I 5 migliori ristoranti di Berlino dove mangiare cucina tipica tedesca

E’ vero, Berlino ha un’offerta gastronomica praticamente infinita ed è bello poter provare ogni giorno prodotti provenienti da una cucina diversa come quella vietnamita, turca, messicana, africana, greca, giapponese…

Ma anche la Germania ha la sua (piccola) offerta culinaria e, visto che siamo a Berlino, perché non provarla? Potrebbe riservare delle sorprese! Qui sotto seguono alcuni ristoranti tedeschi selezionati da noi e che ci sentiamo di consigliare.

Zum Schusterjunge

Specializzato non solo in cucina tedesca, ma in particolare berlinese, questo locale si trova all’angolo tra Danziger Strasse e Lychner Strasse, a pochi passe dalla fermata U2 Eberswalderstrasse. Qui potrete trovare Würstel in tutte le salse (letteralmente), bolliti o arrostiti, Bouletten (polpette di carne), cotolette di manzo o maiale, fegato, crauti, il tipico Kassler (maiale affumicato) e Gulasch (attenzione! Non è quello ungherese bensì, anche questo, a base di Würstel). Il locale è carino, arredato in legno e mattoncini marroni, e il rapporto qualità-prezzo davvero buono.

Danziger Straße 9

Prenzlauer Berg, 10435 Berlin

Schermata 2015-03-05 alle 08.14.01
© Zum Schusterjunge

Maximilians

Si trova in un cortile interno su Friedrichstrasse, praticamente di fronte alla fermata Mitte questo ristorante specializzato invece in cucina bavarese. I piatti forti sono quindi Leberkäse, stinco di maiale e arrosto di maiale, si possono trovare però anche zuppe, speck, vari tipi di Würstel, alcuni piatti tipici berlinesi come il Curry-Wurst e la Wiener Schnitzler. Non mancano ovviamente le tipiche birre bavarese, tra cui molte Hefeweizen. L’ambiente è molto bello e d’estate è anche possibile mangiare fuori, ai tavoli allestiti nel cortile.

Friedrichstraße 185-190

Mitte, 10117 Berlin

545580_420032081354045_1933939598_n
© Maximilians

Zur letzten Instanz

È la più antica Gaststube (locanda) di Berlino, che si fregia di essere stata fondata nel 1621 e di aver avuto, tra i suoi illustri ospiti, persino Napoleone. Già questo varrebbe una visita, quantomeno di curiosità. Ma non è tutto: il cibo merita ancora più attenzione.Situato in un edificio medievale, il Zur letzten Instanz propone un arredamento da vecchia osteria, fatto di mobili scuri, tanto legno e ambiente poco illuminato. I tavoli sono apparecchiati in modo rustico, con tovagliette di carta, candele e menu dai nomi divertenti ma incomprensibili che rimandano al lessico giuridico tedesco. Qui potete gustarvi un’ottima (e dunque pesante) cena berlinese a base di carne, in cui la fa da padrone l’immancabile stinco di maiale (Schweinhaxe), anche nella sua versione lessata (Eisbein), accompagnato da patate, cavoli e Klöße (gnocchi) e annaffiato da ottima birra. I camerieri possono essere simpatici, se non vi lasciate scoraggiare dalla Berliner Schnauze. Se andate per cena, sono raccomandati prenotazione e pasto frugale. Leggi l’articolo completo qui.

Waisenstraße 14-16

10179 Berlin

Berlino

Ständige Vertretung

L’espressione “Ständige Vertretung” (rappresentanza stabile) indica in tedesco l’occupazione di uno spazio da parte di uno Stato che, in quanto non riconosciuto come tale in un tale territorio, non può avere lì una sua ambasciata. In questo caso però si vuole ricordare una rappresentanza della Renania, la regione di Bonn, lì dove lavoravano molti di quegli impiegati statali che poi, con lo spostamento della capitale, sono stati trasferiti a Berlino. All’interno, oltre che godersi una splendida vista sul fiume attraverso le pareti a vetro, è possibile ripercorrere la storia della Germania attraverso foto e oggetti storici esposti, ma anche gustare piatti tipici della cucina tedesca in particolare dell’Ovest, come il Flammkuchen, la pizza tedesca.

Schiffbauerdamm 8

Mitte, 10117 Berlin

jebrberberbe
© Ständige Vertretung

Spätzle & Knödel

Sulla bellissima Wühlischstraße, nel cuore di Friedrichshain, si trova questo ristorante tedesco specializzato in cucina sveva e bavarese, nonché negli Spätzle, la tipica pasta tedesca, e i Knödel, entrambi utilizzati come contorni a una varietà di piatti di carne o vegetariani. Oltre ai classici Käsespätzle (Spätzle col formaggio) o quelli con lo speck, sul menù si trovano infatti una serie di portate come crema di funghi, gulasch o arrosto di maiale, che possono essere ordinati a scelta con gli Spätzle o i Knödel (per questi ultimi è inoltre possibile scegliere la forma classica rotonda, Semmelknödel, oppure la versione schiacciata e arrostita, Serviettenknödel). I prezzi sono molto bassi in confronto agli ristoranti tedeschi della città, motivo per cui, oltre alla qualità delle portate, il locale è sempre molto frequentato. Leggi l’articolo completo qui.

Wühlischstraße 20

Friedrichshain, 10245 Berlin

Foto: Knödel © Ritae CC 0
Foto: Knödel © Ritae CC 0

Foto: Knödel © Ritae CC 0

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

5 Responses to “I 5 migliori ristoranti di Berlino dove mangiare cucina tipica tedesca”

  1. Eleonora

    io a Berlino ci ho lasciato il cuore…grazie delle dritte dei ristoranti tipici tedeschi spero di tornarci presto e provarli…ho provato diverse cucine quella ebraica la conosco ma la russo-ebraica mi manca spero di tornarci presto e perché no a viverci…se posso consigliare prova il ristorante ” 12 aposteln” a Savigny Platz, Charlottenburg

    Rispondi
  2. Cosa e dove mangiare a Berlinopaolomaccioni

    […] I 5 migliori ristoranti di Berlino dove mangiare cucina tipica tedesca (fonte: Berlino cacio e pepe Magazine) […]

    Rispondi
  3. KACOU

    ich bin auf der Suche nach einer Arbeit, denn ich rechne mit meiner ganz Verfügbarkeit und meiner Flexibilität. Bitte bestätigen Sie mein Schreiben, und ich schicke Ihnen meinen Lebenslauf. Ich bin mehrsprachrig: Französisch, Englisch, Italiano und Deutsch. ich habe Englischkurse im Bereich HO.RE.CA besucht. Eine Sache noch: ich bin bereit, mich wegen Arbeit nach irgendwelchem Ort zu bewegen.
    Für Ihre Bemühungen danke ich Ihnen im voraus
    Mit freundlichen Grüssen
    KACOU
    3511943782

    Rispondi
  4. Fabio

    Bisogna sfatare il mito, anzi addiruttura cancellarlo, perché oggi abbiamo mangiato in tre persone al Zum Schusterjunge nr. 1 per i ristoranti migliori. Quando siamo entrati abbiamo chiesto di mangiare qualche wurstel tipico del posto. La risposta della cameriera è stata: non credete a quello che scrivono su internet perché in questo ristorante non si mangiano assolutamente. Cosa dire!!! Speriamo che la direzione di questo sito aggiorni la descrizione su cosa si mangia….

    Rispondi

Leave a Reply