Il Berlin Atonal, la festa del vino e l’open air in piscina: cosa fare a Berlino questa settimana

Questa settimana Berlino avrà un che più internazionale del solito: infatti molti giovani (e non) si sono mossi da tutta Europa per il Berlin Atonal, un festival di musica elettronica sperimentale e arte visiva che da anni si svolge ad agosto in città (per saperne di più). Poi, festa del vino sulla terrazza panoramica del weekend, cinema all’aperto, open air e molto altro. Anche il clima rimane costante e le temperature ci permettono di passare delle belle giornata all’aria aperta senza invidiare troppo i nostri cari ed amici in vacanza su qualche spiaggia esotica o sulle coste del sud. Ecco la guida della settimana.

Mostre Fiere e Festival 

Dal 19 al 23 agosto ritorna il Berlin Atonal, il festival per eccellenza di musica e arte visiva sperimentale che, per la terza volta consecutiva, si svolgerà presso la celebre centrale elettrica dismessa, il Kraftwerk. A seguire gli aftershows al Tresor e all’OHM proporranno una line up in cui sono previsti tanti ospiti internazionali e non.

Sabato 22 agosto  dalle 14:00 presso la terrazza panoramica dell’house of weekend ci sarà il festival del vino Wein über Berlin – Weinfest über den Dächern Berlins.

Fino al 16 agosto è aperta la mostra Genesis – Sebastião Salgado al C/O Berlin. Il tema sarà focalizzato sulla ricchissima bellezza e diversità di flora e fauna in spazi completamente incontaminati. Il nostro articolo qui.

Fino al 13 settembre “GEHORSAM” un’installazione di Saskia Boddeke & Peter Greenaway al Jüdisches Museum Berlin.

Fino al 6 settembre l’Hamburger Bahnhof dedica un’ esibizione nella storica hall del museo all’artista Michael Beutler in “Michael Beutler – Moby Dick” dalle 20:00 alle 22:00.

Fino al 23 agosto Dialog mit der Zeit al Museum für Kommunikation: una mostra interattiva per comprendere le differenze generazionali e riflettere sul passare inesorabile del tempo.

La residenza estiva del re Federico Guglielmo III di Prussia e di sua moglie, la regina Luisa apre le sue porte ai visitatori: Paretz. Ein königlicher Landsitz um 1800. A 20 km da Potsdam.

Fino al 31 luglio al Gedenkstätte Deutscher Widerstand sarà in mostra “Von allem Leid, das diesen Bau erfüllt … una mostra che porta all’attenzione del pubblico la storia di un dipartimento speciale risalente alla Gestapo.

Fino al 13 settembre al Bode Museum la mostra EIN GOTT – Abrahams Erben am Nil. Ebrei, cristiani e musulmani in Egitto dall’epoca tardoantica fino al primo Medioevo.

Gli studi interdisciplinari dello scienziato Paul Ehrlich al centro della mostra “Gli inizi della nuova medicina” dal 15 aprile al Berliner Medizinhistorische Museum der Charité.

LA GUIDA GIORNO PER GIORNO

Venerdì 21

Alle 21:00 presso il Freiluftkino Insel im Cassiopeia ci sarà lo streaming del film: Pedal the World Dokumentarfilm – 18.000km, 22 Länder, 365 Tage

Musica house all’Ipse dalle 18:00 con Liaison : Robsoul Night

Per tutti gli amanti Al Bano & Romina Power alle 19:00 presso il Waldbühne Berlin

Dalle 22:00 presso il ZK/U – Zentrum für Kunst und Urbanistik ci sarà il Bunker Rave #2 un festival di due giorni di musica elettronica. Per la serata di venerdì è previsto un programma di musica house e deep house

Concerto indie-rock al Heimathafen Neukoelln con i The Maccabees dalle 19:00

Concerto reggae allo Yaam dalle 23:00 con Berlin Vintage Reggae Night with Paul Axis & his Valv-a-tron Soundsystem

All’://about party da mezzanotte in poi appuntamento mensile con uno dei party più frequentati in città: l’Homopatik.

Corsotedesco

Sabato 22 

Dalle 14:00 presso la terrazza panoramica dell’house of weekend ci sarà il festival del vino Wein über Berlin – Weinfest über den Dächern Berlins

Dalle 12:00 open air al Rampe con musica chillout, deep house e house.

Il parco romantico di Mitte sullo Sprea Monbijoupark apre la stagione con una serie di concerti sotto le stelle con Strandbar Mitte Berlin dalle 15:00.

Musica house Watergate da mezzanotte in poi con Nachtklub.

Continua il Berlin Atonal 2015 con i suoi artisti ospiti dai toni industrial techno e dark techno all’interno dell’ex centrale elettrica del Kraftwerk. Impredibili anche gli aftershows al Tresor e all’OHM

Domenica 23 

Open air alla piscina più frequentata di Berlino, il Badeschiff Berlin dalle 14:00 con TanzEulen Sommerfest Open Air.

Alle 16.00 La mafia Uccide solo d’estate al Kino Babylon. Ingresso 9 euro compreso aperitivo.

Dalle 12:00 open air nella splendida location dell’ELSE con musica house All Day I Dream of Berlin 

Mercatino delle pulci lungo la via del canale di Kreuzberg Maybachufer Nowkoelln Flowmarkt dalle 10.00 10:00.

Voglia di passare un pomeriggio al parco? Al Volkspark di Friedrichshain dalle 15:00 alle 20:00 è previsto un pic-nic collettivo

Concerto di chiusura dalle 18:00 per il Berlin Atonal 2015 con il main stage riservato alla label di stampo dark e industrial Contort

Lunedì 24

Rooftop party all‘House of weekend Above The Clouds dalle 20:00

La sala “Globus” del Tresor si colora di musica house con House of Waxx dalla mezzanotte in poi.

Puntuale appuntamento con l’Electric Monday al KitKat Club dalle 23:00.

Party Night Al Schokoladen Mitte dalle 22:00.

Open air al Birgit&Bier Montagsbirgit dalle 14:00

Martedì 25

The Tuesday rooftop party dai toni house all’ House of weekend dalle 18:00

Ping pong e musica al Griessmuehle con Pong Club dalle 18:00

Sessione di “Open Desk for Vinyl djs” all’ Humboldthain Club. Dalle 20:00 in poi ognuno è libero di suonare i vinili messi a disposizione dal locale.

Al Kaffee Burger serata electro da mezzanotte.

Si balla house dalle 15:00 al Club der Visionaere con RA RE Showcase

Mercoledì 26

Serata house al Watergate Meet: Souvenir da mezzanotte in poi.

Si balla electro al Suicide Circus dalle 23:00 con Well Done! 3 Years Birthday

Serata techno con artisti emergenti al Tresor con BHC: New Faces.

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi italiani a Berlino? Da poche settimane esiste una nuova pagina facebook, diventa fan!

Photo: © Lokale Open Airs Berlin