I 10 articoli più letti nel 2016 che raccontano Berlino, i suoi abitanti e altro ancora

Per Berlino il 2016 è stato un anno segnato, proprio in colpo di coda, dal tragico attentato al mercatino di Breitscheidplatz. Ci sono però notizie che trascendono i confini geografici e interessano tutti a prescindere. L’attentato di Nizza del 14 luglio ne è uno dei più tragici esempi, ma non il solo. Quella che segue è la classifica dei 10 articoli pubblicati nel 2016 su Berlino Magazine più letti in questi 12 mesi, una vetrina per ricordare sia i momenti più importanti vissuti dalla città che i gusti dei lettori. Rileggere alcuni titoli mette tanta tristezza.

Come Berlino Magazine possiamo dire di aver pubblicato, almeno fino a giovedì 29 dicembre, 1650 nuovi articoli. Di questi la maggiore parte (circa un quarto) riguardano eventi culturali, segnalazione di festival e mostre, un altro quarto  consigli turistici e storia di Berlino, mentre il resto sono suddivisi nell’ordine approfondimenti sulla lingua tedesca, consigli sul dove andare andare a mangiare, interviste, reportage, racconti su Berlino, photogallery, video e annunci di lavoro.

Oltre a questo,il 2016 è stato per noi l’anno della pubblicazione della guida su Berlino, Berlino Low Cost edita dalla Bur-Rizzoli (acquistabile in qualsiasi libreria o direttamente online) e di un evento che ci ha riempito di soddisfazioni come la 72hrs True Italian e dell’avvio ufficiale della Berlino Schule, la nostra scuola di tedesco e altre lingue nonché di vari corsi di formazione (fotografia, teatro, giornalismo, teatro,ecc). Più di 500 persone, nel solo 2016, hanno frequentato almeno uno dei nostri corsi. 

La classifica. Tre avvertenze. 1. per ogni articolo citeremo l’incipit e rimanderemo all’articolo originale per la lettura completa. 2. Per alcuni argomenti di cui sono stati scritti più articoli (come dell’attentato del 19 dicembre), abbiamo citato solo il più letto. 3. Sono stati esclusi articoli pubblicati nel 2015 che per numero di letture sarebbero entrati in classifica anche quest’anno (tra questi la maggiore parte riguardano il Berghain).

10.  Cinque serie tv per migliorare il proprio tedesco

kebab

di Jale Farrokhnia

Quando si decide di imparare una nuova lingua, si pensa prima di tutto al corso di lingua adatto al nostro livello e ideale per i nostri orari. Seguire delle lezioni frontali in gruppo o individuali è una tappa fondamentale alle basi dell’apprendimento della lingua… (continua qui)

9. A Berlino c’è una scuola senza voti né orari. E i risultati sono straordinari

Evangelische

di Gianpaolo Pepe

«Nessuno ha ancora spiegato perché i bambini, al di fuori della scuola, sono pieni di domande e mostrano invece la più totale assenza di curiosità riguardo alle materie studiate in classe». Lo scriveva nel 1916 John Dewey, uno dei più importanti filosofi e pedagogisti americani…(continua qui)

8. Germania, un Paese per giovani: prima al mondo per qualità della vita under 30

SONY DSC

di Ilaria Porru

La Germania è il miglior Paese in cui vivere per i giovani dai 15 ai 29 anni: lo rivela il Global Youth Development Index and Report 2016, uno studio del segretariato del Commonwealth britannico. Il report ha preso in considerazione 183 nazioni, valutandole (continua qui

8  Germania, truffatore del Pfand guadagna 44mila euro con una sola bottiglia

Pfandmaschine

della redazione

La sua tecnica ingegnosa ha stupito persino il giudice che lo ha condannato a dieci mesi con sospensione condizionale. Sì, perché quello di un commerciante di Colonia è stato un autentico capolavoro della truffa: il 37enne… (continua qui)

7. Sussidio, si cambia: niente contributi a stranieri UE che non hanno mai lavorato in Germania

della redazione

Dopo un anno di discussioni, il 30 novembre 2016 il Bundestag ha approvato la nuova legge che cambia criteri per l’elargizione dei sussidi di disoccupazione agli stranieri dell’Unione Europea. (continua qui

6.Berlino, caccia alla gang che a Natale ha dato fuoco ad un uomo nella stazione della metro

Schermata-2016-12-26-alle-18.52.05-1024x505

della redazione

Sono sette e sono stati tutti ripresi dai video di sorveglianza della stazione della metropolitana di Schönleinstraße, la stessa in cui la notte del 24 dicembre hanno..(continua qui)

5. Metro di Berlino, spinge una donna dalle scale con un calcio: ricercato

metro

della redazione

Berlino. Una giovane donna sta scendendo le scale della stazione metro diHermannstraße, zona Neukölln. All’improvviso, e senza alcun motivo apparente, un uomo la colpisce alla schiena con un calcio facendola precipitare violentemente dalle scale. Il filmato… (continua qui)

4. Referendum costituzionale, le reazioni della stampa tedesca al trionfo del No

Matteo_Renzi_in_Russia-1024x631 (1)

di Gloria Reményi

Trionfo del No al referendum costituzionale di domenica 4 dicembre 2016. All’affossamento della riforma Renzi-Boschi è seguito l’annuncio di dimissioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Ora si attende la decisione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: nominare… (continua qui

3. Berlino, scoperti 4000 scheletri umani in un cantiere di Friedrichshain

Baustelle-1

della redazione

17.500 metri quadrati di superficie edificabile nel cuore della città sono un piatto troppo ricco per non ingolosire i costruttori che vogliono investire a Berlino. Non sempre, però, tutto procede secondo i piani…(continua qui)

2. Berlino, camion sulla folla al mercatino di Natale: almeno nove morti, probabile attentato

LKW

della redazione

Un camion è corso all’impazzata tra la folla al mercatino di Natale di Breitscheidplatz, in zona Charlottenburg e nelle immediate vicinanze della Gedächtnis-Kirche.  Lo conferma la polizia di Berlino… (continua qui

1.Mamma morirò in un attacco terroristico

127164-md

di Marta Baggiani

Mamma, morirò in un attacco terroristico. Ve lo dico perché è molto probabile che ciò accada. Faccio parte di quella parte privilegiata di giovani over 20 che hanno avuto la possibilità di studiare e girare un po’ il mondo. E non l’hanno fatto per poi chiudersi in casa. Certo, fossi nata ad Aleppo o a Kabul, adesso non staremmo… (continua qui)

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine copertina: © meineresterampe  CC BY 00