I migliori festival e open air dell’estate 2016 a Berlino e dintorni

L’estate a Berlino, si sa, è tempo di festival e open air. Le giornate si allungano, il caldo è piacevole (ma quasi mai insopportabile) e i ragazzi hanno più tempo libero per dedicarsi a vere e proprie maratone di musica e ballo che a volte si protraggono per giorni. Soprattutto, l’offerta musicale della capitale tedesca ha pochi eguali al mondo. Ecco una lista dei festival che si prospettano più interessanti per questa estate berlinese 2016. Alcuni non sono propriamente in città, ma nei dintorni: altro fattore non trascurabile, perchè permette di conciliare la passione per la musica ed il clubbing con location spesso imperdibili, dove campeggiare immersi nella natura tra laghi e boschi.

Immergut Festival

Questo festival relativamente poco affollato (accoglie in media 5.000 partecipanti) convince con un’atmosfera rilassata, l’ottima qualità delle band invitate (quest’anno ci sono anche i Tocotronic) e la bellezza dello scenario che lo ospita, immerso tra i boschi.

Line-up: Kunz, Liima, Suuns, Tocotronic, Get Well Soon, Isolation Berlin, Maximo Park, Drangsal

Quando: venerdì 27 e sabato 28 maggio

Dove: Bürgerseeweg in Neustrelitz

Biglietti: 68 euro

Info: www.immergutrocken.de

Torstraßen-Festival

Ascoltare buona musica nel cuore di Berlino, senza grossi palchi ma tra bar e piccoli club in una delle zone più belle della città, Torstraße: è questa la forza del Torstraßen-festival, che sarà un must per il primo weekend di giugno.

Line-up: Alex Cameron, Darkstar, DJ Paypal, Farao, Girlie, Helen Fry, Plattenbau, White Lung

Quando: sabato 4  e domenica  5 giugno

Dove: diverse location nei pressi di Torstraße, Berlin Mitte

Biglietti: 16 euro

Info: www.torstrassenfestival.de

Berlin Midsommar Festival

Celebrare il solstizio d’estate è usanza tipica dei popoli scandinavi, ma a Berlino non hanno perso occasione per importare la tradizione e trovare un pretesto per fare baldoria: concerti, DJ set, cibo e danze in un luogo di culto come l’Urban Spree sono una garanzia.

Line-up: Chain Wallet, Lord Pusswhip, Wangel. DJs: Sascha Schlegel, Pop Slutties

Quando: venerdì 24 giugno

Dove: Urban Spree, Revaler Straße 99, 10245 Berlin

Biglietti: 10 Euro

Info: www.urbanspree.com

Fusion Festival

Chi è già stato a questo celebre festival sulle sponde del Müritz, il secondo lago più grande di Germania dopo quello di Costanza, racconta di un mondo parallelo libero da vincoli e inibizioni dove si balla e fa festa per quattro giorni consecutivi. I biglietti sono stati messi in vendita a dicembre per estrazione e sono andati immediatamente polverizzati. Sul web si dice che potrebbero esserne venduti degli altri, ma attenzione alle truffe: gli organizzatori avvisano che i ticket sono personalizzati e all’ingresso viene chiesto un documento di identità.

Line-up: di solito viene resa nota il primo giorno di festival

Quando: dal 29 giugno al 3 luglio

Dove: ex aeroporto militare, Lärz 17248

Biglietti: 125 euro (ma vale quanto detto sopra)

Info: www.fusion-festival.de

Feel Festival

Un festival imperdibile per gli amanti della musica elettronica. Il Feel, arrivato alla sua quarta edizione, ospita soprattutto talenti della scena berlinese e alterna ai DJ set e Live set installazioni di luci, performance teatrali, proiezioni cinematografiche. Il tutto nella cornice del Bergheider See.

Line-up: ancora non disponibile

Quando: dal 7 all’11 luglio

Dove: Bergheider See, 03238 Lichterfeld, Brandenburg

Biglietti: a partire da 89 euro

Info: http://feel-festival.de/

Nation of Gondwana

Un altro must dell’estate berlinese: un’autentica società parallela sperduta tra i boschi, tra giochi di luce spettacolari e sessioni di ballo esagerate, specie quella del sabato. Anche qui, come spesso abbiamo raccontato, c’è un bel lago per rinfrescarsi e rilassarsi nelle pause tra un DJ set e un altro. Quest’estate, tra gli ospiti d’onore, il berlinese Wankelmut.

Line-up: Wankelmut, Dixon, Monika Kruse, Adonis Wolf ft. Rene Key, Andhim e molti altri DJ set e Live set

Quando: dal 22 al 24 luglio

Dove: Grünefeld in Brandenburg (A 10 Westlicher Berliner Ring, uscita Falkensee)

Biglietti: 76,50 euro

Info: pyonen.de

Pure & Crafted Festival

Un festival per rocker duri e puri, tra band internazionali, artisti emergenti tedeschi e uno sfondo di biker e tipi tosti. La location è il Postbahnhof, in piena Berlino.

Line-up: High Flying Birds, Mando Diao, Band of Skulls, Treetop Flyers, The King Blues

Quando: venerdì 12 e sabato 13 agosto

Dove: Postbahnhof, Straße der Pariser Kommune 8, 10243 Berlin

Biglietti: 59 euro

Info: http://pureandcrafted.com/

Straend Festival

All’Arena Berlin si tiene questo piccolo festival di un giorno pensato, come promettono gli organizzatori, per tutti quelli che amano godersi concerti di qualità a piedi nudi sulla sabbia. Il tutto accompagnato da proiezioni, performance artistiche, workshop. Vale la pena.

Line-up: Waxhead, Sticky Fingers, Hein Cooper

Quando: sabato 20 agosto

Dove: Arena Gelände, Eichenstraße 4, 12435 Berlin

Biglietti: 27,70 euro

Info: http://straendfestival.de/

Lollapalooza

Last but not least, il mitico Lollapalooza Berlin di cui abbiamo parlato anche qui. Tante polemiche per lo spostamento da Tempelhofer Feld a Treptower Park: i berlinesi temono per l’impatto ambientale e molti si sono lamentati anche per la vicinanza del Memoriale ai caduti sovietici, tant’è che la nuova location non sarà confermata nel 2017. Ma, al di là delle critiche, è l’evento musicale più atteso dei prossimi mesi, con una line-up davvero d’eccezione, tra Radiohead, Kings of Leon, Paul Kalkbrenner, Tocotronic, James Blake e tanti altri. Il modo migliore per dire arrivederci all’estate berlinese.

Line-up: Kings of Leon, Paul Kalkbrenner, New Order, Tocotronic, Radiohead, Major Lazer, Zedd, James Blake e molti altri

Quando: sabato 10 e domenica 11 settembre

Dove: Treptower Park

Biglietti: 139 euro

Info: www.lollapaloozade.com

HEADER-SCUOLA-DI-TEDESCO

Foto di copertina © Facebook – Open Air Berlin

Related Posts

  • Si svolgerà il primo agosto 2015 la prima edizione del Rooftop Festival, serie di dj set organizzati interamente sui tetti degli edifici di Berlino. In realtà il plurale non è confermato, potrebbe darsi che sia solo uno il tetto utilizzato come location, ma tanto basta a far sembrare interessante l'iniziativa.…
  • "C'è un giorno di festa per tante cose, ma perché non ne esiste uno dedicato esclusivamente agli Open Air Party?". È con questa domanda che il collettivo organizzatore del Wurzel festival, un grande party di cinque giorni di musica elettronica che si svolge ogni anno a Berlino o nei suoi dintorni (quest'anno…
  • È finalmente online la lineup del festival Lollapalooza, uno degli eventi musicali più attesi dell'anno che farà tappa a Berlino dal 9 al 10 settembre 2017 e si terrà presso l'ippodromo Rennbahn Hoppegarten. Anche quest'anno saranno presenti band e artisti di fama internazionale come i Foo Fighters, Mumford & Sons, entrambi headliner…
  • L’estate a Berlino, si sa, è tempo di festival e open air. Le giornate si allungano, il caldo è piacevole (ma quasi mai insopportabile) e i ragazzi hanno più tempo libero per dedicarsi a vere e proprie maratone di musica e ballo che a volte si protraggono per giorni. Soprattutto,…
  • Le feste estive sono dappertutto. I festival in programma sono tantissimi: da quello del Gelato alla musica queer, alle nuove tecnologie. Come sempre a Berlino è difficile annoiarsi. Cinema all'aperto, street food, open air, mostre e vernissage, ma anche corsi di lingua: ecco cosa c'è in programma questo luglio. La…

Leave a Reply