I colori di Berlino. 10 foto per innamorarsene

di Samuele Mollo*

Berlino, più di altre, è la città dove ai pensieri si intrecciano i colori. Ciò che ne scaturisce è sempre la manifestazione tangibile della piena libertà d’espressione.

Lungo le strade, in riva al fiume e nei locali le persone, non importa se cittadini, turisti o viaggiatori vengono travolti da un’energia difficile da controllare e definire. A Berlino si ha perennemente la sensazione di poter fare qualsiasi cosa. È un luogo dove tutto è possibile, dove le idee possono prendere forma e l’ispirazione è ovunque. La libertà, prima ancora di essere un diritto da tutelare, è una condizione della mente. In alcuni luoghi del mondo la libertà è una grande ipocrisia; in altri è una semplice illusione. A Berlino è ancora possibile conquistarla, basta lasciare che i colori si intreccino liberamente ai pensieri.

Samuele Mollo*

Sito: www.samuelemollo.com

Facebook: Samuele Mollo Photography

Twitter: @samuelemollo

Banner Scuola Schule

Related Posts

  • 10000
    di Maria Palmieri* Inutile, ma obbligatorio dirlo: Berlino è una città particolare da fotografare (oltre che da vivere). I monumenti non sono poi così importanti, molto più interessante è la gente, ciò che accade, le sensazioni che suscita. È silenziosa e libera allo stesso tempo. La scorza è dura, ma non puoi non…
  • 10000
    A Berlino succede con una certa regolarità: il cielo diventa rosa al tramonto o all'alba. È successo oggi 7 marzo 2015 (l'ultima era stata ad ottobre 2014). Il fenomeno è dovuto all'acqua di cui sono formate le nuvole e che, a particolari lunghezze d'onda, assumono la luce solare tanto da…
  • 10000
    Sole, sole, sole, sole: capita raramente di poterlo scrivere quattro volte consecutive se si parla di Berlino, ma è ciò che sta accadendo questa prima settimana di marzo. Un assaggio di primavera è già arrivato, anche se già da martedì le temperature caleranno sotto i 10 gradi e torneranno le…
  • 10000
    Ripartono i corsi di fotografia in italiano a Berlino organizzati da Berlino Cacio e Pepe e curati da Paolo Lafratta, fotografo professionista e collaboratore, fra gli altri, di Avvenire, Narcomafie e La Repubblica. Sabato 21 marzo, dalle ore 14.00 alle ore 15.30, è prevista una lezione di prova gratuita per i…
  • 10000
    Sarà che non c'è sempre e per questo i suoi abitanti fanno di tutto per goderselo, quando c'è, ma il sole trasforma Berlino rendendola puntualmente una città irresistibile. Abbiamo selezionato dieci foto diverse, una per ognuno dei quartieri principali della capitale per esaltare, la vita berlinese al suo meglio. Berlino s'illumina…

Leave a Reply