Guida per godersi al meglio il Carnevale delle Culture di Berlino 2018

Carnevale delle culture 2018

Siamo ormai a maggio e come ogni anno il Carnevale delle Culture, uno degli eventi più sentiti, allegri e particolari di Berlino, è alle porte.

Dal 18 al 21 maggio Kreuzberg si riempirà di suoni, odori, sapori e colori da tutto il mondo con il Carnevale delle Culture (in tedesco Karneval der Kulturen). La manifestazione è di fatto caratterizzata da due filoni principali: la street fest (Straßenfest), ovvero stand culinari e palchi di musica, si terrà da venerdì 18 a lunedì 21 maggio (che a Berlino è festa); domenica 20 maggio invece sarà la volta della grande parata dei carri. Il Carnevale delle Culture è la festa multikulti per eccellenza che porta ogni anno a Kreuzberg circa un milione di persone. La prima edizione è datata 1996.

Come godersi la Straßenfest

Per venerdì, sabato e lunedì il consiglio è di farsi prima di tutto una passeggiata intorno a Tempelhofer Ufer (fermata metro Hallesches Tor) assaggiando le tante specialità culinarie offerte (c’è davvero di tutto) e gustandosi uno dei concerti che si susseguiranno sia sui palchi ufficiali sia su quelli organizzati spontaneamente da vari musicisti intorno al prato antistante la biblioteca americana. Ci sarà tantissima gente, mettete in conto il rischio di perdere di vista i vostri amici se il vostro gruppo è numeroso. Se vi andrà di ballare dovrete avvicinarvi ad uno dei vari banchetti di mojito messi su dai brasiliani o sperare in qualche concerto movimentato o open air improvvisato sul momento.

La parata dei carri di domenica

È questo il vero giorno del Carnevale delle Culture, quello della parata dei carri. Diversamente dagli anni scorsi questa volta si inizierà alle 12.30 a Yorckstraße/Großbeerenstraße e si terminerà alle 21 circa a Hermannplatz. Anche domenica lungo il percorso dei carri ci saranno vari banchetti che offriranno specialità culinarie da tutto il mondo e una valanga di mojito e caipirinhas… Se si vuole stare fermi per osservare il passaggio dei carri è meglio posizionarsi su Gneisenaustraße anziché su Mehringdamm, magari all’altezza di Südstern, prima che inizi il vero caos. La cosa migliore per godersi appieno la festa è accostarsi a uno dei carri e ballare proseguendo al loro seguito. Ce ne sono da tutto il mondo, ma non si tratta solo di un discorso legato alle nazionalità, ci sono anche scuole di ballo, associazioni di vario tipo e club. Non mancherà ad esempio quello dello YAAM, locale a bordo fiume a due passi da Ostbahnhof, che ha sempre uno dei carri più vivaci e colorati. Presentare un carro alla parata può dipendere da tante ragioni, anche se la principale è sempre la stessa: divertirsi e far divertire.

Karneval der Kulturen 2018

Kreuzberg – Berlino

Straßenfest: da venerdì 18 a lunedì 21 maggio in zona Blücherplatz

Venerdì dalle 16 alle 23.55
Sabato e domenica dalle 11 alle 24
Lunedì dalle 11 alle 19

Parata: domenica 20 maggio lungo Gneisenaustraße

Dalle 12.30 alle 21 circa

Sito web

Evento Facebook

Pagina Facebook

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina © Erik Boß CC BY 2.0

Leave a Reply