I 5 eventi che rendono Cluj-Napoca una della città più vive d’Europa

Cluj-Napoca © Cristian Bortes - CC BY SA 2.0

Cluj-Napoca è una città estremante vivace dal punto di vista culturale. Ecco alcuni degli eventi che contribuiscono a renderla tale.

Cluj, la seconda città della Romania, si trova in Transilvania, e sta affrontando un processo di crescita che si manifesta in ogni suo angolo: locali particolarissimi ed estremamente curati che sorgono ad ogni angolo, numerose start-up che la scelgono come loro sede aumentandone l’internazionalità, eventi di ogni genere che, uniti a quell’atmosfera rilassata che la domina, sembrano renderla il posto perfetto dove vivere (almeno per un po’). Ecco i cinque eventi che ci sono sembrati più interessanti.

5 – Beer Hipe

Beer Hipe è l’evento dedicato ai produttori indipendenti di birra artigianale in Romania accompagnato da performance musicali dove si può godere di un’atmosfera relax unica. Oltre ad assaggiare numerose birre è possibile partecipare a degustazioni guidate e workshop specifici sulla birra artigianale. Si svolge ogni anno a per un weekend metà-fine maggio.

4 – Jazz in the Park

Ogni anno a fine giugno si svolge a Cluj Jazz in the Park, 11 giorni di musica live dedicati ai migliori performancer del momento. Per l’edizione 2018, in programma dal 21 giugno al primo luglio, tra i nomi confermati ci sono Nouvelle Vague, Richard Bona, Afro-Cuban All Stars, The Herbaliser, Bill Laurance Quartet… La vera particolarità di questo festival? Una parte cospicua degli incassi ricevuti dai biglietto viene utilizzata per finanziare progetti artistici.

© Jazz in the Park / Facebook

3 – Street Food Festival

E’ iniziato proprio a Cluj questo festival per poi, grazie al suo successo, diffondersi a macchia d’olio in altre città della Romania. Ma è proprio a Cluj che rimane il cuore pulsante dell’evento e così, oltre ai vari appuntamenti previsti durante l’anno, qui ne viene organizzato uno extra semplicemente per ringraziare i suoi sostenitori con i food truck più spettacolari, le ricette più interessanti e gli chef più appassionati.

2 – UNTOLD Festival

In programma ogni anno all’inizio di agosto (quest’anno dal 2 al 5), UNTOLD è un festival gigantesco ospitato alla Cluj Arena Stadium (30.000 posti) che negli ultimi anni si è affermato come uno dei più grandi festival di musica elettronica d’Europa. Basta fare un nome per capirne l’entità: Paul Kalkbrenner è uno degli ospiti annunciati per il quarto e ultimo giorno di festival. Anche gli altri però non sono da meno: Afrojack, Nina Kraviz, Jeson Derulo, Tiesto, The Prodigy e molti altri.

1 – Transilvania International Film Festival (TIFF)

Il Transilvania International Film Festival (in breve TIFF) si svolge ogni anno a giugno. Ormai giunto alla sua diciassettesima edizione, oltre ad un ampio programma cinematografico internazionale offre una serie di eventi culturali collaterali. E’ proprio grazie a questo festival, ideato nel 2001 dall’allora aspirante regista 28enne Tudor Giurgiu, che Cluj ha iniziato il suo percorso di rinascita che l’ha resa oggi una delle città più appetibili d’Europa per creativi e startupper. Leggi l’articolo completo qui.

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto copertina: Cluj-Napoca © Cristian Bortes – CC BY SA 2.0

Sara Trovatelli

Traduttrice, insegnante di italiano e tedesco, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply