Il club ://about blank celebra Sacco e Vanzetti come nessuno aveva mai fatto a Berlino

sacco e vanzetti

Il club di Berlino ://about blank dedica una serata all’anniversario della morte di Sacco e Vanzetti.

Il 23 agosto 2017 saranno novant’anni esatti dall’esecuzione sulla sedia elettrica dei due anarchici italiani Sacco e Vanzetti. ://about blank mette a disposizione il suo giardino interno per commemorarli. Avrà luogo una discussione a cui parteciperà lo storico e attivista Gerhard Hanloser; il dibattito sarà moderato dalla D.ssa Sina Arnold, specializzata in storia americana. In aggiunta, avverrà la proiezione di un film sulla storia di Sacco e Vanzetti.

Chi erano Sacco e Vanzetti?

Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti furono due anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti, condannati alla sedia elettrica dallo stato del Massachussetts per un crimine che presumibilmente non avevano commesso. La loro vicenda è un punto di riferimento importante non soltanto per il mondo anarchico, ma anche per qualsiasi movimento politico e sociale che si ponga il compito di condannare e combattere qualsiasi tipo di discriminazione. Il 9 agosto 1927 Vanzetti, rivolgendosi al giudice Thayer, pronunciò queste parole: « Io non augurerei a un cane o a un serpente, alla più bassa e disgraziata creatura della Terra — non augurerei a nessuna di queste ciò che ho dovuto soffrire per cose di cui non sono colpevole. Ma la mia convinzione è che ho sofferto per cose di cui sono colpevole. Sto soffrendo perché sono un anarchico, e davvero io sono un anarchico; ho sofferto perché ero un Italiano, e davvero io sono un Italiano […] se voi poteste giustiziarmi due volte, e se potessi rinascere altre due volte, vivrei di nuovo per fare quello che ho fatto già».

La location

://about blank è uno dei club più conosciuti di Berlino. Precedentemente clandestino, la sua popolarità ha iniziato a crescere da quando ha regolarizzato la sua posizione. All’interno dei suoi locali quasi labirintici si trovano due dancefloor in cui si balla solitamente musica techno o house. Dispone di un grande giardino che funge da pista da ballo supplementare e da location per eventi culturali di vario tipo.

Zum 90. Todestag von Sacco und Vanzetti

://about blank, Markgrafendamm 24c, Berlino
23 agosto 2017 / ore 20:00 – 23:00
Ingresso 2€ (ridotto 1€)
Evento Facebook

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK


Immagine di copertina: © Public Domain

Related Posts

  • 57
    Berlino: tempio della techno e della club culture ora anche per i più piccoli. Venerdì 22 aprile l’ ://about blank apre le porte agli under 18 a partire dalle 15. L’evento si chiama ://about kinderdisco e porterà nel giardino dello storico club berlinese clown, giochi gonfiabili, trampolieri e dolci il…
    Tags: per, berlino, si, più, blank, è, //about, about, in, giardino
  • 52
    Il Berghain continua a far parlare di sé. Che siano leggende, dicerie, o verità, resta di fatto che il club techno considerato numero uno al mondo riesca sempre a far parlare di sé. Dalla scorsa settimana il divieto di scattare foto al suo interno diventa imperativo. Non basta più la fiducia.…
    Tags: per, club, è, se, non, in, più, berlino, blank, about
  • 46
    A Friedrichshain, vicino alla stazione di Ostkreuz e non lontano da un altro storico locale berlinese, il Salon zur wilden Renate, l'://about blank è un club tanto difficile da trovare così nascosto e a prima vista anonimo quanto, una volta che ci si è stati, da non poter dimenticare. La coda non è…
    Tags: è, club, non, blank, più, si, berlino, per, about
  • 42
    10-Non guidare all’italiana. La macchina qui è inutile, o quasi, ma se ve la portate dietro cercate di imparare in fretta che all’interno dei quartieri il limite è 30km orari, sulle strade un po’ più ad alta percorrenza è 50, che non si può sbagliare coda al semaforo e se…
    Tags: non, è, si, per, in, se, cose
  • 40
    di Claudia Panzavecchia* Nell'ultimo anno i media ci hanno infarcito la testolina con questa diatriba, che all'inizio faceva sorridere, ma adesso anche no, ovvero: Lipsia è la nuova Berlino?. Ci si sono messi proprio tutti: Der Spiegel, Stuttgarter Zeitung, the Guardian, Berliner Zeitung, Zeit online, Il Post (solo per citarne…
    Tags: non, berlino, in, si, per, è, italiani

Leave a Reply