I migliori 10 ristoranti vegetariani e vegan di Berlino scelti da chi lo è

Ristoranti vegetariani

Una guida ai 10 migliori ristoranti vegetariani e vegani di Berlino.

A seguito della accresciuta consapevolezza e preoccupazione sociale sul tema alimentazione, oggi una grande fetta della popolazione decide di prendere una strada alimentare diversa e più consapevole. Riconosce quanto il cibo della grande industria sia contaminato da additivi, conservanti, ormoni e via dicendo. Può essere una scelta etica, basata sul rispetto della vita degli animali e contraria alla loro schiavitù negli allevamenti intensivi. O può avere una vocazione puramente salutista. In ogni caso ci si dovrebbe rendere conto che il cibo è nutrimento per il corpo e per l’anima. Il retorico «siamo quello che mangiamo» mantiene ancora la sua intrinseca saggezza popolare. Il nostro nutrimento, infatti,  rappresenta una potente medicina per prevenire malattie più o meno gravi e per condurre una vita migliore.

Che cosa mangia un vegano?

È forse questo uno dei quesiti più frequenti da parte di chi non conosce questo tipo di alimentazione o che non si sia mai avvicinato al mondo veg e vegetariano. Fortunatamente Berlino è una della città europee maggiormente aperta a questa tendenza alimentare. Sono tantissimi i ristoranti che propongono dei gustosissimi menu cruelty e meat free. Quale modo migliore di conoscere un altro tipo di alimentazione, se non assaggiando i suoi piatti? L’elenco che segue è pensato proprio per il momento in cui il vostro prossimo amico in visita a Berlino vi chiederà: «Che cosa mangia un vegano (o un vegetariano)?». Invece di perdervi per l’ennesima volta in lunghe e controverse spiegazioni, potrete rispondergli portandolo in uno di questi magnifici locali. Anche se seguite un’alimentazione onnivora, potrete sicuramente apprezzare i piatti originali, genuini e saporiti di questi ristoranti. I 10 migliori vegetariani e vegani a Berlino.

10. Café V

Colazioni, pranzi e cene. Il Café V è il posto giusto per qualsiasi pasto della giornata. La specialità: le marmellate e la l’ottima posizione in una delle più belle piazze di Kreuzberg, da godersi soprattutto con il bel tempo.

Lausitzer Platz 12, 10997

9. Vöner

Se non mangiate la carne, non dovrete rinunciare alla pietanza berlinese per eccellenza: il kebab! In questo piccolo ristorante nel quartiere di Friedrichshain, non ne sentirete assolutamente la mancanza. Fra le specialità offre il döner vegan guarnito con salsa d’aglio senza latte, il kebab fatto di seitan, e due hamburger vegani con patatine fritte piccanti.

Boxhagener straße 56, 10245

8. Cookies Cream

Ispirato all’omonimo e leggendario club nelle vicinanze, ora chiuso, questo ristorante sicuramente non potrà lasciarvi delusi. Elegante e raffinato, varia menu a seconda della verdura stagionale. Usa solo prodotti freschi e naturali.

Behrenstraße 55,  10117

7. Vego Foodworld

Un modo carino di riscattare la cattiva reputazione dei fast food. Questo è un piccolo locale senza molte pretese che propone una serie di hamburger, cottolette, salsicce, carrywust e 6 buonissime pizze vegan.

Lychener Straße 63, 10437

6. Natural’Mente 

Si tratta di un ristorante italiano di cucina vegana e macrobiotica, a pochi passi dal castello di Charlottenburg. La cucina si ispira soprattutto a quella mediterranea e fa uso di prodotti biologici e di stagione. Il ristorante è aperto solo a pranzo.

Schustehrusstraße 26, 10585

5. Kopps

Raccomandato soprattutto per la colazione e il brunch, questo ristorante propone pancake e uova strapazzate vegan a prezzi economici. Il locale è molto gradevole e familiare, soprattutto durante l’estate, per via della grandi finestre che fanno entrare  tantissimo sole.

 Linienstraße 94, 10115

4. Vux

Si tratta un caffè famoso per le sue deliziose torte, dolci e bignè, completamente vegan. A pranzo e cena serve anche gustosissime insalate, zuppe e panini.

Wipperstraße 14, 12055

3. Ataya Caffe

Sarda lei e senegalese lui, da Ataya Caffe potrete assaggiare molte proposte culinarie di Elisabetta e Bachir. Dai ravioli ripieni di ricotta, al riso joloff preparato con mafè, yassa e verdure tipiche senegalesi. Ogni seconda domenica del mese il locale offre un gustosissimo afro-italian brunch.

Zelterstraße 6, 10439

2. Yellow Sunshine

A due passi dal famoso Gorlitzer Park, propone una serie di hamburger vegani e vegetariani. Da gustare take away sotto il sole e seduti sull’erba, ma anche nei grandi tavoli nella piccola terrazza del ristorante. Famoso per le sue buonissime patatine fritte, da ordinare assolutamente con ogni panino!

WienerStraße 19, 10999

1. Vaust

Un’ottima birreria accompagnata da piatti freschi vegetariani e vegani. Tutto il menu è ispirato alla birra. Potrete scegliere di assaggiare la pasta, la polenta e anche il pane, fatto con malto d’orzo. Accanto alla classica birra di propria produzione, ci sono anche vini vegan, senza solfiti e additivi.

Pestalozzistraße 8, 10625

Buon appetito!

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Verdure – CC0

Related Posts

  • 10000
    Soldati tedeschi di base in Turgingia (patria della salsiccia Thüringer Bratwurst) che a pausa pranzo si godono un currywurst: è una situazione più che normale da immaginare, chi più di loro rappresenta lo stereotipo del carnivoro duro e puro? Eppure ciò che stanno mangiando non è una salsiccia normale... Che spesso…
  • 10000
    Dal 28 al 30 agosto Alexanderplatz si popolerà di cibi 100% vegani. Per l'ottavo anno consecutivo la celebre piazza al centro di Berlino ospiterà stand e cooking show ricchi di prelibatezze gastronomiche assolutamente non animali: fritture di tofu, dessert crudisti, filanti mozzarelle di riso, calamari di tapioca e tanto altro ancora. Espositori,…
  • 10000
    Casa condivisa a Kreuzberg, Berlino, 2015. - Che buona questa pastinacata al chili! (la pastinacata è un tipo di pianta commestibile ndr)  -Sì, io neanche la conoscevo, l'ho trovata per caso al Biomarkt! . Mentre uno dei giovani enumera i vantaggi della distribuzione di cibi completamente bio, una ragazza, annuendo,…
  • 10000
    Leggenda narra che il primo kebab al mondo sia stato creato a Berlino nel 1972 dal turco Kadir Nurman in un piccolo ristorante turco vicino alla stazione dello Zoo desideroso di servire qualcosa di veloce sia nella preparazione che nella consumazione ai suoi connazionali in pausa pranzo. Per invenzione infatti si intende semplicemente…
  • 10000
    Come ad ogni festività le piazze grandi e piccole di Berlino si riempiono di mercati e mercatini che offrono le più disparate leccornie. Non fa eccezione la Pasqua che da Alexanderplatz a tutte le altre aree vede riempirsi di banchetti ogni angolo. Quest'anno verrà allestito un mercato vegano dedicato esclusivamente…

4 Responses to “I migliori 10 ristoranti vegetariani e vegan di Berlino scelti da chi lo è”

  1. Ele o Nora

    Il numero 10 trattoria ponte verde ha chiuso i battenti già da qualche mese 🙁

    Rispondi
  2. Elisabetta

    Ciao ,
    Ho visto che l’articolo è’ un pochino datato.
    Manca il nostro cafe’ vegano ,vegetariano afro-Italian! !

    Rispondi
  3. Sarimata

    Atayacaffe in Prenzlauerberg #2 best vegan breakfast-Brunch in Berlin

    Rispondi

Leave a Reply