Gli 8 migliori locali di Neukölln

Neukölln è uno dei quartieri più amati di Berlino.

Caratterizzato da una forte espansione recente, il quartiere di Neukölln è uno dei più gettonati della capitale tedesca. Oltre a gentrification e parchi, tanti nuovi locali stanno crescendo nel distretto. Neukölln incarna un tipo particolare di fascino: qui l’imperfetto, il proibito, il trasgressivo soppiantano il bello nel senso letterale del termine. Proprio queste caratteristiche rendono il quartiere estremamente attraente per residenti e turisti, che lo percepiscono quale contesto fertile della scena culturale underground cittadina.

Il quartiere di Neukölln

Si dice che l’origine del quartiere sia legata all’immigrazione di profughi boemi, anche se più probabilmente Rixford, l’antico borgo su cui sorge l’attuale Neukölln, fu roccaforte dei Cavalieri Templari di stanza a Tempelhof. Vero o no, certo è che il carattere multiculturale è un tratto distintivo del quartiere, tant’è che Neukölln è anche noto con il soprannome “piccola Istanbul”. Fenomeno di grande rilievo nella zona è infatti l’immigrazione turca, come testimoniano i tanti locali di cucina anatolica, ma il quartiere negli ultimi anni ha attirato anche artisti, studenti e giovani in generale, che hanno contribuito a rendere la zona molto vivace dal punto di vista culturale. La zona veramente di tendenza negli ultimi tempi è quella al confine con Kreuzberg, rinominata Kreuzkölln. La continua apertura di nuovi locali, che si caratterizzano per una ricercatezza poco convenzionale, anima la vita serale e notturna della zona intorno a Richardplatz. Nelle serate di Neukölln, le lunghe strade vengono illuminate dalle fioche luci delle candele sui tavoli di locali spesso riqualificati, ognuno caratterizzato da una particolarità tutta sua. Di seguito proponiamo una lista dei migliori locali di Neukölln (ispirata a quella pubblicata da Berlin Travel).

[adrotate banner=”34″]

Gli 8 migliori locali di Neukölln

1. Damensalon

Il locale Damensalon, come testimonia il nome stesso, è ospitato all’interno di un vecchio salone di bellezza, che ancora prima era una macelleria. I muri del locale portano i segni del tempo e degli avvicendamenti: le pareti sono completamente piastrellate e nel salone interno i divani e i tavoli da biliardino contribuiscono all’atmosfera old fashion del posto.

Damensalon: Reuterstraße 39, 12047 Berlino

2. Miller wine-bar

Neukölln

Foto © Miller wine-bar-Facebook

Situato su Urbanstraße, al confine tra Neukölln e Kreuzberg, è un locale adatto a chi è in cerca di una cena gustosa a base di formaggi biologici, carni magre e vini naturali.

Miller wine-bar: Urbanstraße 126, 10961 Berlino

3. TiER

 

 

Rispetto agli altri locali del quartiere, il TiER è un po’ chic, con le sue poltrone, i suoi cocktail ricercati e l’atmosfera retrò sottolineata dalla luce soffusa delle lampade. Una grande vetrata dà direttamente sulla strada. Il TiER è il locale perfetto per gustare un buon bicchiere in un contesto intimo e estremamente particolare.

TiER:  Weserstraße 42, 12045 Berlin

4. Ä-Bar

 

Vicinissimo al TiER sorge l’Ä-Bar, uno dei locali storici di Weserstraβe. Nonostante questa strada di Neukölln sia popolata dalla movida notturna del quartiere, negli ultimi anni si lamenta un sovraffollamento e una commercializzazione progressiva. Ad ogni modo, sia l’Ä che il TiER propongono ancora ottima musica e sono amati sia da clienti tedeschi sia da clienti internazionali.

Ä-Bar: Weserstraße 40, 12045 Berlino

5. Nathanja & Heinrich

L’atmosfera vintage di questo locale e le sue dimensioni spaziose lo hanno reso una sorta di mix tra sala caffè pomeridiana e raffinato cocktail-bar serale, perfetto per un appuntamento con un amico, per il tè delle 5 oppure per una buona birra in serata.

Nathanja & Heinrich:Weichselstraße 44, 12045 Berlino

6. Villa Neukölln

All’apparenza un locale come tanti a Neukölln, in realtà all’interno si ha l’accesso a una grande sala e forse è proprio per questo che il suo nome contiene la parola “villa”. Questo spazio viene utilizzato in mille modi, anche come palcoscenico e sala da ballo. Cercate dunque di rimanere sempre aggiornati sui numerosi eventi organizzati da questo locale, una sorta di piccolo bar delle Folies Bergère in stile berlinese.

Villa Neukölln:Hermanstraße 233, 12049 Berlino

7. Geist im Glas

 

La luce calda delle candele che campeggiano sui tavoli è la vera protagonista di questo bar. In aggiunta i numerosi cocktail originali, preparati in loco, contribuiscono a far sentire l’avventore a casa. Probabilmente è per questo che si tratta di uno dei locali più conosciuti del Kiez.

Geist im Glas: Lenaustraße 27, 12047 Berlino

8. Twinpigs

Birra, cocktail e buona cucina in un bar con ottima musica. Dalle 23 in poi è possibile anche fumare all’interno. Twinpigs è il posto ideale dove godersi un ambiente caldo ed accogliente.

Twinpigs: Boddinstraße 57a, 12053 Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina: Bar in Neukölln © Andreas Lehner CC BY 2.0