I 10 migliori cinema all’aperto di Berlino, quartiere per quartiere

© Giulia Donatelli - Mobile Kino: Berlin’s Traveling Pop-Up Cinema

I 10 migliori cinema all’aperto di Berlino

Finalmente anche a Berlino è arrivata l’estate, l’aria è frizzante e molti preferiscono usare la bicicletta anziché i mezzi di trasporto. I cinefili rinunceranno a chiudersi nei cinema e opteranno per i “Freiluftkino” (cinema all’aperto) dove è possibile guardare un film mentre si sorseggia una birra o si mangia un currywurst. Se fa freddo o dovesse piovere (visto che il meteo a Berlino è davvero imprevedibile!) gli organizzatori mettono a disposizione delle coperte o, nel peggiore dei casi, decidono di sospendere la proiezione. La stagione dei film all’aperto inizia a metà maggio e dura, orientativamente, fino a metà settembre. Qui vi proponiamo una lista dei migliori cinema all’aperto della città, quartiere per quartiere.

1) Freiluftkino im Volkspark Friedrichshain

Il cinema all’aperto nel quartiere di Friedrichshain si trova nel Volkspark ed è sicuramente tra i Freiluftkino più amati dai berlinesi. Immerso in uno dei parchi più popolari della città, il cinema all’aperto di Friedrichshain offre la possibilità di sedersi su una delle 300 panchine con schienale oppure stendersi sul prato con una coperta. All’interno del parco vi è anche un piccolo chiosco dove è possibile comprare bibite fredde, popcorn o wurst. Per consultare il programma e i costi dei biglietti date un’occhiata al sito internet o alla pagina Facebook.

 

2) Freiluftkino Kreuzberg

Inaugurato nel 1994, il cinema all’aperto di Kreuzberg è tra i più antichi della città. I film vengono proiettati in lingua originale con sottotitoli in tedesco oppure in tedesco con sottotitoli in inglese. L’obiettivo è quello di rendere accessibile a tutti la visione dei film indipendentemente dalla propria lingua madre. Il Freiluftkino si trova vicino la fermata della U-Bahn di Kottbusser Tor, nel cortile del Kunstquartier Bethanien a Mariannenplatz. Per consultare il programma e i costi dei biglietti date un’occhiata al sito internet o alla pagina Facebook.

Freiluftkino Kreuzberg #berlin #kreuzberg #freiluftkinokreuzberg #freiluftkino

Un post condiviso da Flora Manzione (@flora_manz) in data:

3) Sommerkino Kulturforum Potsdamer Platz

Cosa c’è di più suggestivo che guardare un film all’aperto a pochi passi dal Sony Center? Il Freiluftkino di Potsdamer Platz a Tiergarten è sicuramente tra i più bei cinema di Berlino. Lo spazio adibito alle proiezioni può ospitare 1.000 visitatori al giorno ed offre la possibilità di guardare lungometraggi su sdraio e godere contemporaneamente dello Skyline di Potsdamer Platz. Oltre alle proiezioni di film indipendenti e non, vengono organizzati una serie di eventi: uno di questi è “Art in the Cinema – Exhibition on Screen“, che propone di portare sul grande schermo musei e opere d’arte tra le più famose al mondo. A gestire il cinema all’aperto è la nota azienda cinematografica “York Kinogruppe”, la stessa che dirige vari cinema di Berlino quali il Babylon a Kreuzberg, il Delphi Lux e il Kino International. Il Sommerkino Kulturforum si trova a Matthäikirchplatz a Tiergarten. Per consultare il programma e i costi dei biglietti, date un’occhiata al sito internet o alla pagina Facebook.

4) Freiluftkino Insel im Cassiopeia

Sempre nel quartiere di Friedrichshain, troviamo un altro il cinema all’aperto, il Freiluftkino Insel im Cassiopeia. È situato nel giardino del locale Cassiopeia, e a differenza degli altri Freiluftkinos, la struttura del luogo è a prova di pioggia. Se il tempo dovesse improvvisamente peggiorare, i gestori mettono a disposizione ombrelli e coperte. È proprio il caso di dire “The show must go on!”. I film vengono proiettati il lunedì, il martedì, il giovedì e la domenica. Per consultare il programma e i costi dei biglietti, date un’occhiata al sito internet o alla pagina Facebook.

Berlin Summer Nights ☀ #thedeathofstalin #friedrichshain #berlin #openair #latergram

Un post condiviso da Catie Petite (@catiepetite) in data:

5) Freluftkino Hasenheide

Avete voglia di guardare un film sotto il cielo stellato di Neukölln? Allora il Freiluftkino Hasenheide è il posto giusto per voi. Nato come anfiteatro quasi 20 anni fa, il cinema open air di Neukölln è immerso nel verde e anche qui è possibile guardare i film sulle panchine. Il Freiluft Hasenheide proietta lungometraggi ogni giorno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Il programma è vastissimo e ogni due settimane, di mercoledì, la rivista berlinese Zitty propone uno dei film di maggior successo dell’anno precedente. Qui è possibile guardare film in lingua originale sottotitolati. Il Freiluft Hasenheide si trova a Volkspark Hasenheide, fermata U-Bahn Boddinstraße. Per consultare il programma e i costi dei biglietti, date un’occhiata al sito internet o alla pagina Facebook.

Last night at the open air cinema. See you next year!

Un post condiviso da Sascha Roll (@sascharoll) in data:

6) Freilufktino Rehberge

A Wedding, nel quartiere africano di Rehberge, troviamo un altro cinema all’aperto, il Freiluftkino Rehberge. Con i suoi 1.500 posti a sedere il cinema di Rehberge viene considerato una vera e propria perla. Totalmente immerso nel verde – le luci dell’enorme proiettore fanno risaltare le silhouette degli alberi che fanno da sfondo – il Freiluftkino Rehberge è sicuramente il miglior cinema all’aperto per chi volesse guardare un film con una comitiva di amici o con tutta la famiglia. I film sono quasi tutti doppiati in tedesco, ma sul sito potrete trovare una lista di film proposti in lingua originale e sottotitolati in tedesco. Il Freiluftkino Rehberge si trova a Windhuker Straße Ecke Petersallee. Per consultare il programma e i costi dei biglietti, date un’occhiata al sito internet o alla pagina Facebook.

7) Open Air Kino Mitte

Il settimo cinema all’aperto che vi proponiamo si trova in uno dei cortili più alternativi di Berlino, l’Haus Schwarzenberg a Hackescher Markt. Il cortile, infatti, è famoso per i piccoli e accoglienti bar, come il cinema Kino Central, e per la street art di artisti del calibro di El Bocho, Miss Van, Stinkfish e Otto Schade. Il tutto a pochi passi dai famosi Hackesche Höfe. Rispetto agli altri cinema già menzionati, il Freiluftkino di Mitte è molto più piccolo e raccolto. Sul sito è possibile consultare la lista dei film in programmazione. Per consultare il programma e i costi dei biglietti date un’occhiata al sito internet o alla pagina Facebook del cinema Kino Central.

© Maria Assunta Vitale - Open Air Kino Mitte
© Maria Assunta Vitale – Open Air Kino Mitte

8) OpenAirKino Spandau

Nell’antico quartiere di Spandau, lontano dal caos cittadino del centro città, troviamo un altro cinema all’aperto, l’OpenAirKino Spandau. Inaugurato nel 2003, il Freiluftkino di Spandau offre ogni anno ai suoi spettatori proiezioni per nulla banali. Il programma, infatti, si rinnova ogni due settimane per accontentare gli amanti di qualsiasi genere. Tra tutti i cinema menzionati, quello di Spandau è sicuramente il più attrezzato in caso di mal tempo: gli organizzatori, infatti, mettono a disposizione non solo coperte, ma anche cuscini e borse d’acqua calda per rendere la visione il più confortevole possibile. La struttura offre inoltre bevande e zuppe calde, ma anche gelati, dolci e snack. Il cinema all’aperto di Spandau si trova nel cortile interno della Stadtbibliothek a Carl-Schurz-Straße 13. Per consultare il programma e i costi dei biglietti, date un’occhiata al sito internet o alla pagina Facebook.

#meinkinoimkiez

Un post condiviso da OpenAirKino Spandau (@openairkino_spandau) in data:

9) Freiluftkino Friedrichshagen

Nel distretto di Treptow-Köpenick, a sud-est di Berlino, troviamo un altro cinema all’aperto, il Freiluftkino di Friedrichshagen. Come l’open air cinema di Spandau anche questo è completamente immerso nel verde tanto da essere denominato Naturtheather (teatro nella natura). La struttura, inaugurata nel 1998, è situata all’interno del Kurpark e può accogliere 600 spettatori che possono accomodarsi su delle panchine in legno con schienale. Nei pressi del cinema all’aperto si trova un bar dove è possibile acquistare snack, bevande, popcorn e salsicce alla griglia. Oltre alle proiezioni cinematografiche, la struttura organizza anche spettacoli di danza, come quelli di salsa e tango, ma anche party di ogni genere. Il Freiluftkino di Friedrichshagen si trova a 100 metri dalla fermata S-Bahn Friedrichshagen. Per consultare il programma e i costi dei biglietti, date un’occhiata al sito internet o alla pagina Facebook.

Un post condiviso da Greta (@gretakaehlitz) in data:

10) OpenAir-Kino der Kulturfabrik Moabit

Nel quartiere di Moabit, in una location davvero insolita, troviamo un altro cinema all’aperto. Situato in un edificio industriale del 1911, la struttura fu prima una macelleria dell’esercito prussiano e poi una fabbrica di biscotti. Nel 1991 venne occupata e trasformata nella Kulturfabrik (fabbrica della cultura): il primo piano venne adibito a sala per le proiezioni cinematografiche. Nel cortile, situato sul retro della struttura, si trova il cinema all’aperto dove vengono offerte anche più proiezioni al giorno. Sono tre infatti i lungometraggi che vengono proposti ogni venerdì e sabato da maggio a settembre. Se il tempo dovesse improvvisamente peggiorare, le proiezioni si spostano nella sala interna. Durante la visione è possibile acquistare bevande, snack e bratwurst. L’OpenAir-Kino der Kulturfabrik Moabit si trova a Lehrter Str. 35. Per consultare il programma e i costi dei biglietti, date un’occhiata al sito internet o alla pagina Facebook.

Mobile Kino: Berlin’s Traveling Pop-Up Cinema

L’ultimo open air cinema che vi proponiamo non ha una sede fissa, ma errante. Proprio così, il Mobile Kino, organizzato da alcuni proiezionisti e direttori di cinema berlinesi, è un pop up cinema (un cinema temporaneo) che si sposta nei vari angoli della città. Il costo del biglietto è di 7 euro, ma per gli studenti vi è una riduzione. Per consultare la location, il programma e i costi dei biglietti, date un’occhiata al sito internet o alla pagina Facebook.

© Giulia Donatelli - Mobile Kino: Berlin’s Traveling Pop-Up Cinema
© Giulia Donatelli – Mobile Kino: Berlin’s Traveling Pop-Up Cinema

 

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: © Giulia Donatelli – Mobile Kino: Berlin’s Traveling Pop-Up Cinema

Leave a Reply