I 10 migliori bar di Berlino con wifi dove lavorare senza stress

Berlino è una città eccezionale per chi cerca locali con il wifi, sia che si tratti di un controllo veloce all’email che ci si voglia portare il proprio pc o tablet e lavorare qualche ora senza lo stress di un cameriere che ogni dieci minuti ti chiede se vuoi ordinare dell’altro. Se siete turisti non dovrete attraversare mezza città per trovare un posto adatto al vostro bisogno di online. Se a questa esigenza uniamo quella di volersi godere un buon caffè – anche per gli standard severi di noi italiani – allora ecco che diventa più importante segnalare i migliori (o più particolari) di Berlino come ha già fatto anche Culture Trip Berlin. Cominciate a mettere il pc in borsa e presentatevi in astinenza da caffè: ci sarà di che rimanere soddisfatti.

Morena (Kreuzberg)

Storico locale di Kreuzberg (qui davanti il pomeriggio del primo maggio si balla sempre), proprio dietro il Görlitzer Park, vanta uno splendido bancone ad angolo ed accoglienti tavolini, sedie e sgabelli in legno. Le maioliche alle pareti lo fanno sembrare un caffé di un’altra epoca, con il sole poi le vetrate irradiano una luce per cui anche lavorare potrà rivelarsi leggero. Il caffè vale quello italiano.

Wiener Strasse 60

aperto tutti i giorni dalle 9 a tarda serata

www.morena-berlin.com

Foto © Facebook Cafe Morena
Foto © Facebook Cafe Morena

Westberlin  (Mitte)

Questo bar molto vicino a Checkpoint Charlie offre una connessione wifi sempre stabile e apre alle 8:30, l’ideale per chi ama lavorare dalle prime ore del mattino. Trovate una fantastica collezione di magazine, quindi occhio a non farvi distrarre. Se il vostro cervello ancora assonnato ha bisogno di un concentrato di vitamina per mettersi in moto, provate uno dei tanti succhi di frutta freschi presenti nel menu.

Friedrichstrasse 215

aperto da lunedì al venerdì 8.30-19.00, sabato e domenica 10-19

www.westberlin-bar-shop.de

Foto © Facebook Westberlin bar&shop
Foto © Facebook Westberlin bar&shop

Ohlala (Friedrichshain)

In una piccola strada di Friedrichshain che parte dall’uscita della stazione U-Bahn di Samariterstr. ha vita questo piccolo, ma accogliente café e pasticceria (ma c’è anche salato per chi vuol pranzare) con una varietà di prodotti eccezionali. La particolarità? Sono vegetariani o vegani

Mainzerstr. 18

aperto dal martedì al venerdì 12-19, sabato e domenica 11-19

www.my-ohlala.com

Foto © Facebook Ohlala
Foto © Facebook Ohlala

Il nuovo Sankt Oberholz  (Mitte)

Avete presente il famoso Sankt Oberholz a Rosenthaler Platz? Bello ma avete mai provato a trovare un posto o anche semplicemente concentrazione nell’ora di punta? Se sapete di cosa stiamo parlando e avete un disperato bisogno di essere produttivi, andate direttamente al nuovo Sankt Oberholz, che i proprietari del vecchio locale hanno aperto da poco a Zehdenicker Strasse, non molto lontano dal primo. Il nuovo caffè è più accogliente, l’atmosfera è rilassata e (per ora) non sovraffollata. Inoltre, se credete in questo genere di cose, lavorare al Sankt Oberholz potrebbe anche portarvi bene: si dice che il locale originario sia stato il luogo di nascita di diverse startup digitali di successo.

Zehdenicker Strasse 1

aperto dal lunedì al venerdì 8-18, sabato e domenica 9-18

Vi sono altri due St.Oberholz, uno a Rosenthaler Platz (aperto dal lunedì al giovedì 8-24, venerdì 8-03 del mattino, sabato 9-03 del mattino, domenica 9-24) e uno a Helmholtplatz (orario d’apertura dal lunedì al venerdì 7.45-18, sabato 8.30-18, domenica 9.30-18).

http://sanktoberholz.de/

Foto © Facebook Sankt Oberholz
Foto © Facebook Sankt Oberholz

Rubens (Kreuzberg)

Fondato nel 2004, è un carinissimo cafè nell’ormai borghese Bergmann-Kiez di Kreuzberg con un’ampia sala principale, qualche divanetto e poltrone in “spaceship style” americano. Negli ultimi anni si è specializzato anche nella preparazione dei cocktail e non è male venirci ogni tanto in prima serata per berci qualcosa con gli amici prima di dirigersi altrove

Mehringdamm 65

aperto dal lunedì al sabato dalle 9 a tarda sera, domenica dalle 10 a tarda sera (la chiusura non è specificata)

www.rubens-coffeelounge.de

Foto © Facebook Rubens
Foto © Facebook Rubens

Kaffeemitte (Mitte)

Il Kaffeemitte è un classico sempre valido a Berlino. Nelle ore di punta può essere affollato, ma normalmente la mattina presto e di pomeriggio è silenzioso e confortevole. Inoltre hanno un ottimo caffellatte e la cheesecake è deliziosa, davvero da assaggiare. Il wifi è sempre affidabile, il che non guasta.

Weinmeisterstr. 9a

aperto dal lunedì al venerdì 8-20, sabato 9-20, domenica e festivi 9-19

http://kaffeemitte.de/

Foto © Facebook Kaffeemitte
Foto © Facebook Kaffeemitte

Michelberger Hotel, il bar  (Friedrichshain)

In questo locale affacciato sulla centralissima Warschauer Straße troverete un ambiente di tendenza e sarete circondati da creativi. La hall del Michelberger Hotel è infatti un rinomato meeting point per talentuosi musicisti. L’atmosfera è rilassata, c’è un ampia scelta di spuntini per fare una pausa e anche un ottimo ristorante nel caso in cui abbiate un incontro di lavoro più formale o vogliate semplicemente premiarvi dopo una giornata di duro lavoro. Il posto giusto dove portarsi il pc, a meno che non ci sia la sera un evento particolare (concerto o dj-set).

Warschauer Str. 39

aperto tutti i giorni 7-24

http://michelbergerhotel.com/

Foto © Michelberger Hotel
Foto © Michelberger Hotel

Betahaus Café, (Kreuzberg)

Oltre ad essere cafè, il Betahaus è uno dei co-working space più popolari di Berlino, ottimo punto di riferimento anche per incontrare startupper e freelancer. Chi non si accontenta del bar, può affittare una scrivania ai piani superiori. Il menù a pranzo cambia ogni settimana, così non vi stuferete di mangiare sempre lo stesso piatto. Aprendo alle 8:00, è perfetto per i Frühaufsteher, come chiamano in Germania le persone mattiniere.

Prinzessinnenstraße 19-20

aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, sabato dalle 10 alle  20, domenica chiuso

www.betahaus.com/berlin/

Foto © Facebook Betahaus
Foto © Facebook Betahaus

Mangelwirtschaft (Prenzlauer Berg)

Un cafè Bar con una lavanderia: si trova a Prenzlauer Berg e il caffé è anche buono. Lo slogan? 50% Bistro & Bar, 50% Waschsalon. Durante il giorno è un’ottima location per lavorare, di sera per bere o guardarsi una partita di calcio (c’è il megaschermo). Ampia la scelta di salato per chi vuole fermarsi a pranzo o a cena

Paul-Robeson-Str. 42

aperto dal lunedì al sabato 10-22, domenica 12.22

www.mangelwirtschaft.berlin

Foto © Facebook Mangelwirtschaft
Foto © Facebook Mangelwirtschaft

Two and Two (Neukölln)

Questo caffè nel cuore di Neukölln, indubbiamente il nuovo place to be a Berlino est, è perfetto per isolarsi per qualche ora e lavorare in modo produttivo. I proprietari sono un team di ragazzi giapponesi e parigini che vi vizieranno con dolci deliziosi e un ottimo caffè, serviti in un’atmosfera typisch Berlin. Il locale è molto intimo, davvero il posto giusto dove concentrarsi e lavorare come si deve.

Pannierstraße 6

aperto ogni giorno dalle 10 alle 18.30

www.twoandtwoberlin.com

Foto © Facebook Two and Two
Foto © Facebook Two and Two

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina © Thomas Angermann – Wifi – CC BY SA 2.0

Leave a Reply