Un giorno a Friedrichshain in quattro minuti. Che bella Berlino…

Domenica. L’arrivo è attraverso la U1, fermata Warschauer Strasse. Eccoci quindi all’ingresso del Warschauer Bruecke, dentro la zona del Raw davanti al Cassiopeia e tra i banconi del locale mercatino, Boxhagener Platz, musicisti di strada, i furgoncini di chi smonta i tavoli di un altro mercatino, quello di Boxi dell’antiquariato, il Modersohnbrücke da cui guardare i treni, le birre, i cani, i gatti, un lungo bacio, il tramonto…un giorno qualsiasi a Friedrichshain, uno dei quartieri più belli di Berlino forse non tanto per i palazzi o le piazze, ma per la serenità che vi si respira quando vi si vive. Più che in altre zone di Berlino qui la vita è di quartiere, dai ristoranti ai locali notturni, passando per i parchi, c’è davvero tutto, manca giusto il canale.

Il video è stato realizzato da  per il progetto di film collettivo One day on earth del 2012. È stato girato con una Panosonic GH-1

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • Sud est di Kreuzberg nel 1979, quando il muro era ancora in piedi e il quartiere non era una delle mete più ambite da turisti e dagli stessi berlinesi, ma una zona di frontiera dove vivevano soprattutto turchi e studenti a causa dei bassi prezzi degli affitti. L'Oberbaumbrücke (prima di…
  • Il Reichstag, la porta di Brandeburgo, l'hotel Adlon, il bunker di Hitler, l'Unter den Linden, il castello imperiale (poi buttato definitivamente giù dalla DDR), Pariser Platz, il Duomo, Alexanderplatz (prima della torre televisiva logicamente), le foto di Stalin in mezzo alla strada, i militari russi, auto distrutte, uomini in bicicletta,…
  • Si intitola semplicemente Berlin Junction Prenzlauer Berg, lo ha realizzato l'olandese Will van Kleev in una sorta di slow motion con una Nikon D 5100 durante un pomeriggio autunnale berlinese intorno alla stazione di  Eberswalder Strasse, tra Kastanienallee, Schonhauser Allee e Danziger Strasse. Vi si vedono persone che camminano, altre…
  • Libertà, individualità, autodeterminazione. Sono queste le attitudini che più caratterizzano l'animo di uno skater. La paura di non cadere quando si sfreccia tra il traffico, la sensazione del vento tra i capelli, l'odore dell'asfalto che brucia sotto i piedi. Berlino è una città industriale che si presta in infiniti modi…
  • "In questo filmato non è stato inflitto nessun danno alla birra" è con questo avvertimento che si conclude il carinissimo nuovo spot dell'Astra, una delle marche di birra più popolari in Germania. L'Astra ti fa diventare animale, è il senso dello spot che vede due amici entrare in un bar…

Leave a Reply