I 10 migliori ristoranti di pesce a Berlino

Trovare un buon ristorante di pesce a Berlino non è impresa semplice, specie per chi, provenendo da paesi mediterranei come l’Italia, è abituato a standard di assoluta eccellenza. La Germania, in questo ambito, non vanta una tradizione culinaria particolarmente apprezzabile, persino nelle zone marittime o portuali del nord: spesso le pietanze sono abbondantemente affumicate o comunque condite in maniera laboriosa, fino a smarrire la semplicità e il sapore del pesce stesso. Questo discorso, se possibile, vare in maniera amplificata per Berlino, che non è certamente una città di mare e dunque aggiunge ai problemi citati anche la maggiore difficoltà a reperire ingredienti freschi. Negli ultimi anni, però, nel generale trend di crescita qualitativa della ristorazione cittadina, Berlino sta progressivamente vedendo nascere anche un buon network di ristoranti di pesce. Ve ne proponiamo 10 in ordine crescente, senza alcuna pretesa di completezza e senza classifiche separate tra locali stellati, Fish&Chips e stand nei mercatini. L’unico criterio seguito resta la freschezza degli ingredienti e la bontà delle ricette. Buon appetito!

10. Klipper

Questo ristorante sulle rive della Spree nei pressi della Insel der Jugend e di Treptower Park guadagna molti punti già per la sua location caratteristica. É infatti situato su un vero molo, quindi la sua atmosfera è decisamente marinaresca. La qualità del menu è soddisfacente, il pesce viene affumicato direttamente presso il ristorante e la trota con patate fritte è uno spettacolo: gustarla all’aperto in un tiepida giornata di inizio estate non è un’esperienza che si dimentica facilmente.

Klipper
Bulgarische Str., 12435 Berlin
http://www.klipper-berlin.de/index.html

klipper-13920691
Photo © Restaurant Klipper

9. Steckerlfisch

Un gruppo di intraprendenti ragazzi che porta in giro per i mercatini di Berlino dell’ottimo pesce grigliato. Scegliete tra trota, luccio e sgombro e loro ve li griglieranno al momento su un bel barbecue. Anche i contorni sono gustosi e la qualità del pesce è garantita. Un’ottima opzione per un rapido pranzo all’aperto: li trovate nei mercati di Winterfeldtplatz, Breslauer Platz e Arkonaplatz.

Steckerlfisch
http://steckerlfisch.com/

mitteschoen15
Photo © Tina Linster

8. Fischfabrik

Questo bistrot su Danziger Straße merita certamente una visita se volete mangiare pesce e vi trovate a passare per Prenzlauer Berg. É possibile comprare pesce fresco o mangiare direttamente in loco. La scelta non è particolarmente ampia, ma la qualità dei prodotti è fuori discussione: dal filetto di aringa, alle insalate con frutti di mare, fino ad arrivare ai fantastici burger di salmone e alla specialità della casa, le Fish&Chips con salsette homemade. Prezzi assolutamente abbordabili.

Danziger Str. 24 – 10435 Berlin
+49 1515 2542387
http://www.fischfabrikberlin.de/

fischfabrik
Photo © Fischfabrik

7. Kardas Mine Balikci Ergün

Questo piccolo ristorante di culto in zona Moabit offre dal 1992 il calore e l’autenticità di un locale di porto, come se si fosse a Istanbul. Il menu di pesce è talmente abbondante da rendere difficile la scelta: gamberetti, calamari freschi fritti o grigliati, branzino, rombo, polpo, il tutto accompagnato da pane fragrante e un appetitosa insalata. L’ideale è chiedere cosa c’è di fresco e affidarsi ai consigli della casa. La simpatia dei gestori è ormai proverbiale e non è raro, a fine cena, ritrovarsi a ballare musica tradizionale turca insieme agli altri ospiti.

Kardas Mine Balikci Ergün
Lüneburger Str. 382 -10557 Berlin Moabit
+49 30 397 57 37

6. Glut & Späne

Tra i membri fondatori del Markthalle Neun e tra i massimi esperti di pesce affumicato a Berlino, i ragazzi di Glut & Späne sono particolarmente noti per i loro deliziosi roll di salmone affumicato, ma anche la loro trota affumicata è davvero da provare. Nel mercato del venerdì e del sabato è possibile comprare pesce fresco ecologicamente certificato da cucinare a casa, specialmente prodotti stagionali dalla vicina regione del Müritz.

Glut & Späne
Eisenbahnstraße 42 – 10997 Berlin Kreuzberg
http://glutundspaene.de/

12645063_945355498833604_5930260019799132773_n
Photo © Facebook-Glut & Späne

5. Raymons

In questo ristorante a Spandau troverete tutti i piatti di mare che potreste desiderare: aringhe, luccio, cozze, insalata di polpo, rana pescatrice. Tutti i prodotti sono freschi e scelti con particolare cura dai gestori. Ogni mese viene dedicata una serata a una pietanza di mare particolare, ad esempio gli scampi o la paella. Il locale si trova nell’area dell’ex birrificio Schultheiss e dispone di una bellissima terrazza con vista sullo Spandauer See.

Raymons
Frieda- Arnheim- Promenade 7 -13585 Berlin
+49 30 54 84 27 43
http://www.raymons.de/

gal_4822291341455485549
Photo © Raymons.de

4. Oyster Bar KaDeWe

Un must se ci si trova al celeberrimo sesto piano del KaDeWe, paradiso dei ghiottoni e del gourmet per antonomasia. Il bar sarà anche immerso in un atmosfera commerciale e un po’ radical chic, ma se siete amanti delle ostriche non potete rinunciare a una capatina. Ne trovate di tutti i tipi, sempre freschissime, accompagnate da baguette e soprattutto da una spettacolare carta di vini. Evitate, se possibile, l’affollata ora di punta. I prezzi non sono proibitivi, tenendo conto che si tratta di ostriche e che vi trovate pur sempre nel tempio del consumismo berlinese.

Oyster Bar KaDeWe
Tauentzienstrasse 21-24
, Berlin, all’ultimo piano del KaDeWe
http://www.kadewe.de/

6193251586_678ae53f05_b
Photo: “Oysters” © Jameson Fink CC BY SA 2.0

3. Fisherman’s Restaurant

Rana pescatrice, salmone, zuppa di gamberetti, bistecca di tonno e tanto altro: in questo ristorante sul Tegeler See la grande varietà dei prodotti, la splendida location e la fantasia dei piatti vi offriranno un’esperienza culinaria di alto livello. La prenotazione è fortemente consigliata. Unico contro? i prezzi non proprio nazionalpopolari: una portata principale può costare intorno ai 20 euro.

Fisherman’s Restaurant
Eisenhammerweg 20 – 13507 Berlin
+49 30 43 74 64 70
www.fishermans-berlin.de/

1506460_689764921056799_1731368619_n
Photo © Facebook – Fisherman’s

2. Fischers Fritz
Lo chef de cuisine Christian Lohse garantisce «un viaggio culinario nel regno di Tritone». La promessa di questo ristorante, che vanta non a caso due stelle Michelin, non è da marinai. Tra chef di alto livello, carta dei vini eccellente e servizio impeccabile, il Fischers Fritz offre un’esperienza davvero unica nel suo genere. Potete gustare aragosta, caviale, filetto Saint Pierre e altri raffinati piatti, serviti sempre in combinazioni audaci e delicate. L’unico neo? Indubbiamente il prezzo: per una Homard a la presse, aragosta preparata al tavolo, il costo è di 145 euro a persona.

Fischers Fritz
Charlottenstraße 49 – 10117 Berlin
+49 (0) 30 2033 6363
http://www.fischersfritz-berlin.de/

1779291_690734237637449_1626645886_n
Photo © Facebook-Fischers Fritz

1. Dóttir

Probabilmente il miglior ristorante di pesce di Berlino, se si prendono in considerazione freschezza dei prodotti, rapporto qualità-prezzo e bravura della giovane chef islandese, Victoria Eliasdottir, che ha portato a Berlino da Reykjavik tutta la sua sapienza culinaria. Le ricette non sono certo banali e il panorama di riferimento è quello della cucina scandinava. I proprietari, che non sono affatto degli improvvisati e a Berlino avevano già aperto il Grill Royal e il Pauly Saal, si riforniscono due volte alla settimana sui mercati ittici del Mar del Nord. Al momento non è possibile mangiare alla carta: Victoria sperimenta continuamente e l’invito è a lasciarsi sorprendere dal menu del giorno, riconferma indiretta della scelta di prodotti sempre freschi. Il prezzo non è impossibile, ma nemmeno per tutte le tasche: il menu di quattro portate è a partire da 58 euro. Concedetevelo per un’occasione speciale.

Dóttir
Mittelstraße 41 – 10117 Berlin
+49 30 3300 607 60
www.dottirberlin.com/

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: “Fish” © Vegim Zhitija – CC BY SA 2.0

One Response to “I 10 migliori ristoranti di pesce a Berlino”

  1. Federica Cavallo

    Grazie per la lista dei migliori ristoranti di pesce di Berlino. Essendo vegetariana e amando il pesce, ho scoperto un ristorante che ha aperto a Novembre 2016 a Mitte (Rosenthaler Strasse): RIVA fish and wine. È condotto da 2 fratelli Palermitani molto simpatici, disponibile e professionale. Consiglio vivamente di inserirlo nella vostra lista! Rimango a disposizione per ulteriori dettagli.
    Sperando di aver fatto cosa gradita,
    Saluti
    Federica

    Rispondi

Leave a Reply