Guida agli eventi di giugno 2017 a Berlino giorno per giorno

carnevale delle culture

La guida aggiornata di tutti gli eventi che si terranno nel mese di giugno 2017 a Berlino.

È ufficialmente iniziata la bella stagione e con essa la città ha improvvisamente assunto un altro aspetto: eventi open Air, grigliate e picnic in ogni angolo verde cittadino, mercatini delle pulci, cinema all’aperto, festival… Date un’occhiata a questa guida giorno per giorno per trovare gli eventi che fanno per voi!

MOSTRE, FIERE E FESTIVAL

In questo mese non perdetevi le esposizioni al Martin-Gropius-Bau:

fino all’11 giugno c’è il Wiederentdeckte Moderne I dell’architetto e artista Friedrich Kiesler;

fino al 5 novembre Der Luthereffekt 500 Jahre Protestantismus in der Welt;

fino al 3 luglio Juergen Teller. Enjoy Your Life!

Dal 2 al 5 giugno, come ogni anno a Berlino si festeggia uno degli eventi più suggestivi dell’anno: il Carnevale delle culture. Quattro giorni dedicati alla bellezza della diversità culturale nella capitale tedesca. La domenica di Pentecoste si terrà un corteo per le strade di Kreuzberg, dove migliaia di ballerini, musicisti e artisti sfileranno riuniti per esprimere la loro identità culturale. 

Con l’arrivo dell’estate l’Oberbaumbrücke si trasforma in un museo a cielo aperto. Dal 4 giugno fino al 3 settembre, artisti e non hanno la possibilità di condividere la propria arte attraverso fotografie, dipinti e sculture. L’obiettivo dell’Open Air Gallery è quello di stimolare il dialogo tra artisti e spettatori. 

L’ultima volta che si è svolto l’International German Gymnastics Festival a Berlino è stato nel 2005, quest’anno tornerà di nuovo nella capitale tedesca dal 3 al 10 giugno con centinaia di competizioni in ben 28 categorie sportive. Spettacoli mozzafiato in luoghi storici e un gran gala allo stadio olimpico. 

Il 10 e 11 giugno all’aeroporto di Tempelhof ci saranno la settima e l’ottava fase del campionato di Formula E. I biglietti si potranno acquistare direttamente sul posto all’entrata o sul sito della Formula E. 

Dal 16 giugno al 16 luglio si terrà il German-French Fair, il festival dedicato al savoir vivre francese. Situato nella zona di Reinickendorf, riprodurrà un villaggio francese tra spettacoli, montagne russe, musica e pietanze della cucina francofona e in più ogni sabato ci sarà uno spettacolo pirotecnico.

Il 17 e 18 giugno passa per Berlino la maratona ciclistica Velothon, la seconda nel suo genere più grande d’Europa. L’idea di questa gara ciclistica in città è unica per i ciclisti. Coinvolge più di 13.000 partecipanti e 250.000 spettatori ogni anno. Tutti insieme danno forma a un vero e proprio festival ciclistico nella capitale tedesca. 

Per festeggiare l’arrivo dell’estate, il 21 giugno la città si riempirà di band, orchestre e dj set open air e indoor con La Fête de la Musique (totalmente gratis), dando così vita a un’atmosfera unica. Leggi il nostro articolo qui.

Dal 23 al 25 giugno è in programma la 48 Stunden Neukölln (48 ore Neukölln), un festival artistico per potenziare le diversità culturali presenti in questo quartiere, che spesso possono causare delle tensioni, ma nella maggior parte dei casi rappresentano un punto di forza per questa magnifica zona. Leggi il nostro articolo qui.

La sera del 24 giugno più di 70 istituti scientifici tra Berlino e Potsdam daranno l’opportunità a tutti di fare esperimenti e calarsi nei panni di uno scienziato per una notte. La Lange Nacht der Wissenschaften è un vero e proprio evento che mira a coinvolgere nella scienza appassionati e non.

Dal 30 giugno fino al 2 luglio si terrà la Bergmannstraßenfest (Festival at Bergmannstraße): un festival open air di 3 giorni a Kreuzberg. Leggi il nostro articolo qui.

LA GUIDA GIORNO PER GIORNO

Giovedì 1 giugno 

Inizia oggi il Sardisches Film Festival Berlin. Quattro giorni (fino al 4 giugno alle 19) per celebrare i migliori film girati da registi sardi contemporanei. Tutti i film verranno proiettati in lingua italiana con sottotitoli inglesi (alcuni avranno anche sottotitoli tedeschi). Il 1 giugno alle ore 20.00 verrà proiettato il corto Nuraghes S’arena di Mauro Aragoni, a seguire un dibattito sul film con il regista e Alessandro Fele, direttore degli effetti speciali.

Dal 1 al 5 giugno il Carnival Fever Entertainment presenta il Berlin Carnival 2017 weekender. 

Dalle ore 19:00 alle ore 23:00 il concerto di Eddie Vedder con la partecipazione di Glen Hansard nella Zitadelle Spandau.

Dalle ore 19.00 alle ore 21.00 la proiezione del film documentario “Tra ponente e levante” all’Eiszeit Kino.

Venerdì 2 giugno

Dal 2 giugno al 5 giugno a Kreuzberg ci sarà lo Psychedelic Karneval der Kulturen Open Air.

Dalle ore 18:00 alle ore 23:55 l’Emergenza semifinale in cui si esibiranno band e cantanti al SO36.

Per gli appassionati di fotografia si apre oggi la World Press Photo Exhibition 2017 al Willy-Brandt-Haus (aperta fino al 15 giugno alle 20:00).

Alle ore 19.15 il Sardisches Filmfestival Berlin presenta “Bellas Mariposas” di Salvatore Mereu al cinema BABYLON

Sabato 3 giugno

Alle ore 19.30 il Sardisches Filmfestival Berlin presenta “Le favole iniziano a Cabras” di Raffaello Fusaro al cinema BABYLON.

Dalle ore 14:00 alle ore 18:00 ci sarà la Walk of Peace, un corteo per condividere insieme l’amore e la pace nel mondo.

Il 3 e il 4 giugno si festeggeranno i 15 anni di Exberliner alla Haus Schwarzenberg, per più dettagli clicca qui.

Domenica 4 giugno 

Dalle ore 17:30 alle ore 19:30 il concerto open air di Ludovico Einaudi presso la Waldbühne Berlin.

Per celebrare i 15 anni del Watergate, suonerà tra i tanti artisti della serata anche HOSH, dj conosciuto per la Dynamic House e protagonista da sempre del club berlinese. Tutto questo alla Wage beach, location open air perfetta per trascorrere questa giornata di festa.

Il Sardisches Filmfestival Berlin presenta alle ore 14.00 il film “La Stoffa dei Sogni” di Gianfranco Cabiddu e a seguire un dibattito con il regista.

Questa domenica ci sarà a Kreuzberg il grande corteo del Carnevale delle Culture: un mix di musica, balli e cibo da tutte le parti del mondo.

Lunedì 5 giugno 

Dalle ore 18.00 al Klunkerkranich il quinto anniversario del Funk Freaks Meeting Berlin.

Dalle ore 11:00 alle ore 22:00 al Jugendkulturzentrum Linse il Klamottentauschmarkt, ovvero il mercatino dello scambio di vestiti, per promuovere la sostenibilità ambientale e combattere il consumismo.

Dalle ore 19:00 alle ore 23:00 torna a Berlino l’artista R&B Miguel al Huxleys Neue Welt, clicca qui per acquistare i biglietti!

Martedì 6 giugno 

Dalle ore 20:00 alle ore 22:00 il concerto di Giorgio Canali al Prachtwerk Berlin.

Come ogni martedì al Bohnengold ci sarà il Table Tennis Tuesday, una serata per sfidarsi a Ping Pong tra musica e birre.

Dalle ore 21:30 alle ore 23:30 proiezione del film A United Kingdom (English/ German sub) al cinema all’aperto Freiluftkino Kreuzberg.

Mercoledì 7 giugno 

Il 7 giugno si svolgerà la nuova edizione del laboratorio di taglio e cucito organizzato dalla Berlino Schule. Il corso si svilupperà lungo un programma di 6 incontri da 1 ora e 30 minuti ciascuno, che si terranno ogni mercoledì sera dalle ore 18:30 alle 20.00.
Per info e iscrizioni, scrivete a: ch2111@libero.it

Inizia il nuovo appuntamento settimanale WEDNESDAY, I’M IN LOVE al Bohnengold, dalle ore 23.00 fino alle 5.00 un mix di musica Indie, Brit Pop, Electro.

Dalle ore 19:00 alle ore 23:00 al Birgit&Bier ci sarà il Baum Haus Comedy Showcase, la terrazza open air aprirà dalle 14.00 di pomeriggio, ma lo spettacolo inizierà alle 20.00 al costo di 10 €.

Giovedì 8 giugno 

Dall’8 all’11 giugno inizia il Torstraßen Festival 2017, un festival open air dedicato alla musica con tanti dj famosi. I biglietti sono disponili su questo sito, il sabato sarà a entrata libera.

Dalle ore 21:00 alle ore 2:00 al Birgit&Bier ci sarà il secondo Full Moon Rave – Dance me to the Moon.

Dalle ore 20:00 alle ore 23:00 il trio All We Are (Richard O’Flynn, Guro Gikling e Luis Santos) si esibirà live presso l’Auster Club. Biglietti disponibili qui.

Venerdì 9 giugno 

Party di apertura dell’Urban Spree per inaugurare al meglio questa stagione. Inizia alle 14.00 con entrata libera fino alla mattina del giorno dopo. Per maggiori info clicca qui.

Per chi invece è stanco delle solite serate al chiuso in discoteca, questo venerdì ci sarà il Freiluft Rave, un evento con musica all’aperto, lungo la Sprea, sotto il cielo di Berlino.

3 giorni non stop di musica per festeggiare l’ottavo compleanno del Suicide Circus Berlin. Per ulteriori info clicca qui.

Sabato 10 giugno

Dal 10 giugno alle 18:00 all’11 giugno alle 6:00 ci sarà il più grande FULL MOON PARTY all’Haubentaucher. Potete acquistare il biglietto che comprende tra le tante altre cose anche la maglietta originale del full moon.

Dalle ore 20:00 alle ore 23:00 il concerto di Wise Guys all’Admiralspalast Berlin.

Dal 10 giugno alle 23:59 all’11 giugno alle 12:00 al Burg Schnabel il Back to Laser, con Brian Burger dalla Francia, Sylvie Maziarz e tanti altri dj.

Domenica 11 giugno 

Dalle ore 12:00 alle ore 18:00 al Markthalle Neun si potrà degustare del buonissimo gelato (e non solo) grazie a questo evento organizzato da Büro für kulinarische Maßnahmen e Slowfood Berlin.

Dalle ore 10:00 alle ore 22:00 gli amanti del brunch potranno partecipare all’evento Simply the Rest – Brunch & Event allo Straßenbräu.

Dalle ore 15:00 alle ore 23:55 all’Holzmarkt25 si terrà la performance live di Fat Freddy’s Drop Open Air.

Lunedì 12 giugno 

Dalle ore 19:30 alle ore 23:00 il concerto dei Linkin Park al Mercedes-Benz Arena. Qui i biglietti.

Dalle ore 19:00 alle ore 22:00 all’ Haus der Kulturen der Welt si discuterà del significato della parola ‘paura’. L’evento Dictionary of Now #7 – Fear sarà in inglese e tedesco al costo di 5/3.

Dalle ore 20:00 alle ore 23:00 all’Astra Kulturhaus Berlin il concerto di Machine Gun Kelly.

Martedì 13 giugno

Dalle ore 20:00 alle ore 23:00 al Kindl-Bühne Wuhlheide il concerto dei System Of A Down. Biglietti disponibili qui.

Dalle ore 19:00 alle ore 06:00 al Minimal Bar potrete passare una serata tra musica, cocktail e ping pong. Qui tutte le info.

Dalle ore 23:00 alle ore 10:00 allo Chalet ci sarà la cantante, cantautrice, producer e dj Sofia Kourtesis, dopo un tour in tutto il mondo, arriva a Berlino con lo spettacolo All Night Long *The Divine Comedy*

Mercoledì 14 giugno

Dalle ore 22:00 alle ore 04:00 al Süss War Gestern serata techno con DJ Moritz & Friends, entrata libera.

Dalle ore 0:00 alle ore 12:00 all’Arena Club la serata SEX&ART.

Dalle ore 19:00 alle ore 2:00 al Promenaden Eck la serata Halbzeit mit Gaamer, un produttore e dj che ha trovato a Berlino l’ispirazione per i suoi pezzi di musica house e minimal.

Giovedì 15 giugno 

Dalle ore 22:00 alle ore 0:00 al Salon zur Wilden Renate la serata Bordel Des Arts; per la line-up clicca qui!

Dalle ore 21:00 alle ore 22:30 GRILLEN IM KOPF, una performance ispirata al monologo “L’Orologio è Rotto” di Nora Cavaccini – scrittrice italiana a Berlino – appena pubblicato in doppia versione italiana e tedesca.

Dalle ore 19:00 alle 21:00 presso l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino, la tavola rotonda organizza un dibattito sui temi della mobilità europea fra opportunità, precarietà e autorealizzazione. 

Venerdì 16 giugno

Dalle ore 23:00 alle ore 14:00 al KitKat l’Apokalipstick, qui la line-up e il concept della serata.

Dalle ore 20:00 alle ore 0:00 allo Yaam il Ramadan Food Festival “Fastbreaking from all over the World”.

Dal 16 giugno al 18 giugno alle 20:00 ci sarà il Mary Jane Berlin, il festival della Cannabis, con banchi di cibo, cosmetici e tanto altro per mostrare i suoi benefici.

Sabato 17 giugno

Dalle ore 23:00 alle ore 7:00 al Lofthus Hall la serata House of Love per celebrare la musica in tutte le sue forme.

Dal 17 giugno alle 16:00 al 18 giugno alle 5:00 al Badeschiff Berlin si festeggia l’arrivo dell’estate con musica e piscina all’aperto.

Dalle ore 23:30 alle ore 6:00 all’OHM la serata Going Good with Nummer, Brian Not Brian & Sal.

Domenica 18 giugno

Dalle ore 0:00 alle ore 6:00 all’Else la serata con Live At Robert Johnson – Lifesaver 3 Tour.

Dalle ore 16:30 alle ore 22:00 al Waldbühne Berlin il PxP Festival 2017.

Lunedì 19 giugno 

Inizia fino al 25 giugno il Workshop di Street Photography al PhotoWerkBerlin. Qui i dettagli di tutte le giornate.

House of Waxx come ogni lunedì al Tresor con Eluize (Night Tide/ Berlin) Tallmen 785 (Hotflush/ Berlin) e Elie Eidelman (Mensch, JackOff/ Berlin).

Dalle ore 23:00 alle ore 7:00 al KitKat l’Electric Monday. Qui i dettagli.

Martedì 20 giugno

Dalle ore 20:00 alle ore 23:00 al Columbian Halle il concerto di Devendra Banhart.

Dalle ore 19:00 alle ore 06:00 al Minimal Bar la performance di Matteo Corrao.

Alle ore 11:00 ci sarà la presentazione “Zwischen Innovation und Tradition: Die Restaurierung von zwei Grabskulpturen aus Palmyra” (Tra innovazione e cultura: Il restauro di due sepolcri di Palmyra), organizzato dall’Istituto della Conservazione e Restauro di Roma [ISCR] insieme all’ambasciatore italiano Pietro Benassi.

Mercoledì 21 giugno 

Si svolge Fete de la Musique per inaugurare l’arrivo dell’estate: la città sarà piena di eventi musicali. Qui il programma completo.

La sera poi si proseguirà nei club più famosi di Berlino con la Fete de la Nuit, al Tresor, Musik & Frieden, Wabe, Birgit ecc…

Giovedì 22 giugno

Dalle ore 22:00 alle ore 23:00 all’Olympiastadion Berlin il concerto dei Depeche Mode. Qui i biglietti.

Dalle ore 0:00 alle ore 10:00 al Suicide Circus la serata Rituals Hosted by Balas & Liminal.

Dalle ore 21:00 alle ore 03:00 al Repeat avrete l’occasione di ascoltare performance di artisti in un ambiente intimo. Qui la line-up.

Venerdì 23 giugno

Dal 23 giugno alle 16:00 al 24 giugno alle 3:00 all’Urban Spree ci sarà il Berlin Midsommar Festival 2017.

Dal 23 giugno alle 23:59 al 24 giugno alle 11:00 il giardino del locale Kosmonat ospiterà una notte all’insegna della musica tecno con una line-up da non perdere.

Inizia la 48 Stunden Neukölln (48 ore Neukölln, maggiori info nel paragrafo MOSTRE, FIERE E FESTIVAL).

Sabato 24 giugno

Dal 24 giugno alle 8:00 al 25 giugno alle 18:00 allo Spreewerkstätten si svolgerà l’URBAN FIT DAYS Berlin 2017, una fiera per gli amanti dello sport con un programma pieno di eventi ogni giorno.

Dal 24 giugno alle 12:00 al 25 giugno alle 22:00 si potrà godere il bel tempo al Berlin 030 dove ci sarà l’evento Grillen und chillen in Berlin. 

Alle ore 14:00 a Teufelsberg per gli appassionati dello Yoga, si potrà prender parte al concerto di Janin Devi, André e Stefan Datt mentre si fa Yoga. Qui tutti i dettagli.

Alle ore 14:00 ci sarà un corteo contro il razzismo, il Black Lives Matter protest, un mese con vari film, letture di poesie, tour della città, concerti e feste.

Continua la 48 Stunden Neukölln (48 ore Neukölln, maggiori info nel paragrafo MOSTRE, FIERE E FESTIVAL).

Domenica 25 giugno 

Dalle ore 20:00 alle ore 23:00 al Waldbühne Berlin il concerto dei Kings of Leon.

Dalle ore 20:00 alle ore 23:00 al Cassiopeia la performance live della band Trap Them.

Dalle ore 20:00 alle ore 1:00 al Rickenbackers Music Inn la performance live di Marie Chain Band Live.

Ultimo giorno della 48 Stunden Neukölln (48 ore Neukölln, maggiori info nel paragrafo MOSTRE, FIERE E FESTIVAL).

Lunedì 26 giugno 

Dalle ore 18:00 alle ore 22:00 al The Ballery l’esposizione di Bettina Gawronsky – Solo Exhibition.

Dalle ore 21:45 alle ore 23:45 al Freiluftkino Friedrichshain la proiezione del film I am not your Negro.

Martedì 27 giugno

Dalle ore 22:00 alle ore 2:00 al Mein Haus am See, The Unknown presenta il nuovo artista Fusy.

Dalle ore 8:30 alle ore 18:15 ad Heinrich-Böll-Stiftung un dibattito sulle tecnologie rinnovabili Baustelle Energiewende / Work in Progress: Energy Transition.

Mercoledì 28 giugno 

Dalle ore 19:00 alle ore 23:00 all’Huxleys Neue Welt il concerto di Jimmy Eat World.

Dalle ore 20:00 alle ore 23:00 al Musik & Frieden la serata con Gavlyn & DJ Hoppa.

Giovedì 29 giugno 

Dalle ore 20:00 alle ore 23:00 al Max-Schmeling-Halle Berlin il concerto dei Blink- 182, qui i biglietti.

Dalle ore 20:00 alle ore 23:00 al Badehaus Berlin la serata con Kikagaku Moyo.

Venerdì 30 giugno 

Dalle ore 0:00 alle ore 11:00 al Watergate Pete Tong , Matthias Meyer , Ruede Hagelstein (live), Dennis Kuhl + tba.

Dal 30 giugno alle 18:00 al 2 luglio alle 18:00 al Wartenberger Hof – Veranstaltungshaus il Berliner Grill & BBQ Festival 2017.

Dal 30 giugno al 2 luglio si tiene la  la Bergmannstraßenfest (maggiori info nel paragrafo MOSTRE, FIERE E FESTIVAL).

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: “Carnival of Cultures 2016, Berlin” © Sergey Galyonkin – CC BY-SA 2.0 

Related Posts

  • L'evento di apertura del Sardisches Filmfestival Berlin sarà dedicato alla proiezione del corto Nuraghes S'Arena. Dal 1 al 4 giugno 2017 presso il Kino BABYLON, nel quartiere Mitte di Berlino, avrà vita il Sardisches Filmfestival Berlin. La kermesse sarà dedicata ai lavori di registi sardi contemporanei. Verranno presentati sette film tra gli ultimi capolavori proposti…
  • A Berlino sta per arrivare il Sardisches Filmfestival Berlin, un evento di quattro giorni per ammirare le opere dei migliori registi sardi. Dal 1 al 4 giugno 2017 presso il Kino BABYLON, nel quartiere Mitte di Berlino, avrà vita il Sardisches Filmfestival Berlin. La kermesse sarà dedicata ai lavori dei registi sardi. Saranno presentati sette…
  • Musica e street food in una delle strade più belle della città: ecco le chiavi del successo del Bergmannstraßenfest. Si sa che Berlino in estate si trasforma in una grande festa a cielo aperto, dove ogni occasione è buona per organizzare cortei, festival musicali, feste di strada, il tutto per godersi…
  • Siamo ormai a maggio e come ogni anno il Karneval der Kulturen, Carnevale delle Culture, uno degli eventi più sentiti, allegri e particolari di Berlino, è alle porte. Dal 2 al 5 giugno Kreuzberg si riempirà di suoni, odori, sapori e colori da tutto il mondo. La manifestazione è di fatto…
  • Una piccola guida degli eventi più interessanti che avranno luogo a Berlino da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2017. 1. 48 STUNDEN NEUKÖLLN La 48 ore di Neukölln è un festival a cielo aperto dedicato all'arte contemporanea. La sede è la "piccola Instanbul" di Berlino, tra le fermate U-Bahn…

Leave a Reply