I club di Berlino raccolgono 50.000 € per i rifugiati chiedendo un’offerta a chi è in guest-list

Entrare gratis in un locale dove ci sarebbe un biglietto d’entrata è sempre un privilegio. Pagare qualcosa, anche solo un euro, per ricordarsi della propria fortuna è il presupposto alla base della campagna di raccolta fondi messa a punto ormai da alcuni mesi da Plus1. Dal Watergate al Lido passando per il Bi Nuu, il Monarch, il Privatclub, il Prince Charles e tanti altri: da ottobre scorso chiunque avesse il proprio nome in lista in ben 80 locali è stato invitato a lasciare un obolo a favore dei rifugiati. Al momento, come riporta il Rolling Stone, si sono raccolti ben  50.000 €.size=708x398

I gruppi di beneficenza. Tre sono i gruppi che vogliono dare un contributo importante alla crisi dei migranti: Sea Watch, un vecchio peschereccio tedesco rimesso a nuovo per soccorrere i profughi del Mediterraneo, Moabit helps!, un’organizzazione non-profit tedesca, che mobilita volontari per assistere i migranti e i rifugiati, e Berlin Refugees, che difende i diritti dei rifugiati in ambiti economici e politici.

Non solo rifugiati. La modalità di raccolta fondi di Plus 1 non si fermerà ai rifugiati. In futuro vi è il piano di utilizzarla anche per sensibilizzare clubber e berlinesi in generale su altre questioni. Un’idea intelligente che non si può che supportare.

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Related Posts

  • Ogni anno la rivista specializzata inglese DJ Mag stila la Top 100 dei club più amati in tutto il mondo. Ebbene il Berghain, il club per eccellenza della scena berlinese, perde quest'anno altri 3 posti, scivolando dalla posizione numero 13 alla numero 16. Un declino lento ma inarrestabile che dura…
  • Una vista spettacolare dalla pista al quindicesimo piano, una terrazza all’aperto due piano più su e un’attenta selezione di ottima musica elettronica: questi sono gli elementi che hanno reso House of Weekend, meglio conosciuto semplicemente come Weekend, uno dei club più famosi della capitale tedesca. Il locale. All’entrata su Alexanderstraße…
  • Ancora un episodio di cronaca nera a Berlino, questa volta finito in tragedia. Nella notte tra venerdì e sabato, verso le 24:00, la polizia è stata chiamata a intervenire nell'area del RAW, l'ex complesso industriale nel quartiere di Friedrichshain noto per l'animata vita notturna. Arrivate sul posto, le forze dell'ordine hanno…
  • Vi ricordate il Magdalena, ex Maria am Ostbahnhof? Il leggendario locale berlinese a due passi dalla stazione di Ostbahnhof aveva celebrato la sua chiusura circa due anni fa (aprile 2014) con un lunghissimo festival di musica elettronica (ne avevamo scritto qui). Da qualche mese ormai la pagina Facebook del locale lo stava rendendo ufficiale:…
  • Non si apre certo nel migliore dei modi questo 2017 per la scena dei club berlinesi: martedì scorso i gestori del Magdalena, storico locale di Friedrichshain ex Maria am Ostbahnhof, hanno annunciato la chiusura - a meno di clamorose sorprese - per insolvenza. «Per noi del Magdalena quello di ieri…

Leave a Reply