Guida per godersi al meglio Pictoplasma, il più “puccioso” festival di Berlino

Dal 10 al 14 maggio, la nuova edizione del festival con mostre, animazioni, conferenze, workshop e tanto altro ancora

Pictoplasma è un imperdibile festival dedicato a character design e animazione che dal 1999 richiama ogni anno a Berlino alcuni dei più importanti designer, illustratori, registi, fumettisti e “creativi” al mondo. Non esiste un festival simile al mondo per concept, varietà e qualità degli eventi la maggiore parte di cui, data l’internazionalità della manifestazione, si tengono in lingua inglese.

Pictoplasma

Pictoplasma Conference

L’evento d’apertura avrà luogo al cinema Babylon di Rosa-Luxemburg-Str., e consisterà in una conferenza congiunta di 18 artisti provenienti da ogni parte del mondo. Parleranno e mostreranno i loro ultimi lavori nomi ampiamente consacrati nel panorama internazionale come Chris Haughton (che aprirà l’evento), DXTR e Eran Illeli. La line-up completa con annessa biografia dei singoli artisti si può consultare qui. Per partecipare, invece, è necessario prenotarsi a questo indirizzo. Considerato che le tariffe non sono esattamente economiche (il Regular pass si può acquistare per 290€) il biglietto di accesso alla Pictoplasma Conference deve essere considerato un vero e proprio investimento per chi intende lavorare nel campo del character design. Nel prezzo sono inclusi anche vari workshop, esperienze di realtà virtuale a tema e la possibilità esclusiva di presentare e discutere il proprio lavoro con alcuni inviati delle maggiori aziende del settore, da cui potrebbe nascere – perché no? – una proficua collaborazione. L’alternativa è procurarsi singoli biglietti (e sono perlopiù gratuiti) per ognuna delle mostre e iniziative che si vogliono seguire.

Le mostre del Pictoplasma

Per tutta la durata del Festival, dalle 12 alle 20 di ogni giorno, saranno visitabili gratuitamente ben dodici luoghi espositivi disseminati per la città. Sarà possibile scoprire i personaggi creati dagli artisti di Pictoplasma in una grande varietà di supporti fisici e multimediali. L’elenco è disponibile a questa pagina. Qui sotto una mappa con le location degli spazi di esposizione creata da Pictoplasma. L’ingresso è gratuito.

Pictoplasma

Le proiezioni del Pictoplasma

Per chi volesse avvicinarsi a questo mondo senza necessariamente avere aspirazioni da protagonista, sono previsti quattro diversi programmi di proiezione. Ciascuno avrà un tema preciso e si ispirerà a un macro-genere di animazione. Per fare un esempio, Venerdì 12 maggio saranno proiettati dei corti a tema psichedelia.  Il biglietto costa solo 8 euro: l’ideale per chi volesse usufruire dei prodotti finiti senza partecipare al processo di creazione. Tutte le proiezioni si terranno al Babylon.

Pictoplasma 2017

10-14 Maggio

Berlino – diverse location

Sito

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Tutte le immagini e i video presenti in questo articolo sono visualizzabili sul sito ufficiale dell’evento e sono di esclusiva proprietà degli autori.

Leave a Reply