I 13 profili Instagram più belli per chi ama Berlino

La bellezza di Berlino, molto spesso, non risiede tanto nei luoghi-simbolo o nei monumenti istituzionali, quanto nell’estetica dei dettagli, negli angoli nascosti, nel fascino postindustriale, nella quotidianità metropolitana eppure non omologata dei suoi abitanti. Che già viviate a Berlino, che stiate progettando di trasferirvi o che semplicemente la vagheggiate da lontano, un ottimo modo per tenerla sempre vicina al cuore e alla mente, ma anche per scoprire ogni giorno nuovi aspetti della sua straripante e non convenzionale bellezza, è seguire alcuni profili Instagram dedicati principalmente alla capitale tedesca: gestiti da semplici appassionati o da fotografi professionisti, si rivelano in ogni caso una miniera inesauribile di scatti su luoghi, storie, volti, mood di Berlino. Senza alcuna pretesa di completezza, ve ne proponiamo 12 qui di seguito.

berlinstagram

Gestito da Michael Schulz, è forse l’account Instagram più celebre su Berlino, con oltre 6.000 post e 452mila follower. Dagli scatti nell’U-Bahn, ai luoghi storici, ai rave, l’attenzione al particolare, ai colori, alle geometrie è costante.

berlinstagram

gne

jn

Su Instagram dal 2010, anche quella di Jörg Nicht è tra le pagine più seguite con 555mila follower. Scorci della città, impressioni, ma anche ritratti del tran-tran quotidiano e degli affanni dei berlinesi sui mezzi pubblici.

jn

aladiia

Questa Instagrammer di stanza a Berlino ama le piccole cose, gli ombrelli e la sua cagnolina Sheila (che spesso compaiono nei suoi scatti, non nella foto che abbiamo scelto però).

aladiia

thomas_k

Thomas Kakareko è un vero artista della street photography e un grande fan del bianco e nero. Due scelte estetiche molto apprezzate, tant’è che il suo account conta ben 657mila follower.

Thomas_k

kaka

uwa2000

Gestito da Uwa Scholz, questo profilo propone un’immagine non convenzionale d Berlino e una ricerca costante dei suoi lati meno battuti.

uwa2000

lindaberlin

Se siete appassionati di architettura urbana e amate una fotografia minimalista e attenta alle geometrie, questa Instagrammer non vi deluderà.

Lindaberlin

vispalberlin

Jolanta Paliszewska è una studentessa di design a Berlino i cui scatti coprono un range molto ampio di soggetti: dalla natura berlinese, al lungo Sprea, alle automobili d’epoca, alla street art. Tanto colore sulla sua pagina.

vispalberlin

berlintensiv

Anche nel caso di Benedikt Feldmann, il focus è centrato sulla quotidianità: urban culture, stazioni metro, negozietti, vita di tutti i giorni. Con una predilezione particolare per Kreuzberg.

Berlintensiv

brainyartist

Su questo profilo troverete invece soprattutto portrait, personaggi e volti di tutti i tipi. In metro, nei mercatini delle pulci, per strada: ad essere immortalati sono i Berliner e le Berlinerinnen, di nascita o d’adozione.

brainyartist

jeissonmartin

Jeisson Martin è un giramondo che però poi torna sempre a Berlino. Il suo stile è molto vario, ma splendide sono alcune sue panoramiche sui palazzi berlinesi.

jeissonmartin

berlinpage 

L’account di David offre spesso scorci classici di Berlino, ma rivisitati con un occhio e una prospettiva mai banali.

berlinpage

claudiogalamini

Di Claudio, che ritrae soprattutto (ma non esclusivamente) le fermate della U-Bahn di Berlino cogliendone tutto il fascino, abbiamo già parlato qui.

claudio

stilinberlin

stilinberlin

Stil in Berlin è uno dei blog più quotati e attendibili per quanto riguarda consigli e dritte sulla ristorazione a Berlino. I curatori della pagina sono anche su Instagram, e provvedono con costanza a postare deliziosi scatti dalle loro avventure culinarie. Sconsigliato se siete in ufficio, affamati, e ne avete ancora per molto.

banner3okok (1)

Foto di copertina © – thomas_k – Instagram

Leave a Reply