalle 15.00 alle 18.30 – Il Fotogiornalismo – con Paolo Lafratta

DOVE

Presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine, in Gryphiusstr. 23, a Friedrichshain, Berlino

I GIORNALISTI

Andrea D’Addio vive a Berlino dal 2009. Collabora per diverse testate italiane (Wired, Repubblica, Fatto Quotidiano, Io Donna, Panorama) e tedesche (Welt Kompakt, Berliner Morgenpost, Bild am Sonntag), scrivendo prevalentemente di politica, economica, cultura e costume. Dal 2004 segue come inviato alcuni tra i più importanti festival del cinema del mondo (Cannes, Venezia, Toronto, San Sebastian, San Pietroburgo, Gramado) intervistando celebrità del jet – set internazionale (fra cui Tim Burton, Will Smith, Nick Rhodes, Nick Hornby, 50 Cent, Johnny Depp, Nicole Kidman). Nell’ottobre del 2009 ha fondato il blog di lifestyle berlinese Berlino Cacio e Pepe, trasformatosi in magazine nel marzo del 2013 e di cui è direttore.

Mauro Mondello, giornalista freelance, documentarista e corrispondente di guerra, è iscritto all´Ordine dei Giornalisti dal 2008. Collabora, fra gli altri, con Repubblica, Panorama, Washington Post, Zeit, The Atlantic, Avvenire, RadioRai, Radio Capital, Rivista Studio, Radio 24. Dal 2008 al 2010 ha lavorato come corrispondente da Argentina, Uruguay, Cile, Bolivia ed Ecuador per Peace Reporter e Latinoamerica di Gianni Minà. Dal 2011 al 2013 ha seguito la Primavera Araba come corrispondente da Egitto, Libia, Tunisia, Siria e Yemen. Nel 2014 ha raccontato il conflitto in Ucraina e realizzato reportage da Libia, Somalia, Tunisia ed Algeria. Attivo anche come documentarista, il suo ultimo lavoro, Lampedusa in Berlin (2015) è stato proiettato, fra gli altri, da Università di Bonn, Università di Heidelberg, King’s College di Londra, Università di Washington ed Università Statale di Milano.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

220 Euro

CONTATTI

redazione@berlinocacioepepemagazine.com